Strane striature sulle unghie

Discussioni libere, non inerenti la nostra patologia
Rispondi
FabianAnd

Strane striature sulle unghie

Messaggio da FabianAnd » 15/02/2020, 14:55

Da diversi anni sulle mie unghie delle mani sono apparse delle strane striature verticali, irregolari nel numero e nella larghezza, alcune in rilievo, unite ad un indebolimento della consistenza della cheratina, che rende le unghie deboli e facili a rompersi o scheggiarsi. Parlandone con un amico, mi ha detto che il problema è legato alla mia epatite c, senza però essere in grado di darmi ulteriori informazioni e chiarimenti. Dunque vi chiedo se potete darmi qualche chiarimento o spiegazione, su questa anomalia. Grazie, Fabian

ioluigi

Re: Strane striature sulle unghie

Messaggio da ioluigi » 15/02/2020, 15:07

:nonono: :na: Salve
primo non dici se hai fatto la terapia
secondo "a che titolo parla il tuo amico?"
Siamo seri
Sospeso dalla lista di attesa per il trapianto del fegato
Negativo e se permettete felice
- Moderatore non medico-

Annina

Messaggio da Annina » 17/02/2020, 20:40

possono essere diversi i motivi delle striature alle unghie anche se, personalmente, non l'ho mai letto correlato alla c
ma hai ancora l'epatite????
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Silvy23

Messaggio da Silvy23 » 05/10/2020, 16:08

Che tipi di striature sono? Ma non ho capito perchè il tuo amico le ha correlate all'epatite... ti ha messo solo ansia a mio parere.

Laura37

Messaggio da Laura37 » 05/10/2020, 16:27

Ciao!! :p:
Guarda, io dire che il tuo amico ti ha solamente caricato di ansia...
ho più o meno il tuo stesso problema (unghie fragili e fossette sulle unghie oltre che alcune striature)
ma ti posso assicurare che queste possono derivare da tantissimi fattori.

Mi sono informata tantissimo sia su internet che tramite mio cugino medico, innanzitutto
bisogna verificare che tu non stia facendo trattamenti unghie da centri estetici tutti da valutare,
o ancora che non stai lavando da tempo i piatti senza guanti, o ancora mille altre cose che possano
mettere sotto stress le unghie. Detto questo i fattori possono essere vari
nel mio caso ad esempio, soffrendo anche di psoriasi, posso dirti che è legato a questo fattore. Eh si esiste la psoriasi ungueale. Ma come anche anemia, artrosi cervicale o ancora una onicomicosi (puoi trovare alcuni prodotti da applicare sull'unghia) etc... tutte queste possono portare questo problema. :surprice:

In primis in ogni caso, soprattutto per il tuo corpo, ti posso consigliare come è stato fatto con me, l'assunzione di ferro, vitamina C e Omega 3. Seconda cosa il collagene, che aiuta cartilagine ed ossa. Io solitamente vado su questo sito.

Per il resto ti posso dire che è molto meglio consultare un medico che lasciarsi trasportare da giudizi generalizzati.. :na:

Rispondi