Ho bisogno di un parere

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Ho bisogno di un parere

Messaggio da Pauroso »

Buon pomeriggio Dottore Viganò,
scusi se torno su questo forum ma avrei un piccolo dubbio: È vero che l'alcol che viene applicato sul gomito con il batuffolo di cotone per disinfettare il punto in cui fare entrare l'ago per prelevare il sangue, se non è abbastanza asciutto ( l'alcol) potrebbe entrare in circolo tramite appunto l'ago disattivando il virus HIV e gli anticorpi e falsando quindi il test HIV ab/AG di quarta generazione? È ciò che ho capito leggendo dei posts. Se potesse rispondermi gliene sarei molto grato. Ho dovuto fare qsto test perché anni fa' ho avuto dei rapporti omosessuali non protetti e di conseguenza ci tenevo a controllare il mio stato sierologico. Il risultato del test è negativo. Tuttavia leggendo dei posts casualmente sull'argomento ho trovato questa notizia che mi ha turbato molto, lei è l'unico che mi può aiutare. Poi avrei un'ultima domanda: ma è vero che agammaglobulinemia, se l'ho scritto bene, può falsare risultato dei test sierologici perché impedisce la produzione degli anticorpi? Visto che è congenita io potrei averla e non saperlo, oppure bisogna avere i sintomi di questa patologia affinché il test venga falsato? Spero mi risponderà presto carissimo Dottore Viganò. Deve sapere che apprezzo tantissimo il lavoro che svolge su questo forum. Grazie di cuore veramente. Cari saluti!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
1) no..le quantità di alcool sono cosi poche che non vi è alcun rischio che rendano negativo un test di ricerca del virus
2) si..un paziente con agammaglobulinemia ha generalmente anticorpi bassi e questo potrebbe falsare i test di ricerca degli anticorpi contro i virus. per tale ragione è fondamentale in questi soggetti eseguire la ricerca diretta del genoma virale

Cari saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Pauroso »

Se io soffrissi di questa patologia, ne sarei a conoscenza? Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Dr. Viganò »

si capisce dai livelli delle immunoglobuline e dall'elettroforesi sieroproteica
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Pauroso »

Ho fatto un emocromo ad agosto 2019 e queste sono le IG:
IG%: 0,4 valori di riferimento 0-0,50 unità di misura % / IG: 0,03 Valori di riferimento 0-0,03 unità di misura 10^3/uL. L'elettroforesi proteica se non ricordo male l'ho fatta 2 anni fa' ed era nella norma. Che mi dice a proposito delle immunoglobuline Dottore? Grazie
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Pauroso »

Ah dimenticavo caro Dottor Viganò, e scusi sempre per il disturbo, ad Aprire 2019 ho fatto un test HIV Rna qualitativo con esito negativo un Hcv Rna qualitativo con esito sempre negativo e poi tutti i vari markers dell'epatite b tutti negativi (hbsag,hbsab,hbeag,hbeab,hbcigm e hbsag saggio di conferma) e infine un mese fa ho fatto anche il test HIV ab-ag ( Elisa 4 generazione antigene-anticorpo) con esito negativo. Ero davvero preoccupato per questo ho eseguito diversi esami. Che ne pensa Dottore? Posso stare tranquillo oppure no? Secondo lei le immunoglobuline nell'emocromo con formula vanno bene oppure devo pensare che soffro inconsapevolmente di agammaglobulinemia? La prego mi risponda grazie sempre di cuore per l'aiuto
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Pauroso »

Ovviamente il test molecolare è solo HIV-1 Rna penso, almeno al Laboratorio dell'ospedale mi hanno detto che fanno solo l'HIV-1 Rna.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Dr. Viganò »

le immunoglobuline non si vedono dall'emocromo
l'emocromo valuta l'emoglobina non le gammaglobuline
i test molecolari vanno bene
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Pauroso »

Ok grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho bisogno di un parere

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi