presto in lista

Discussioni sulla morte cerebrale e la donazione di organi
Rispondi
lia

presto in lista

Messaggio da lia » 03/02/2017, 14:24

Ciao a tutti!!! sono la compagna di un uomo che probabilmente e spero al piu presto verrà inserito in lista per il trapianto. Le paure e i dubbi sono molti ma è ancora più forte la voglia di migliorare la vita.
Come compagna sono io a prendermi cura di lui e lo sarò soprattutto dopo . Ho letto che il ritono a casa è molto delicato, massima igiene e contatti con persone assolutamente da evitare per i primi mesi. Noi condividiamo la casa e quindi bagno e cucina con un ragazzo che prende il treno tutti i giorni per recarsi al lavoro, come dobbiamo comportrci in questo caso? E' necessario che io i primi tempi dorma in un altra stanza?
Se c'è qualcuno che può darmi consigli mi aiuterebbe molto.
Un saluto ed intanto incrociamo le dita
lia

daniRM

Re: presto in lista

Messaggio da daniRM » 03/02/2017, 16:20

Ciao Lia, io sono trapiantata da due anni. I primi tempi, parlo di un paio di mesi o tre, evitare luoghi troppo affollati tipo bar supermercati ecc. Nel caso meglio indossare la mascherina che ti consegneranno in reparto, non usate mascherine generiche perche devono avere un pRticolare filtro. Ti spiegheranno tutto bene all uscita dall ospedale. Lavarsi le mani spesso, e' un veicolo per i vari batteri dai quali lui deve essere il piu lontano possibile. Per il ragazzo igiene normale e non c e' bisogno che tu dorma in un altra stanza .. diciamo che non dovreste riempire la casa di parenti che vengono a trovarlo, non ci sono restrizioni particolari. Magari se avete animali in casa, tienili momentaneamente alla larga. Comunque, e' uso, nei centri trapianti, al momento della dimissione, una chiaccherata informativa con i pazienti, dove vi diranno quello che dovete e che non dovete fare. Vi consegneranno anche un libretto. Da evitare i pompelmi mi raccomando, e osservare gli orari per i farmaci, in special modo gli antirigetto. Non so se sono stata chiara, nel caso chiedi pure. Ciao :)
1° tentativo 2009 - non-responder
2° tentativo 2010 - Pegasys 180 + 5 Rebetol - Interrotta al 4° mese
1b - in lista trapianti

ioluigi

Re: presto in lista

Messaggio da ioluigi » 03/02/2017, 19:21

Ciao Lia
Benvenuta nel forum qui troverai sicuramente persone che ti possono dare una mano e venire incontro ai tuoi dubbi o perplessità
con affetto luigi
Sospeso dalla lista di attesa per il trapianto del fegato
Negativo e se permettete felice
- Moderatore non medico-

Rispondi