Precisazione esame HbcAb

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Marmarc
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2019, 12:29

Precisazione esame HbcAb

Messaggio da Marmarc »

Salve dottore,
semplicemente volevo capire se l’esame “anti-Hbc tot” e l’esame “HbcAb tot” sono la stessa cosa ma con dicitura differente oppure se sono due esami completamente diversi


Inoltre volevo sapere se nell’esame HbcAb totale è incluso sia IgG che IgM

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Precisazione esame HbcAb

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

anti-Hbc tot e HbcAb tot sono la stessa cosa e il totale include sia IgG che IgM
per fare le sole IgM basta chiedere anti HBc IgM
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Marmarc
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2019, 12:29

Re: Precisazione esame HbcAb

Messaggio da Marmarc »

Dottore,
volevo inoltre sapere se una persona è HbcAb totale negativo sarà di conseguenza HbcAb igm negativo o sbaglio?
HbcAb totale copre tutto o bisogna fare sia HbcAb totale sia HbcAb igm?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Precisazione esame HbcAb

Messaggio da Dr. Viganò »

se l'HBcAb totale è negativo sarà di conseguenza HBcAb Igm negativo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Marmarc
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2019, 12:29

Re: Precisazione esame HbcAb

Messaggio da Marmarc »

Quindi Dottore mi conferma che se il mio esame HbcAb totale è negativo, non ha senso che io faccia anche HbcAb Igm perché di fatto sarà comunque negativo.
Mi scusi se insisto tanto su questa cosa, ma faccio fatica a comprendere bene questa faccenda delle igg e
Igm.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Precisazione esame HbcAb

Messaggio da Dr. Viganò »

si..se totale è negativo non serve fare IgM
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi