Valori contrastanti

Forum di discussione generale sull'epatite B, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
qualityman
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2019, 17:14

Valori contrastanti

Messaggio da qualityman »

Ho un figlio adottivo di 11 anni originario dell'Etiopia, dove l'epatite è spesso endemica e che all'arrivo in Italia, quasi 10 anni fa, risultava portatore sano.
A seguito di recenti controlli è risultato
s-HBs Ag II: POSITIVO
s-Anti HBs 2: POSITIVO (14)
Ma un medico del reparto malattie infettive mi dice che i risultati delle analisi DEVONO essere errati, perchè è impossibile che entrambi i valori siano positivi (mi dice che il primo valore è il virus e il secondo gli anticorpi).
Ha ragione lui?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Valori contrastanti

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
le consiglio di rifare l'HBsAg QUANTITATIVO
potrebbe essere un errore di laboratorio ma più probabilmente che il figlio stia eliminando il virus ed essere in una fase in cui coesistono sia l'antigene (a basso titolo) che l'anticorpo
mi fa sapere anche HBV DNA che immagino bassissimo se non negativo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
qualityman
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2019, 17:14

Re: Valori contrastanti

Messaggio da qualityman »

Grazie per il parere.
Anche l'altro medico mi aveva suggerito, nel rifare le analisi, di aggiungere HBV DNA (che al momento non ho) e le transaminasi. Chiederò espressamente il valore quantitativo di HBsAg.
Grazie ancora
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Valori contrastanti

Messaggio da Dr. Viganò »

perfetto
rimango in attesa dei nuovi risultati
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
qualityman
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2019, 17:14

Re: Valori contrastanti

Messaggio da qualityman »

Ahimè, chiarito l'arcano.
Dagli esami rifatti risulta che mio figlio ha l'epatite B cronica, altro che portatore sano. Transaminasi alterate, circa il doppio dei valori massimi.
Ho già prenotato la visita al reparto malattie infettive, che farà lunedì.
Quello che mi fa rabbia è che per 10 anni tutti i pediatri, a domande espresse, hanno sempre detto che non dovevamo fare assolutamente niente e che, pur con le attenzioni di ogni buon genitore, non abbiamo seguito finora particolari cure per l'alimentazione o per il movimento fisico.
Non finirò mai di ringraziare quell'endocrinologo che pochi mesi fa mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Valori contrastanti

Messaggio da Dr. Viganò »

non mi allega esami (HBsAg quantitativo, HBeAg, alt e HBV DNA..) e quindi non posso esprimermi su andamento infezione 8se attiva o inattiva e se vi sia o meno la necessità di trattamento) mi faccia sapere questi esami e cosa le dice infettivologo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
qualityman
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2019, 17:14

Re: Valori contrastanti

Messaggio da qualityman »

HBS quantitativo non effettuabile a Bari.

I risultati di quanto fatto sono:

S-AST 81 - S-ALT 142 - S-GGT 25
S-Bilirubina totale 0.25 diretta 0.08 indiretta 0.17

HBsAg >125000
Anti-HBs 0.0
Anti-HBc totali Positivo
HBV-DNA >170.000.000

Diagnosi: Epatite da HBV a decorso cronico

Siamo in attesa di un'eventuale entrata in un panel sperimentale dell'ospedale di Foggia per il trattamento dei preadolescenti.

Grazie dell'interessamento
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Valori contrastanti

Messaggio da Dr. Viganò »

è HBeAg positivo o negativo?
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
qualityman
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2019, 17:14

Re: Valori contrastanti

Messaggio da qualityman »

Non richiesto dal reparto malattie effettive e non effettuato con le ultime analisi.
Con le analisi precedenti (metà luglio)
S-HBe Ag Assente
S-anti HBe Presenti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Valori contrastanti

Messaggio da Dr. Viganò »

grazie
quindi è un'epatite cronica e negativa
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi