Contagio dal dentista

Se desideri presentarti, far conoscere la tua esperienza, questo è il forum per te.
Rispondi
Tere

Contagio dal dentista

Messaggio da Tere » 27/09/2021, 18:51

Ciao, sono una ragazza di 23 anni, volevo chiedere un parere: oggi sono stata dal dentista e ho molta paura di poter essere esposta a malattie infettive, spiego la situazione. Sono entrata e mi sono seduta, prima di me c’era un ragazzo che sinceramente è brutto da dire ma sembrava un po un ragazzo di strada questo mi fa preoccupare ancora di più, il medico mi ha detto subito che doveva andare in bagno e poi è tornato si è messo i guanti spero puliti. Dopo ha iniziato a visitarmi e ha chiesto all’assistente una matita, lei è andata a prenderla non so dove e poi lui l’ha usata per segnarmi qualcosa sul dente. Lui toccava tutto con i guanti che poi metteva nella mia bocca: la scrivania, la sedia, i pulsanti che probabilmente aveva toccato con i guanti sporchi del paziente prima di me ecc. Ha anche usato un righello preso dal portamatite e lo ha appoggiato sulla mia bocca. Inoltre ha usato degli strumenti che credo fossero monouso perché avevo visto l’assistente aprire una confezione e appoggiarli. Durante la visita non credo di aver perso sangue ma non ne sono certa avendo le gengive molto delicate. Se un precedente paziente avesse avuto l’hcv, il dentista potrebbe aver contagiato gli oggetti con i guanti sporchi e poi portato nella mia bocca il virus? E se io avessi per caso sanguinato leggermente (non ricordo) potrei essere stata contagiata? Se invece non avevo ferite e però ho ingerito del virus attraverso la saliva ci sono rischi? Secondo voi la matita e il righello posso essere mezzi pericolosi? La mia paura in realtà sono gli oggetti toccati come anche i pulsanti della poltrona, lo stetoscopio e tutte quelle cose che lui aveva sicuramente toccato durante la visita precedente. Ci sono rischi anche per altre malattie a vostro parere? Ho un nodo allo stomaco e non riesco a pensare ad altro.

Annina

Re: Contagio dal dentista

Messaggio da Annina » 28/09/2021, 9:40

Ciao Tere,
hai notato di tutto tranne che del sangue, e dire che il sangue si vede bene. Tu avessi sanguinato te ne saresti accorta. I dentisti hanno l'obbligo per legge di pulire, sterilizzare e usare prodotti monouso, ove possibile. E questo sia per la sicurezza del paziente che la loro. Non descrivi nulla che possa far pensare ad un contagio. La maggior parte di noi non arriva dalla strada eppure abbiamo avuto l'epatite, non fermarti mai alle apparenze. Se non ti è piaciuto il dentista cambialo. La tua mi sembra più ipocondria, che è un problema anche quello e si può curare, ma noi non ce ne occupiamo :)
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Tere

Re: Contagio dal dentista

Messaggio da Tere » 28/09/2021, 11:28

Ti ringrazio della risposta, purtroppo non era un dentista attento per questo ho molta paura. In effetti sono anche ipocondriaca e ho passato la giornata disperata senza mangiare per questa cosa. Ho altri problemi di salute e sono terrorizzata dal fatto che possa venirmi altro e uccidermi definitivamente. Scusate e grazie ancora.

Rispondi