Interpretaione referto

Rispondi
GiovanniB
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2019, 18:42

Interpretaione referto

Messaggio da GiovanniB »

BUONASERA, NEL CORSO DI UN ANALISI DEL SANGUE DI CONTROLLO HO EFFETTUATO TEST EPATITE B CON I SEGUENTI RISULTATI:
HBSAG NEGATIVO- VAL RIF NEG. INDEX METODO CHEMILUM
HBS AB 20,3 VALORE RIF POS>11,00 MU. I. /ML
HBE AG NEGATIVO - VAL RIF NEG. CUTE OFF CHEMILUM
HBE AB NEGATIVO- VAL RIF NEG. CUTE OFF CLIA
HBCORE IG TOTALI NEGATIVO - VAL RIF NEGATIVO INDEX CHEMILUM.
NON È CHIARO SE GLI ANTICORPI HBSAB SIANO DA VACCINO CHE QUANDO SONO NATO NEL 1976 NON ERA OBBLIGATORIO Ed io NON HO MPDO DI SAPERE SE IN EFFETTI NEL 76 POSSA ESSERE STATO VACCINATO O il risultato è da ritenersi DA PREGRESSA INFEZIONE.
QUESTA ULTIMA COSA MI SPAVENTA MOLTO HO LETTO INFATTI CHE ESIETE UNA FORMA OCCULTA DI EPATITE CHE POTREBBE RIATtivarsi e CAUSARE DANNI. DEVO SOTTOPORMI PURE A HBV DNA OPPURE È Inutile visto il test sopra..? OGNI SERA BEVO UN BICCHIERE DI VINO O BIRRA DEVO Smettere? Mi suggerisce ulteriori controlli
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Interpretaione referto

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
essendo anti HBc negativo è verosimile che siano da vaccino
ma basta controllare all'ASL
nel caso no fosse stato vaccinato sono anticorpi da pregressa infezione che come dice lei può riattivarsi ma solo in corso di immunosoppressione. tuttavia esistono farmaci in grado di prevenire questo evento
non serve fare HBV DNA
non ecceda con alcolici

a disposizione per ogni ulteriore necessità un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
GiovanniB
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2019, 18:42

Re: Interpretaione referto

Messaggio da GiovanniB »

Gent. MO DOTTORE LA RINGRAZIO MOLTO PER LA RISPOSTA E' UNA PERSONA VERAMENTE SQUISITA. LE VOLEVO CHIEDERE SE ALLA LUce DI QUESTO quadro POSSO STARE TRANQUILLO nel caso fosse un immunità acquisita e non da vaccino. Inoltre le volevo chiedere nel caso in cui non fosse da vaccino e come dice lei è un caso raro di infezione occulta anche in presenza di hbc totali negativo, ritiene possibile che il mio organismo per conformazione biologica non sviluppi anticorpi tali per cui i maker risultino negativi. Questa risposta per me è importante perché ho svolto uno screening lue a più riprese e diversificato tpha, vdrl, abs, clia sempre con esiti negativi lo screening dovuto ad una lesione ombelicale poi rimarginata che avevo sottovalutato ma poi ho collegato potesse essere un fattore di rischio. Lo screening lo ripetuto 7 volte in un periodo di 6 mesi sempre con esito negativo ma ricercando anticorpi e non il virus a questo punto mi preoccupo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Interpretaione referto

Messaggio da Dr. Viganò »

PUO' STARE TRANQUILLO anche qualora fosse un'immunità acquisita e non da vaccino.

esistono pazienti che pur essendo venuti in contatto col virus B e che sono guariti ma che non sviluppano gli anti HBs e/o gli anti HBc
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
GiovanniB
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2019, 18:42

Re: Interpretaione referto

Messaggio da GiovanniB »

Grazie dottore mi scuso moltissimo se la tormento con le domande ma le sue preziose risposte sono per me importanti e le voglio chiedere se non sviluppare anticorpi può valere anche per altre malattie infettive Come le scrive o prima per il lue o vale solo in questo caso ed i test lue danno assoluta certezza. GrZie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Interpretaione referto

Messaggio da Dr. Viganò »

solitamente la guarigione ad altre malattie infettive determina la presenza di anticorpi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi