Genitorialita'

Forum di discussione generale sull'epatite B, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
antonio mandarino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/02/2020, 20:15

Genitorialita'

Messaggio da antonio mandarino »

Buongiorno cari esperti. Pongo un quesito rispetto alla eventuale o non interferenza del farmaco entecavir sulla possibile nascita di un figlio. Sono positivo all'ep. B dal 1986 circa, ho 52 anni e sono in cura con regolare entecavir (2 anni or sono con breve pausa di 4 mesi, lo scorso anno) per positivita' ep. B, con hbv non rilevato alle ultime analisi che sono in generale nella norma. Ho intrapreso la cura con entecavir per proposito genitorialita', evitare rischi alla partner (che nn aveva, dopo vaccino e richiamo, sviluppato anticorpi). Ora, dopo la non rilevabilita' dell'hbv dna stiamo provando a concepire. La domanda è l'entecavir, potrebbe o no influire sulla salute dell'eventuale nascituro? E inoltre, si sa attualmente qualcosa riguardo alla possibile eradicazione del virus ep. B? Grazie e Cordiali saluti. A. M.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Genitorialita'

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
entecavir è un farmaco che non sarebbe raccomandato ad una donna che vuole una gravidanza
mentre non vi sono rischi aumentati di teratogenicità se assunto nel maschio

si stanno sperimentando tanti farmaci in grado non solo di bloccare il virus ma anche di eliminarlo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
antonio mandarino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/02/2020, 20:15

Re: Genitorialita'

Messaggio da antonio mandarino »

Buongiorno. Continuo ad assumere entecavir su consiglio di epatologo di fiducia dal 2014. Si è azzerato il quantitativo hbv DNA mentre risulta ancora positivo l'hbsag. Il virus ep. B nn si è eradicato e non ne comprendo il motivo. Ho notato che da anni soffro di emicranie e cefalee e nn so se il farmaco può portare effetti collaterali di questo tipo e se è il caso, a suo parere di sospenderlo considerato che lo sto assumendo per proteggere la mia partner, la quale nn ha sviluppato anticorpi nostante vaccinazione di protezione nel 2013. C'è speranza di eradicare il virus? Se sospendo il virus con carica virale a 0 (ultimi esami settembre 2021) c'è il rischio di contagio x la mia partner? Esiste una cura possibilmente priva di effetti collaterali per eradicato? Ho sentito dire che alcuni pazienti sono riusciti ad eradicato... Possibile? Grazie per la sua attenzione e disponibilità. Cordiali saluti
Antonio Mandarino
antonio mandarino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/02/2020, 20:15

Re: Genitorialita'

Messaggio da antonio mandarino »

Pardon... Eradicarlo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Genitorialita'

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno.
la gran parte dei pazienti con mantenuta soppressione virologica ha HBV DNA non rilevato ma HBsAg presente
sarebbe utile disporre del dato quantitativo di HBsAg per capire se in riduzione
generalmente entecavir non determina effetti collaterali
per l'indicazione a continuarlo deve sentire epatologo che la segue che conosce bene sua condizione fegato

si stanno studiando cure per cercare di accelerare l'eliminazione di HBsAg
Cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
antonio mandarino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/02/2020, 20:15

Re: Genitorialita'

Messaggio da antonio mandarino »

GRAZIE DI CUORE DR.VIGANO...E' COSI GENTILE OGNI VOLTA. PURTROPPO RIUSCIRE A COMUNICARE CON IL MIO EPATOLOGO DI FIDUCIA DI QUESTI TEMPI SEMBRA ESSERE IMPOSSIBILE. MI HANNO DISDETTO VISITE...PROVVEDERO' A RICHIEDERE HBSAG QUANTITATIVO COME DA LEI SUGGERITO. LE SONO MOLTO GRATO. SONO DISPONIBILE A POSSIBILI CURE SPERIMENTALI PER ERADICARE HBSAG. A PRESTO!!!ANTONIO MANDARINO
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Genitorialita'

Messaggio da Dr. Viganò »

ci sono decine di nuovi farmaci in sperimentazione per accelerare la perdita dell'HBsAg
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
antonio mandarino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/02/2020, 20:15

Re: Genitorialita'

Messaggio da antonio mandarino »

Potrebbe indicarmi quali sono i requisiti per accedere ad un'eventuale sperimentazione e quali sono i farmaci che si stanno sperimentando? Risiedo a Roma e ho una sincera allergia al Policlinico Umberto I.
🙏La mia gratitudine
Antonio M.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Genitorialita'

Messaggio da Dr. Viganò »

sono molte e alcune le trova sul sito Epac
senta centro che la cura per capire se ve ne sono di attive
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi