Incinta di 12 settimane le transaminasi altissime
-
Incinta di 12 settimane le transaminasi altissime
Ciao a tutti/e ho appena avuto i risultati parziali per quanto riguarda la gravidanza! Mi hanno chiamato dicendomi di andare di urgenza a prendere una parte dei risultati perché le mie transaminasi sono altissime! Le GPT sono di 209 dovrebbero essere <31 e le GOT sono 59 dovrebbero essere <36! Cercando su internet e mandando tutto alla Mia ginecologa mi è stato detto che probabilmente si tratta di epatite! Sono molto spaventa e vorrei sapere da altre mamme come è stata una gravidanza con epatite c, quale sono le percentuali che il bimbo/a possa prendere la malattia e se io rischio qualcosa di grave! Vi ringrazio e scusate se le mie domande vi possano sembrare stupide,ma sono disperata!
Re: Incinta di 12 settimane le transaminasi altissime
Ciao,
intanto ci sono altre patologie che possono innalzare le transaminasi, come per esempio la mononucleosi.
Intanto vedo che sei giovane, calcola che l'infezione circolava molto negli anni antecedenti il 90 quando non c'erano misure di sicurezza nè sterilizzazioni di attrezzature in ambito sanitario (e quindi interventi, trasfusioni, dentisti..merano tutti a rischio). La C si trasmette solo con il contatto sangue con sangue, hai memoria di eventi a rischio in passato?
Detto questo, fosse invece la C tranquilla, ne abbiamo a bizzeffe di mamme che hanno partorito da positive. La percentuale di infezione verticale (madre-figlio) è davvero bassa.. siamo intorno al 5-6%. La C è un virus che lavora piano, questo vuol dire che passano in media decenni prima che si abbiano dei danni. Ad oggi abbiamo ottime terapie che eradicano il virus e ci evitano di arrivare ad avere problemi epatici.
So che stai attraversando un momento delicato, ma prova a fare un passo in dietro e a razionalizzare. Non c'è motivo di andare nel panico. Aspetta di capire bene cos'hai e poi vediamo cosa fare.
intanto ci sono altre patologie che possono innalzare le transaminasi, come per esempio la mononucleosi.
Intanto vedo che sei giovane, calcola che l'infezione circolava molto negli anni antecedenti il 90 quando non c'erano misure di sicurezza nè sterilizzazioni di attrezzature in ambito sanitario (e quindi interventi, trasfusioni, dentisti..merano tutti a rischio). La C si trasmette solo con il contatto sangue con sangue, hai memoria di eventi a rischio in passato?
Detto questo, fosse invece la C tranquilla, ne abbiamo a bizzeffe di mamme che hanno partorito da positive. La percentuale di infezione verticale (madre-figlio) è davvero bassa.. siamo intorno al 5-6%. La C è un virus che lavora piano, questo vuol dire che passano in media decenni prima che si abbiano dei danni. Ad oggi abbiamo ottime terapie che eradicano il virus e ci evitano di arrivare ad avere problemi epatici.
So che stai attraversando un momento delicato, ma prova a fare un passo in dietro e a razionalizzare. Non c'è motivo di andare nel panico. Aspetta di capire bene cos'hai e poi vediamo cosa fare.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI
Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde
geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!!
geno 2a/2c

-
Ciao Annina,grazie mille per la risposta! Intanto oggi sono arrivate l'altra parte dei risultati e al Anti Hcv sono negativa,però leggendo su internet e parlando con la dottoressa del centro analisi m ha detto che potrebbe essere comunque Hcv però al inizio ed è per questo che sono negativa al Hcv! Sto pensando al Hcv perché un anno fa il mio compagno ha subito un trapianto di capelli in Turchia e subito al centro analisi c hanno detto che potrebbe essere questo visto che in Turchia non sono proprio attenti... adesso sto aspettando il risultato della cytomegalovirus,poi ovviamente farò ulteriori indagini! Sono solo spaventata perché m hanno detto che io potrei essere in pericolo perché l epatite c potrebbe peggiorare drasticamente in gravidanza,e la mia paura e proprio questa,ecco perché volevo sentire altre mamme con la C! Grazie mille per la tua risposta! Appena so qualcosa di concreto ti farò sapere! Grazie di nuovo per la tua risposta!
Ciao,
prima di tutto smentisco subito l'ipotesi che, in gravidanza, la C abbia un'accelerata. Mai sentita, nè letto studi a tal proposito.. anzi, per noi donne solitamente il periodo più a rischio è la menopausa. Comunque gli anticorpi si formano entro il 6 mese dal contagio (parliamo di tempo massimo perchè solitamente a 3 mesi nel 90% dei casi sono già evidenti). Se l'unico evento a rischio (che ancora è da capire come tuo marito te l'avrebbe eventualmente trasmessa.. e lui i controlli li ha fatti?) è quello di un anno fa, non vedo dubbi sulla tua negatività.
Stai tranquilla, vedrai che si risolve tutto
prima di tutto smentisco subito l'ipotesi che, in gravidanza, la C abbia un'accelerata. Mai sentita, nè letto studi a tal proposito.. anzi, per noi donne solitamente il periodo più a rischio è la menopausa. Comunque gli anticorpi si formano entro il 6 mese dal contagio (parliamo di tempo massimo perchè solitamente a 3 mesi nel 90% dei casi sono già evidenti). Se l'unico evento a rischio (che ancora è da capire come tuo marito te l'avrebbe eventualmente trasmessa.. e lui i controlli li ha fatti?) è quello di un anno fa, non vedo dubbi sulla tua negatività.
Stai tranquilla, vedrai che si risolve tutto

geno 2a/2c
geno 2a/2c

-
Dopo che sono arrivati i miei risultati è andato subito a fare i controlli,adesso stiamo aspettando i suoi risultati! Se lui è positivo forse me l ha trasmessa sessualmente anche se ho letto che è quasi impossibile,una piccola percentuale ci sta... grazie mille per la risposta ,appena ho i risultati ti faccio sapere!
La piccola percentuale è più collegata all'omosessualità maschile dove i rapporti maggiormente consumati sono rapporti traumatici.
Lo sperma infatti non veicola nulla, addirittura nelle coppie monogame eterosessuali non vi è neanche indicazione dell'uso del preservativo (o nessuno di noi avrebbe potuto avere figli
)
aggiungo, come ti ho già detto, che il picco di transaminasi lo abbiamo intorno ai 3 mesi dal contagio.. passati i 6 mesi, se rimane e si cronicizza, i valori tornano nella norma.. quindi nessun calcolo torna.. quindi vedrai che non è epatite, anche se giustamente cos'è bisogna scoprirlo.
Attendo tue e incrocio le dita
Lo sperma infatti non veicola nulla, addirittura nelle coppie monogame eterosessuali non vi è neanche indicazione dell'uso del preservativo (o nessuno di noi avrebbe potuto avere figli

aggiungo, come ti ho già detto, che il picco di transaminasi lo abbiamo intorno ai 3 mesi dal contagio.. passati i 6 mesi, se rimane e si cronicizza, i valori tornano nella norma.. quindi nessun calcolo torna.. quindi vedrai che non è epatite, anche se giustamente cos'è bisogna scoprirlo.
Attendo tue e incrocio le dita
geno 2a/2c
geno 2a/2c

-
Ciao Annina,ho ricevuto adesso i risultati!
Markers epatite B:
HBS HBSAG ANTIGENE <0.13 index
Valori di riferimento i < 0.13 NEGATIVO
i >=0,13 POSITIVO
Markers epatite C
EPATITE C (ANTI HCV) 0.26
VALORI di riferimento Non reattivo: <1.0 AU/ml
Reattivo: >= 1.0 AU/ml
FIBRINOGENO FUNZIONALE 456mg/dl
Valori di riferimento da 200 a 450
Ho già mandato tutto alla mia ginecologa e aspetto per vedere cosa mi dice! Le ho fatte vedere ad una mia amica che è farmacista e m ha detto che molto probabilmente ho avuto l'epatite C e l ho passata però non facendo cure il mio fegato ne soffre anche perché da 2 mesi mangio malissimo! Non so che pensare....aspetto per vedere cosa dice la ginecologa,anche perché i globuli bianchi sono alti come se ci fosse un infezione in corpo! Sento proprio di impazzire...non so che pensare,anche perché se cerco su google sembra che ho ancora 1 mese di vita!..
Markers epatite B:
HBS HBSAG ANTIGENE <0.13 index
Valori di riferimento i < 0.13 NEGATIVO
i >=0,13 POSITIVO
Markers epatite C
EPATITE C (ANTI HCV) 0.26
VALORI di riferimento Non reattivo: <1.0 AU/ml
Reattivo: >= 1.0 AU/ml
FIBRINOGENO FUNZIONALE 456mg/dl
Valori di riferimento da 200 a 450
Ho già mandato tutto alla mia ginecologa e aspetto per vedere cosa mi dice! Le ho fatte vedere ad una mia amica che è farmacista e m ha detto che molto probabilmente ho avuto l'epatite C e l ho passata però non facendo cure il mio fegato ne soffre anche perché da 2 mesi mangio malissimo! Non so che pensare....aspetto per vedere cosa dice la ginecologa,anche perché i globuli bianchi sono alti come se ci fosse un infezione in corpo! Sento proprio di impazzire...non so che pensare,anche perché se cerco su google sembra che ho ancora 1 mese di vita!..
Se il valore di riferimento è <1.0 non reattivo, >1.0 reattivo e tu hai 0.26 significa negativo, quindi di sicuro non hai avuto l'epatite C in passato.
Resta da vedere se cel'hai ora e sei nella finestra in cui non si sono ancora sviluppati gli anticorpi. Ma per quello dovresti fare un test RNA, oppure aspettare e rifare il test anticorpi tra alcune settimane.
Resta da vedere se cel'hai ora e sei nella finestra in cui non si sono ancora sviluppati gli anticorpi. Ma per quello dovresti fare un test RNA, oppure aspettare e rifare il test anticorpi tra alcune settimane.
-Ottobre 2022: Diagnosi positività HCV - Gen 2a
-Dicembre 2022: Fibroscan F0/S0
-Gennaio 2023: Inizio terapia Epclusa
-Dicembre 2022: Fibroscan F0/S0
-Gennaio 2023: Inizio terapia Epclusa
Ciao, condivido con Alcor, l'esito è negativo quindi, da queste analisi tu l'epatite C non l'hai mai vista manco con il binocolo. L'avessi avuta gli anticorpi sarebbero stati positivi, su questo non ci son dubbi.
perdonami, ma che i farmacisti facessero i farmacisti
Perchè anche tu l'avessi avuta e avessi negativizzato spontaneamente, il tuo fegato non ne avrebbe risentito. Se poi mangi malissimo è tutt'altro discorso 8potrebbe esser stato quello a modificare i valori), non diamo colpe alla C però. Tuo marito ha ritirato i suoi referti? Hai fatto anche altre analisi (come la mononucleosi)? le transaminasi sono rientrate?
perdonami, ma che i farmacisti facessero i farmacisti

geno 2a/2c
geno 2a/2c

-
Eccomi finalmente ho un po di risposte,almeno così penso anche se le transaminasi continuano a salire! Ho fatto tutti esami possibili e imposibil,lunedì ci devo ritornare al ospedale! Ieri finalmente mi hanno dato i risultati delle analisi,Negativa al Epatite A B C D, positiva alla mononucleosi e un altro batterio che anche questo fa alzare le transaminasi! Oggi mi hanno chiamata per riandare al ospedale lunedì mattina perché i valori si stanno alzando,nonostante io sto mangiando solo in bianco! Cmq vi voglio ringraziare perché siete stati di grande aiuto,mi avete dato tanto conforto!