L'esame x il genotipo la dicitura è "Genotipo HCV- RNA" non centra con il quantitativo/qualitativo. ciao
L'esame HCV-RNA è un esame per la misurazione della quantita di virus HCV presente nel sangue la metodica piu usata è il PCR real-time, denominata anche PCR quantitativa o PCR quantitativa in tempo reale (rtq-PCR),è un metodo di amplificazione (reazione a catena della polimerasi o PCR) e quantificazione simultanee del DNA.
La reazione a catena della polimerasi (PCR) è una tecnica che viene usata per amplificare il numero di copie di una regione specifica di DNA, per produrre DNA sufficiente per essere adeguatamente testato.
Questa tecnica può essere usata per identificare virus che causano malattie e /o batteri, una persona deceduta, o un sospetto criminale.
Nel caso di virus a RNA, come l’HCV, è necessario sintetizzare il DNA complementare attraverso un processo di trascrizione inversa.
ampliprep_taqman48
Nell'immagine sopra il metodo Roche COBAS Ampliprep ® e Taqman 48 ®
La PCR è un test estremamente sensibile, evitando ogni possibile rischio di contaminazione che potrebbe portare a risultati falsamente positivi.
Oltre all’identificazione qualitativa del virus, che serve a distinguere i casi di pregressa infezione da quelli di infezione cronica attiva, la PCR consente anche la determinazione quantitativa della concentrazione del virus stesso, la cosiddetta carica virale.
Ciò si ottiene confrontando l’entità del segnale prodotto dal campione con quella di segnali standard di riferimento.
COBASAmpliPrepCOBASTaqManHCVTest
Test per rivelazione COBAS® AmpliPrep/COBAS® TaqMan® HCV Test
Nel caso dell'epatite C la determinazione della carica virale è importante per valutare lo stato dell' infezione e la necessità di una eventuale terapia e lo stato dell'andamento della stessa,oggi la tecnica di misurazione si è molto affinata scendendo a livelli sempre più bassi che permettono una più precisa valutazione, in passato vi erano due misurazioni la qualitativa e la quantitativa, oggi la sensibilità del metodo consente il superamento della distinzione tra le due metodiche.
http://www.cestep.it/Data/Sites/1/broch ... o-ideo.pdf
HCV-RNA
Si valuta la sua presenza o assenza (HCVRNA qualitativo) e la sua
quantità nel sangue (HCVRNA quantitativo). Quest’ultima
determinazione ha importanza in campo terapeutico, in quanto esiste una
correlazione inversa tra la viremia e il successo terapeutico. Inoltre è
ancor più fondamentale l’analisi della quantità virale durante il
trattamento, in quanto in funzione dei livelli sierici dell’HCVRNA si
decide o meno la prosecuzione della cura.