Possibile rischio epatite tramite spazzolino

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Possibile rischio epatite tramite spazzolino

Messaggio da Pauroso »

Salve dottore Viganò,
scusi se torno a scrivere su questo forum ma ho bisogno di un'informazione. Quale rischio ho potuto correre visto che per sbaglio ho iniziato a lavarmi i denti con lo spazzolino di un familiare sierosconosciuto? Apparentemente non ho visto tracce di sangue sulle setole ma potrei anche sbagliarmi, per fortuna mi sono accorto subito dell'errore e l'ho tolto dalla bocca dopo 1 o 2 secondi. Chiederei per favore che rischi ci sono in questo caso? Hiv, epatiti? La ringrazio di cuore se mi vorrà rispondere, ho un compagno e non vorrei contagiarlo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Possibile rischio epatite tramite spazzolino

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
direi nessun rischio stante quanto mi riferisce sul fatto che non vi erano tracce evidenti di sangue e che suo cavo orale non vi fossero ferite evidenti della mucosa
peraltro non dovrebbe essere difficile conoscere se un suo familiare ha infezioni potenzialmente trasmissibili
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Possibile rischio epatite tramite spazzolino

Messaggio da Pauroso »

Grazie per la sua risposta Dottore Viganò, ma mi è al quanto impossibile conoscere lo stato sierologico di questo mio parente. Non lo conosco abbastanza, poi volevo dirle che non avevo ferite nella mucosa della bocca e non sono sicuro se ci fosse sangue sulle setole dello spazzolino, credo di no almeno io non me ne sono accorto. In ogni modo caro Dottore se mi dice di non aver corso rischi non farò alcun test. Eventualmente tra 35giorni, solo per curiosità, sarebbe attendibile un test hcv Rna hbv DNA e anti hiv1/2? Grazie per il suo grande aiuto apprezzo la sua infinita umanità. Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Possibile rischio epatite tramite spazzolino

Messaggio da Dr. Viganò »

può stare tranquillo
se proprio vuole certezza assoluta la ricerca diretta dei virus con biologia molecolare (HCV RNA, HBV DNA e HIV RNA) a 30 giorni è affidabilissima
a disposizione
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Possibile rischio epatite tramite spazzolino

Messaggio da Pauroso »

Grazie sempre Dottore le auguro una buona serata cordiali saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Possibile rischio epatite tramite spazzolino

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi