Lamivudina durante chemioterapia

Rispondi
Tizy
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/04/2020, 15:12

Lamivudina durante chemioterapia

Messaggio da Tizy »

Buonasera professore, mamma a novembre del 2019 ha iniziato chemioterapia per adenocarcinoma all'utero. In quell'occasione dalle varie analisi scoprì di avere avuto pregresso contatto con virus dell'epatite b. I risultati degli esami erano i seguenti:
HBS Ag Negativo
HBs Ab 5230,00
HBc Ab Positivo
HBe Ag Negativo
HBeAb 2 Negativo
HCV2. Negativo
Quindi l oncologo ci mando' dall'epatologo che prescrisse profilassi con Lamivudina.
Il 17 marzo mamma ha fatto l ultima chemio e a breve dovrà effettuare radioterapia.
La mia domanda è: può adesso sospendere la lamivudina? In questa emergenza sanitaria non riesco a mettermi in contatto con l'epatologo dell' ospedale. L'oncologo dice che potrebbe sospenderla,anche se ha precisato che l'argomento non è di sua competenza (mia mamma intanto ha sospeso).Sono preoccupata e vorrei tanto un suo parere e mi scusi per essermi dilungata.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lamivudina durante chemioterapia

Messaggio da Dr. Viganò »

Buonasera
la mamma non deve sospendere immediatamente la lamivudina
serve che la mantenga ancora per 4 settimane, finche non è passato l'effetto di immunosoppressione della chemioterapia
a disposizione
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Tizy
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/04/2020, 15:12

Re: Lamivudina durante chemioterapia

Messaggio da Tizy »

Grazie mille per la risposta. Mia mamma ha continuato per tre settimane,poi ha sospeso e nel frattempo sono passati sei giorni. Lei consiglia di riprendere il farmaco per un' altra settimana o sarebbe a questo punto peggio?
Un caro saluto anche a lei.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lamivudina durante chemioterapia

Messaggio da Dr. Viganò »

va bene

rifaccia nei prossimi esmai
HBsAg
anti HBs quantitativo
HBV DNA


saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi