complicanze trapianto

Discussioni sulla morte cerebrale e la donazione di organi
Rispondi
b.cubisino
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/10/2015, 16:16

complicanze trapianto

Messaggio da b.cubisino »

salve, a mio nonno di 67 anni é stato trapiantato il fegato nell'aprile 2013 in seguito ad un aggravarsi dello stato di cirrosi epatica, dovuta ad epatite di tipo c, in cui versava dall'estate 2012. i primi due anni dopo il trapianto non hanno avuto alcuna complicanza significativa, e con la sperimentazione dei nuovi farmaci contro l'epatite é stato uno dei primi ad averli avuti somministrati. la cura é andata a buon fine, e i dottori hanno affermato che il virus ora é in stato dormiente, come si evince anche dalle analisi. il problema é che da un mesetto circa sono sopraggiunte delle complicanze tipiche dello stato cirrotico, come leggera ascite, prurito ed emorragia dovuta all'ingrossamento delle varici esofagee, al punto da rendersi necessario un intervento di legatura due settimane fa. la mia domanda é: nonostante il virus sia stato bloccato, é possibile che prima di essere bloccato abbia innescato il processo di cirrosi e, in caso di risposta affermativa, come può evolvere l'eventuale cirrosi ora che il virus é inattivo? grazie in anticipo!
Avatar utente
Annina
Messaggi: 10595
Iscritto il: 06/11/2007, 19:35
Località: Torino-Roma

Re: complicanze trapianto

Messaggio da Annina »

ciao cubisino
intanto calcola che se nonno è negativo il virus non è dormiente..il virus non c'è!

Ora il problema della cirrosi è a monte e non è che togliendo il virus togliamo anche quella. Purtroppo la cirrosi è una vera e propria malattia.. sicuramente l'aver eliminato il virus intanto fa si che quello continuasse a rovinare il fegato. I sintomi che descrivi sono classiche conseguenze di uno stato purtroppo avanzato. Di per sè il fegato si rigenera, certo è che nei fegati particolarmente compromessi questa rigenerazione è decisamente più lenta.

ti metto quì il link di un piccolo opuscolo redatto dal Centro Regionale Specializzato per le Malattie del Fegato della Regione Veneto proprio su cosa fare, come comportarsi, quali sono le complicanze della cirrosi.. immagino che nonno dopo un trapianto e anni di malattia sappia perfettamente come comportarsi, però magari tu vuoi saperne di più. http://www.sosfegato.it/camo/cirrosi/al ... irrosi.pdf
Speriamo che migliori :)
bacibaci
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)
Rispondi