Sostegno!!!

Se desideri presentarti, far conoscere la tua esperienza, questo è il forum per te.
Medea85

Sostegno!!!

Messaggio da Medea85 » 17/12/2013, 13:30

Ciao a tutti!
Innanzitutto, complimentoni per questo forum! Siete gente piena di speranza e leggervi non può che generare fiducia!
Scrivo per la mia mamma, la mia fantastica mamma, anni 57, genotipo 1 (non ricordo se a o b), fibrosi F4, anlisi ed eco nella norma.
A giorni inizierà la terapia. La preocupazione maggiore è la depressione. Purtroppo, in passato ne ha sofferto; poi, con la terapia farmacologica ne è venuta fuori... non è stato facile, anzi, è stata durissima! Però ora si è stabilizzata, sta benone, anche se sta continuando la sua cura, sebbene a dosaggi nettamente inferiori.
Come è ovvio, la psichiatra che la segue le ha consigliato di fare l'interferone solo se strettamente necessario, sebbene non ravvisi una controindicazione assoluta.
Adesso mia mamma è combattuta, perchè da un lato teme il ritorno della depressione, dall'altro non sopporterebbe l'idea di vivere con una fibrosi così avanzata e con tutti i rischi correlati...
Conosce bene l'andamento della malattia, visto che suo papà è morto 30 anni fa per la cirrosi.
Ma quello che le ripeto io ogni giorno è che oggi le cose sono differenti e che guarire (o quanto meno arrestare o rallentare la malattia) si può! Abbiamo tantissime cose da fare assieme e lei deve lottare!
Vi ho letto tanto in questi giorni, soprattutto ho cercato esperienze simili a quelle di mamma.
Quanta forza mi date e quanta ne date indirettamente a mia mamma! Grazie!
Incoraggiatemi ancora! :timido:

susy

Re: Sostegno!!!

Messaggio da susy » 17/12/2013, 14:59

ciao, benvenuta :welcome1:
Nel mio piccolo posso solo raccontarti la mia esperienza. Anch'io soffro di depressione da tantissimi anni. Fortunatamente da circ 8/10 anni sto bene ed è tutto sotto controllo. A settembre, quando l'epatologo ha detto che io e il mi compagno dovevamo iniziare la duplice ho riferito tutte le mie preoccupazioni riguardo alla depressione. Più che preoccupazioni direi terrore allo stato puro, solo l'idea di star male di nuovo come prima mi fa entrare in panico!
Il dottore ha capito perfettamente, infatti l'effetto collaterale che a lui lo preoccupa di più è proprio la depressione, e visto che io sono già "predisposta", lo stesso giorno che ho iniziato la terapia mi ha fatto iniziare anche con l'antidepressivo. Al mio moroso che non ha mai avuto di questi problemi non ha dato niente, però col patto di tenerlo monitorato che se vedo qualche segnale preoccupante di informarlo che lui potrà valutare eventualmente una terapia di sostegno anche per lui.
Ti dirò, credevo peggio. Effettivamente dopo tre mesi posso dire che la testa va bene. Se si escludono i mal di testa lancinanti è ovvio :lol:
Tutti gli altri effetti collaterali li ho tutti. Purtroppo a parte l'inappetenza e la nausea, anzi direi il contrario, sono cresciuta già 4 o 5 kg :oops3:
ma se non ne approfitto adesso di mangiar schifezze che ho la scusa che mi devo tenere traquilla quando più lo potrò fare?!?!?
A parte gli scherzi, dì alla tua mamma di parlare con il suo medico, che potrà valutare bene la sua specifica situazione e se è il caso di supportarla con una terapia farmacologica e/o psicologica. E di non fasciarsi la testa prima rompersela. Magari lei sarà tra le fortunate con pochi e niente effetti collaterali!

abbraccioni grandi a te e alla mamma

DamianoTA

Messaggio da DamianoTA » 17/12/2013, 16:49

Ciao Medea85, io non sapevo cosa fosse la depressione, l'ho conosciuta con mia sorella e da allora ho capito che non si scherza con questo tipo di malattia, la cura più grande a parte i farmaci che sono indispensabili è stato il calore fortissimo dei familiari, lo stare vicino a lei e curarla come se fosse una bambina piccola.
Certo la terapia non è una passeggiata , io ho provato la depressione con la tarapia che ho fatto, finita passa tutto, sicuramente la tua presenza e il tuo calore aiuterà tantissimo tua madre più delle medicine.
Auguroni e IN BOCCA AL LUPO alla tua mamma per la terapia, un ABBRACCIO ,e tu mi raccomando sempre forte anche nei momenti più duri, ciao.............
- genotipo 1b
- fibroscan 27.7
- Inizio terapia triplice il 03 gennaio 2014
- 03 Dicembre 2014 FINITA TERAPIA SEMPRE NEGATIVO .....
- 08 GENNAIO 2015 NEGATIVO.......
- 09 FEBBRAIO 2015 NEGATIVO.....

Medea85

Messaggio da Medea85 » 17/12/2013, 18:04

Grazie ragazzi! Non immaginate quanta speranza accendete in me e la mia famiglia!

Medea85

Messaggio da Medea85 » 17/12/2013, 18:06

Dimenticavo: CREPI PIÙ CHE PUÒ L'INTRUSO!!!!!!!!

mariasole

Messaggio da mariasole » 17/12/2013, 18:36

Ciao Medea, un forte abbraccio a te e alla tua mamma...io sono in triplice terapia e ogni tanto ho un pò di depressione, ma i mei tanto amati figli, ne ho tre ( 30-25-22 anni), mi aiutano ad affrontare tutto questo anche cercando di farmi ridere e di sdrammatizzare un pò il tutto, devo dire che è efficace, l'amore va oltre ogni cosa...un carissimo abbraccio a te e alla tua mamma.....vai vai vai
genotipo 1b
in triplice terapia dal 5 ottobre 2013

babivale

Messaggio da babivale » 17/12/2013, 18:38

ciao cara Medea :welcome1: :welcome1: nel forum
a te e alla tua mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
avete trovato il posto giusto..vedrete quanto sostegno :lol:
e non è certo una cosa scontata :timido:
...dì alla tua mamma di non avere paura
e di sottoporsi alla terapia..è importante curarci
per darci una buona prospettiva di vita :beer:
la depressione è una patologia da non sottovalutare
ma con l'aiuto dei medici e i giusti supporti
si può tenere sotto controllo....
e allora FORZA!!!!
:group: :group:
prendi per mano la tua mamma e iniziate
questo percorso insieme...
un abbraccio forte ad entrambe
:up: :up: :up:
duplice terapia riba/interferone iniziata il 23 aprile 2013
terminata il 25 marzo 2014
viremia fine terapia:<15
1 anno post:<15
2 anni post: <15
genotipo 4
SI PUO' GUARIRE!!!!

Mariù

Messaggio da Mariù » 17/12/2013, 21:48

Ciao Medea, mi sento di consigliare alla tua mamma di cominciare con fiducia il suo percorso di cura.
Come ho già scritto da qualche parte su questo forum, la depressione indotta dai farmaci (interferone in primis), è riconoscibile da quella "vera", soprattutto per chi ci è già passato. Per cui, ottimismo! :yes!:
Un grande in bocca al lupo
inizio 16/02/2013
fine 27/07/2013
neg 1°mese
interf alfa 2b 0.5 ml/sett
riba 800 mg/die
02/09/2013 - 1°contr NEG
30/10/2013 - 2°contr NEG
20/01/2014 - 3°contr NEG
16/07/2014 - 4°contr NEG
02/07/2015 - 5°contr NEG

Medea85

Messaggio da Medea85 » 18/12/2013, 11:11

Buongiorno a tutti... Abbiamo appena sentito l'epa...Il parere della psichiatra "positivo solo se strettamente necessario" lo preoccupa un pò... Ha deciso di sentire il parere di un altro psichiatra, specializzato proprio nelle depressioni da interferoneper capire un pò di più. Sono molto preoccupata... Speriamo bene...

Letizia

Messaggio da Letizia » 18/12/2013, 12:03

Ciao Medea,
benvenuta sul forum.

Mi dispiace per la tua mamma.. hai una mamma giovane ha quasi la mia età.
Ora è indispensabile che lei faccia la cura, deve fermare o rallentare la sua fibrosi. Non è detto che le aumenti la depressione.. è bene comunque che resti ben monitorata, sono sicura che vedendo il buon risultato della terapia sarà per lei un ottimo antidoto alla depressione.. anche sapere di avere un fegato malato non aiuta quindi dobbiamo scegliere il male minore nella speranza che tutto si risolva nel migliore dei modi.
Bisogna crederci.. io c'ho creduto e mi auguro di averlo per sempre sconfitto.
Vi faccio quindi un grande augurio.. è fortunata ad averti accanto. :emo_pic_18:

Noi siamo qua per qualsiasi cosa, non sentitevi sole. Un caro saluto Lety
1a/b 48 sett. (pegasys + riba)
start 1.10.2011
end 25.08.2012
08.2014 : negativo :)

Rispondi