Esami Epatite dubbio validità

Forum di discussione generale sull'epatite B, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
francuzzo71
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/12/2021, 17:57

Esami Epatite dubbio validità

Messaggio da francuzzo71 »

Buongiorno,
ho un dubbio sugli esami che il mio medico mi ha fatto fare per escludere una forma di epatite dopo un rapporto a rischio avvenuto alcuni mesi fa.

Di seguito gli esami effettuati tutti con risultato negativo:

HAV ABS Ig Totali
ANTICORPI ANTI-HAV IgM
HBsAg (Antigene Au)
HBeAg (Antigene E)
ANTICORPI ANTI-HBsAg
ANTICORPI ANTI-CORE VIRUS B
ANTICORPI ANTI-HCV
ANTICORPI ANTI-HBeAg

Guardando la tabella di interpretazione dei marcatori del virus HBV riportata sul vostro sito mi pare che tra i mie esami manchi quello relativo HBcAb (IgM) (IgG) che se positivo con tutti gli altri negativi indicherebbe un Epatite B acuta.

Sono molto preoccupato è vorrei togliermi ogni dubbio considerando che ho da qualche mese dei sintomi che potrebbero ricondurre a questo tipo di patologia (fastidio al fianco destro con estensione anche alla schiena, giorni di inappetenza con senso di nausea, dolori alle articolazione e lingua sempre molto patinata)

Ho fatto prima di questi anche degli esami del sangue normali e anche le transaminasi sono risultate nella norma.
AST (GOT) 19
ALT (GPT) 37
GAMMA GT 14

Mi potete indicare se devo fare qualche altro esame o posso stare tranquillo almeno per il discorso Epatite ?

Grazie Mille
F.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami Epatite dubbio validità

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
non mi dice a quando risale esattamente il contatto per comprendere se serva rifarli

tuttavia
essendo HBsAg e anti HCv negativo non ha virus B e C
essendo ANTI-HBsAg significa che non ha anticorpi per il B
essendo ANTI-CORE VIRUS B negativo significa che non è venuto in contatto mai col virus B
non serve HBcAb (IgM)
l'unico consiglio è di fare vaccino per epatite B
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
francuzzo71
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/12/2021, 17:57

Re: Esami Epatite dubbio validità

Messaggio da francuzzo71 »

Buongiorno Dottore,
L'episodio a rischio è avvenuto ad fine aprile 2021.
Ho fatto esami per le MST circa 50gg dopo compreso quelli per l'epatite ed erano negativi.
Poi ho iniziato ad avere i sintomi descritti è mi sono preoccupato leggendo che la finestra è anche di 6 o più mesi.

Grazie Mille
F.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami Epatite dubbio validità

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
il controllo a 50gg dopo un comportamento a rischio non copre il periodo finestra di anti Hcv
per cui lo rifaccia
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
francuzzo71
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/12/2021, 17:57

Re: Esami Epatite dubbio validità

Messaggio da francuzzo71 »

Buongiorno Dottore,
grazie della risposta, gli esami riportati nel thread iniziale li ho fatti a dicembre, quindi a quasi 8 mesi dall'evento, oltre a quelli di routine per le MST a 50gg.
Posso quindi escludere un infezione da epatiti ?
Grazie Mille
F.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami Epatite dubbio validità

Messaggio da Dr. Viganò »

si
possiamo escluderle
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi