Inizio cura Maviret e tanti dubbi

Se desideri presentarti, far conoscere la tua esperienza, questo è il forum per te.
Rispondi
Sara1977

Inizio cura Maviret e tanti dubbi

Messaggio da Sara1977 » 04/11/2019, 12:46

Ciao a tutti , leggo questo forum da un po' e grazie alle informazioni trovate mi sono decisa anche io a fare terapia ,come molti ho finto di non essere malata per almeno 15 anni ...se ci penso adesso mi darei a testate !
Per farla breve ho iniziato la cura con Maviret il 24 ottobre, ho passato la prima settimana veramente male ..
Avevo letto che la terapia aveva zero effetti , e per me é stato così i primi 2 giorni poi il declino :surprice:
Nausea, dolori articolari continui e testa che scoppiava ... In pratica gli stessi sintomi che sentivo una volta ogni tanto per 2/3 giorni di fila ,brividi mal di testa e sensazione di avere la febbre questo per anni e secondo me dipendevano dalla C,ma in pratica li ho sentiti 24 ore su 24 ...
Detto ciò adesso sono 2 giorni che é scomparso finalmente il mal di testa e nausea ,mi sento finalmente bene ,credo che il mio corpo si sia adattato ,sto bevendo tantissimo e credo questo aiuti tanto . I miei dubbi sono tanti... Non mi hanno dato molte info a riguardo mi è solo stato detto di smettere integratori e cercare di non prendere nulla. Io prendevo vitamina B , b12 , D, C e integratori di zinco e magnesio ogni tanto .
Ho letto da qualche parte che la vitamina D si poteva prendere, non vorrei trovarmi con carenze e con una pelle distrutta :-/ ...
L'altro quesito é proprio su questo , durante la terapia si possono fare regolarmente tinture e trattamenti per i capelli o é sconsigliato .? Per quanto riguarda trattamenti cosmetici o del corpo ?
Mi sembra di aver letto che anche il dentista é sconsigliato in terapia ?
Lo so che 8 settimane passano in fretta ma mi sento uno straccio fisicamente e vorrei almeno riprendermi un po' ,anche solo riprendendo gli integratori o curandomi ...

genotipo 3a ( ho letto sia uno dei più fetenti) Il mio fibroscan é 8 (é molto alto ?) ..
56 giorni di Maviret ,prelievo dopo un mese ..
Grazie

Sarah .

ioluigi

Re: Inizio cura Maviret e tanti dubbi

Messaggio da ioluigi » 04/11/2019, 19:25

Ciao Sarah
Intanto benvenuta se controlli sul nostro sito leggerai che un lieve mal di testa può esserci ma se paragonato agli effetti collaterali delle vecchie terapie sappi che in confronto è una passeggiata infatti dopo breve tempo ti sono passati..per quanto riguarda gli integratori chiedi sempre al tuo medico prima di assumerli così vale per qualsiasi medicinale
Sospeso dalla lista di attesa per il trapianto del fegato
Negativo e se permettete felice
- Moderatore non medico-

Annina

Messaggio da Annina » 05/11/2019, 14:19

Ciao sarah
mi accodo a ciò che ti ha già detto luigi..una settimana di assestamento direi che è plausibile.. oltretutto di mal di testa, stanchezza e nausea se ne è parlato poichè sono i più comuni effetti collaterali..
hai carenze di vitamine che necessitano integrazione? le vitamine, come tutto, vanno prese all'occorrenza.. che le vendano senza prescrizione non vuol dire che se ne debba abusare.. per es la vitamina D è spesso carente in caso di cirrosi, motivo per cui ciclicamente la si utilizza, ma se non vi è carenza non si usa.. ti coniglio di fare le analisi del sangue, in caso di carenza è ovvio che è bene e necessario prenderli, anche in terapia se prescritti.. per il resto non ci sono problemi (nemmeno per il dentista)
non esistono genotipi più fetenti oggi.. forse hai letto qualcosa di vecchio, con le vecchie terapie era diverso e comunque il 3 non era, neanche allora, il più fetente.. ;)
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Sara1977

Messaggio da Sara1977 » 06/11/2019, 16:02

Ciao Luigi e Annina lo so che le terapie vecchie erano molto più pesanti motivo per cui non ho mai neanche provato conoscendomi. Ora sto praticamente bene,zero sintomi ! .
Mi son letta tante discussioni ma forse ho fatto confusione con le terapie perché avevo letto questa cosa del dentista o gli agrumi e della tintura capelli sconsigliata ma forse era riferito alle vecchie terapie .
Prendo vitamina c sempre ,e a cicli la B ,D , B12 (nn mangio carne e derivati) e zinco e magnesio anche per capelli e pelle ,nel dubbio ho staccato tutto perché il medico ha detto meglio evitare tanto sono 8 settimane . Va bene chiederò al controllo del 1 mese magari se è il caso . Grazie <3

Sara1977

Messaggio da Sara1977 » 06/11/2019, 16:03

Avevo letto che il 3 fosse quello più rapido nell'evoluzione della malattia, per cui ero andata in panico :-/

Annina

Messaggio da Annina » 06/11/2019, 17:34

Ciao Sara
più che gli agrumi al limite è il pompelmo che può dare interferenze sul lungo, questo succede con qualunque tipologia di farmaco. Bisogna poi sempre prendere tutto con le pinze.. quanti pompelmi uno si può mangiare al giorno, tutti i giorni???
Le vitamine le puoi prendere tranquillamente.. chiedevo solo perchè anche un accumulo in eccesso non fa bene, anzi.. il gruppo b non lo mollare visto che sei vegana o rischi di accumulare stanchezza
il dentista l'abbiamo sempre utilizzato, il problema sono i farmaci che eventualmente prescrive.. anzi, con l'interferone spesso ci capitava di andarci e non c'era problema, nemmeno per l'anestesia locale
La tintura era sconsigliata non per interferenze ma perchè avevamo una pelle decisamente sensibile che spesso squamava
Per l'evoluzione della malattia sono tanti i fattori: quando ci si contagia (età), il sesso, il tipo di vita.. il genotipo incide relativamente..
Vai tranquilla, non avendo effetti il tempo volerà

geno 2a/2c

Sara1977

Messaggio da Sara1977 » 06/11/2019, 22:48

Ah ok avevo fatto un po' confusione io con la lettura ^_^ . Ero preoccupata perché devo fare una devitalizzazione , per le vitamine almeno il gruppo B vorrei riprenderle anche a giorni alterni, per adesso mi sento bene neanche stanchezza ma a lungo andare magari poi vado in carenza per l'alimentazione .
Grazie mille Annina .

Annina

Messaggio da Annina » 07/11/2019, 12:53

Figurati ;) se sai già che devi fare una devitalizzazione piuttosto chiedi all'epa, nel caso ti verranno prescritti antidolorifici o antibiotici, quali è meglio prendere.

geno 2a/2c

Rispondi