Probabile contagio??

Se desideri presentarti, far conoscere la tua esperienza, questo è il forum per te.
Rispondi
Marco99

Probabile contagio??

Messaggio da Marco99 » 09/11/2021, 10:31

Buongiorno a tutti, fine giugno scorso ho avuto un rapporto anale attivo non protetto con una persona non conosciuta. Dopo alcune settimane mi sono comparsi forti sintomi simil influenza. Ad oggi a distanza di mesi continuo ad avere forte malessere diffuso. Ho fatto le analisi hiv che sono risultate negative. Solo adesso ho cominciato a pensare di una probabile infezione hcv. Ho contratto la hbv 15 anni fa che si è risolta senza cronicizzazione. Le mie domande sono, è probabile una seconda infezione di epatite B o mi devo considerare immune? La seconda è se è possibile che i sintomi di un eventuale epatite c possono durare così a lungo e così invalidanti da aver perso 6 chili.??
Grazie della vostra attenzione

Annina

Re: Probabile contagio??

Messaggio da Annina » 09/11/2021, 11:10

Ciao Marco,
per la B, avendola fatta, sei immune tant'è se fai le analisi dovresti vedere la copertura degli anticorpi.
La situazione che descrivi potrebbe essere potenzialmente a rischio per la C nel caso ci fosse stata presenza di sangue (non escludibile nei rapporti anali). Sinceramente la maggior parte di noi non ha avuto sintomi, l'epatite C è per definizione una malattia silente. Una piccola percentuale però manifesta anche sintomi che possono variare dall'ittero, malessere, stanchezza.
Ma hai fatto solo le analisi per l'HIV o per tutte le MST? .. io fare un controllo più generale, inclusa l'epatite C (per la quale però gli anticorpi andranno riverificati a fine dicembre, ovvero a 6 mesi dall'evento), per capire da cosa è dovuto il tuo malessere.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Marco99

Messaggio da Marco99 » 09/11/2021, 11:28

Grazie della risposta annina, ho fatto solo le analisi per le hiv. Inizialmente viste le mie precarie condizioni fisiche non ho pensato all hcv, ho subito mentalizzato un eventuale hiv, tanto che ho fatto due test (entrambi negativi). Nel frattempo ho fatto in settimana delle analisi generiche tra cui le transaminasi. Penso che se avessi contratto l’acv dovrebbero risultare alterate giusto?? Comunque aspetto i risultati dell emocromo poi farò il test hcv. Ma la cosa che mi fa strano è che davvero sono tre mesi che sto malissimo. Ti è mai capitato di qualcuno che possa avere sintomi così persistenti in fase acuta?? Proprio perché viene chiamata malattia silente mi fa strano un eventuale acutizzazione così forte..Ho fatto visite su visite con controllo molto approfonditi e non è stato trovato niente. Solo una grossa alterazione dell’emoglubina 18.8 su 17 e dell ematocrito 55 su 54. Per il resto nessuna alterazione. Ma incautamente nessun medico mi ha mai prescritto le transaminasi. Quelle le ho richieste io..

Marco99

Messaggio da Marco99 » 09/11/2021, 11:48

Chiedo inoltre vista la mia precedente infezione all epatite B. Se i sintomi potrebbero essere più forti di una normale epatite c..

Annina

Messaggio da Annina » 09/11/2021, 11:50

Ciao Marco
parto dal presupposto che se una persona non sta bene bisogna capire da dove parta il malessere e quindi si va per esclusione. Anche perchè "malessere e perdita di peso" apre 1.000 scenari completamente lontani tra loro.
Di solito la fase acuta della C ha il picco dopo due/tre mesi, dove notiamo anche il rialzo delle transaminasi (se le controlliamo) perchè poi tendono a normalizzarsi. A memoria sinceramente non mi viene in mente nessuno, solitamente ce ne accorgiamo casualmente e l'abbiamo già bella che cronica.. A prescindere, un controllo male non fa.
Se fumi potrebbe essere quella la causa della tua emoglobina alta (che non è ancora troppo alta ma sarebbe meglio farla abbassare). Un punto sull'ematocrito non è neanche da prendere in considerazione.
No, non c'è alcuna correlazione tra una B guarita spontaneamente ed i sintomi della C.

geno 2a/2c

Marco99

Messaggio da Marco99 » 09/11/2021, 15:45

Annina, sei decisamente molto gentile e disponibile. Ne approfitto per chiederti, al di là del fatto che solo il test penso possa esaudire ogni dubbio. Mi sono appena arrivate le analisi delle transaminasi. A 4 mesi (dal ipotetico contagio) analisi fatte ieri. ho le gpt a 30 e le got a 22. Cosa ne pensi??

Annina

Messaggio da Annina » 09/11/2021, 16:43

Le transaminasi sono ottime, però purtroppo non escludono a priori la presenza o meno del virus HCV.
Già che tanto fai le analisi fai l'anti-HCV, che non è definitivo ma a quasi 5 mesi abbiamo già verosimilmente una risposta abbastanza reale.
..nel mentre comprati una vagonata di preservativi ;)

geno 2a/2c

Rispondi