esclusione dalla lista per trapianto

Discussioni sulla morte cerebrale e la donazione di organi
Kunta Kinte®

esclusione dalla lista per trapianto

Messaggio da Kunta Kinte® » 27/08/2011, 22:26

Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di me..........è parecchio che non mi faccio vedere ma ho avuto da fare con vari "pellegrinaggi ospedalieri"

In un ricovero fatto mesi fa appositamente per valutare la possibilità di essere inserito nella lista per il trapianto di fegato mi è stato risposto che a causa dei miei problemi cardiaci non sarò trapiantato.

Ora sto provando in un altro centro ma temo la stesssa risposta.

Possibile che nessun medico abbia abbastanza coraggio da operarmi?............ è davvero avvilente essere lasciato solo a se stessi, loro non vogliono assumersi responsabilità.......però ti lasciano morire sapendo bene a cosa andrò in contro. :sad:

Qualcuno sa se la cardiopatia è motivo di eslusione ?
[color=red][b]nella vita, prima o poi, quello che si fa lo si ritrova[/b][/color]

Antonio3964
Contatta:

Re: esclusione dalla lista per trapianto

Messaggio da Antonio3964 » 27/08/2011, 23:32

Ciao Kunta Kinte relativamente al tuo problema purtroppo le malattie cardiovascolari possono essere motivo di esclusione al trapianto. Te lo dico in quanto nel dicembre scorso ho fatto visita per valutazione al trapianto presso l'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa con in quell'occasione ho avuto tutte le informazioni relative al trapianto.
Comunque l'esclusione per la tua patologia la deve valutare il cardiologo presso il centro trapianti di riferimento in quanto non mi risulta essere una causa principale all'esclusione. Per tua maggiore informazione e tranquillità di invito a visitare il sito del cemtro trapianti di Pisa e scaricare la carta dei servizi inerente i trapianti.
www.trapiantofegato.ao-pisa.toscana.it
Forza Kunta Kinte e non ti arrendere mai, sii determinato e non fermarti al primo ostacolo. Da un giorno all'altro possono cambiare tante cose e soprattutto si possono incontrare persone diverse con altre idee e convinzioni.
Spero che il mio contributo ti possa essere di aiuto.
Un abbraccio
Antonio
antonio gariboli

Kunta Kinte®

Messaggio da Kunta Kinte® » 28/08/2011, 9:18

Ad arrendermi non ci penso affatto, è una vita che lotto per la mia cardiopatia............poi è arrivata l'apatite C regalatami con una trasfusione......e da due anni si è aggiunta la cirrosi.

Io non ci penso ad arrendermi.........peccato si arrendano i medici. :na:

Grazie per il link, vado a leggerlo subito.
[color=red][b]nella vita, prima o poi, quello che si fa lo si ritrova[/b][/color]

Giulio
Contatta:

Messaggio da Giulio » 28/08/2011, 10:38

Ciao KuntaKinte,Prmetto che sò poco di trapianti ,il problema legato alla cardiopatia come hai visto può compromettere il trapianto come tante altre problematiche.
Penso che ci voglia molta collaborazione tra cardilogi e chirughi e con rischi alti .Leggo che comunque sei ben detrminato e l'unica cosa è di bussare a molte porte
anche se sò che ci si scoraggia ci si arrabbia ,ma è l'unica strada .
Sicuramente lo avrai già letto qui ci sono i vari link dei centri trapianti http://www.trapiantofegato.it/default.asp?id=677 in italia
Proprio pechè non ne so molto puoi anche sentire Epac http://www.trapiantofegato.it/default.asp?id=1337
più propriamente parlare con Ivan Gardini .
Ciao
Dona Il tuo 5 x 1000 a EpaC Onlus C.F.97375600158
Giulio-To ImmagineModeratore non medico ,
x Consulenze mediche utilizzare L'Esperto Risponde

Kunta Kinte®

Messaggio da Kunta Kinte® » 28/08/2011, 11:19

Grazie per la risposta........dai link che hai postato e da quello postato da Antonio3964 NON leggo che la cardiopatia sia una motivazione di esclusione dalla lista del trapianto.

Vero è che ho una cardiopatia complessa (operato 5 volte) ma è pure vero che nell'ultimo controllo il cardiologo ha trovato il mio cuore meglio di come pensava (parole sue).

Inoltre resta sempre il discorso che se non mi fanno il trapianto con la cirrosi che ho anche il cuore inizierà a soffrirne oltre a tutte le altre problematiche date dal fegato............quindi dire "non ti operiamo perchè potresti morire durante l'intervento" mi sembra una cattiveria visto che sarei destinato a morire in maniera ben peggiore.

Vabbè, il nove ho la visita e ci andrò molto ma molto agguerrito. :wtf:

daniRM

Messaggio da daniRM » 02/09/2011, 12:21

Ciao Kunta, scartarono anche me a P..a, con motivazioni veramente futili. Prova a rivolgerti ad un altro centro, ma considera anche che altre patologie gravi sono effettivamente motivo di esclusione dalla lista. Vedi anche questo link
http://www.trapiantofegato.it/default.asp?id=651
Però io proverei ad andare avanti e provare altri lidi, magari supportato dal tuo cardiologo. Per quanto ne so i problemi possono esserci sia per l'anestesia che per l'assunzione degli antirigetto che potrebbero aggravare la tua situazione cardiaca, ma parlo da profana naturalmente.
Facci sapere cosa ti dicono il 9, e un grande in bocca al lupo!
Ultima modifica di daniRM il 14/09/2011, 15:30, modificato 1 volta in totale.
1° tentativo 2009 - non-responder
2° tentativo 2010 - Pegasys 180 + 5 Rebetol - Interrotta al 4° mese
1b - in lista trapianti

Kunta Kinte®

Messaggio da Kunta Kinte® » 03/09/2011, 15:29

daniRM ha scritto:Ciao Kunta, scartarono anche me a Pisa, con motivazioni veramente futili. Prova a rivolgerti ad un altro centro, ma considera anche che altre patologie gravi sono effettivamente motivo di esclusione dalla lista. Vedi anche questo link
http://www.trapiantofegato.it/default.asp?id=651
Però io proverei ad andare avanti e provare altri lidi, magari supportato dal tuo cardiologo. Per quanto ne so i problemi possono esserci sia per l'anestesia che per l'assunzione degli antirigetto che potrebbero aggravare la tua situazione cardiaca, ma parlo da profana naturalmente.
Facci sapere cosa ti dicono il 9, e un grande in bocca al lupo!

Diciamo che il problema principale è che quasi tutti i medici tendono a non assumersi rogne........ quindi se hanno la possibilità di svicolare lo fanno. è brutto ma è così.
Se poi si ha la fortuna di incontrare un medico degno di questa qualifica hai la possibilità di essere salvato.

Sinceramente ho poca fiducia nella prossima visita, a meno che non trovo un medico con le @@ ....... mi rimanderanno a casa lasciandomi morire pian piano.

Per quanto riguarda le anestesie ho subito cinque interventi al cuore, dua a distanza di poche ore dal precedente........ quindi l'anestesia so che può essere un problema, ma se ben fatta è il male minore.

Grazie per le parole di conforto.........appena so qualcosa faccio sapere.

daniRM

Messaggio da daniRM » 03/09/2011, 16:57

Quello che dici è vero Kunta. Sono in pochi ad assumersi delle responsabilità, ne so qualcosa anche io .. si naviga a vista, si fa finta di nn capire che per loro quasi nn siamo neanche delle persone, ma dei numeri. Io sono entrata in lista con una situazione gravissima, quindi nn si è fatto nulla. Adesso sto meglio anzi direi che ho avuto una buona ripresa, sono passati 6 ANNI, e nn si fa niente perchè sto meglio ... anzi, si prospetta una sospensione. La sospensione nn è una cancellazione ma mi preclude altre terapie perchè il mio epa a questo punto NON corre rischi con me .. quindi niente terapie e aspettiamo un altro peggioramento .. che dire .. c'è da dire?
1b - in lista trapianti

Kunta Kinte®

Messaggio da Kunta Kinte® » 03/09/2011, 17:08

daniRM ha scritto:che dire .. c'è da dire?
Ci sarebbe molto da dire........ma tra noi non servono le parole per capirci.

Resta lo scoramento per essere trattati come oggetti, con un "mi dispiace" se ne lavano le mani e ti lasciano solo ad affrontare i mille problemi della malattia.

Guarda, non sono uno che frigna, ma dovermi arrendere perchè il medico si arrende al mio posto mi fa una rabbia che ucciderei.

daniRM

Messaggio da daniRM » 03/09/2011, 17:16

Infatti nn devi arrenderti .. neanche io mi arrendo, continuerò a cercare soluzioni e come è successo altre volte, le troverò.
La tenacia nn deve mai abbandonarci, a me nn manca e mi pare neanche a te.
L'Italia è piena di centri e di persone, di medici .. e del buono c'è :)
1b - in lista trapianti

Rispondi