Ho bisogno di chiarimenti

Rispondi
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Pauroso »

Gentilissimo dottor Viganò,
Ho 41 anni e questa è la mia storia: nell' estate 2017 mi sono recato all'estero per motivi di lavoro di conseguenza ho condiviso casa con altri ragazzi. Sono successe alcune cose tra cui il barbiere mi ha lasciato un graffio sulla fronte con il tagliacapelli elettrico, mentre mi radeva i capelli. Poi l'autunno seguente un coinquilino si è permesso di usare il mio tagliabarba elettrico per depilarsi la pancia facendosi un graffio e un altro coinquilino che per motivi che non conosco una sera ha avuto un'emorragia nasale sporcando il bagno ( che usavo anche io) che io poi ho provveduto a lavare con uno straccio usando acqua e detergente , senza guanti, visto che il bagno serviva a me per prepararmi per andare a lavoro. Tornando al tagliabarba, premetto che dopo che ho saputo che quel tizio lo aveva usato, l'ho subito pulito usando un po' di carta igienica imbevuta di detergente per il bagno del tipo lisoform ( non avevo nient'altro da usare come disinfettante) prima di usarlo per accorciarmi la barba. Le mie domande sono : ho corso il rischio di prendere epatite b e c? Hiv?
Ho eseguito dei test in un'ospedale i primi di Novembre del 2018:
Hbsag :negativo
Anti hcv : negativo
Anti hiv: negativo
Tutti con metodologia Cmia.
Ho ripetuto ad aprire 2019 gli esami presso un'altra struttura pubblica, richiesti dal mio medico curante dopo avergli esposto il problema. Gli esami che mi ha richiesto sono stati:
Hbsag, hbsab, hbeag, hbeab, hbc IgM, hbsag (saggio di conferma), Anti hcv metodo chemiluminescenza.Poi hcv Rna qualitativo pcr Real Time (taqman) hiv Rna qualitativo pcr Real Time (taqman Cobas) tutto negativo. Inoltre sempre nello stesso periodo ho fatto un test HIV ab 1/2 gratuito in un centro trasfusionale della mia città con esito anch'esso negativo. La mia preoccupazione riguarda l'epatite b. Gentile Dottor Viganò, cosa ne pensa lei dei miei esami cioè dei markers dell'epatite b che mi ha fatto fare il mio medico curante? Potrei essermi infettato all'estero in una delle eventuali situazioni a rischio ed avere un infezione occulta? Poi cosa ne pensa di tutti gli altri esami che ho effettuato? La prego sono molto in ansia, vorrei un suo parere. La ringrazio anticipatamente.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
la tranquillizzo subito...lei non ha alcuna infezione!
ne attiva ne occulta essendo tutti i marcatori del virus B sono negativi
quello che le consiglio è di vaccinarsi per l'epatite B
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Pauroso »

Caro Dottor Viganò,
Grazie per la sua risposta, adesso mi sento al sicuro.
Una buona giornata
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Pauroso »

Grazie di cuore
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Pauroso »

Caro Dottor Viganò, non vorrei approfittare della sua gentile disponibilità ma ho un dubbio che mi assale e perciò avrei due domande per le quali vorrei cortesemente una sua opinione. La couperosi sul viso, quei capillari di colore rosso e violaceo che si rompono e sono visibili attraverso la pelle sono per caso una via d'ingresso per i virus hbv, hcv HIV ecc. ?
Io ne ho alcuni sul viso di capillari visibili, attraverso la pelle. Qualche settimana fa ho salutato una persona appoggiando la mia guancia su quella dell'altra persona la quale ho notato poi era sudata per via del caldo di questo periodo. Ho subito sentito la pelle sulla guancia vicino i zigomi umida, era sudore ed ecco la mia seconda domanda: cosa si rischia in questo modo? È vero che il sudore contiene il virus dell'epatite b e c? È tutto spero di ricevere una sua risposta. Grazie sempre ed in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

la couperose non è una possibile via d'ingresso per i virus

per quanto riportato non si rischia nulla

i virus sono in tutti i liquidi biologici ma è il sangue la vera fonte di contagio
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Pauroso »

Quindi non ho rischiato nulla. Grazie di nuovo immensamente.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi