terapia VIEKIRAX ed EXVIERA + ribavirina

La terapia con sofosbuvir, harvoni, simeprevir, daclatasvir, 3D AbbVie
puravida

Re: terapia VIEKIRAX ed EXVIERA + ribavirina

Messaggio da puravida » 07/12/2015, 16:02

stefano68 ha scritto:Ciao qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra hcv rna quantitativo e hcv (pcr-rna) qualitativa .stamattina vado in un laboratorio di analisi e mi dicono che fanno solo hcv quantitativo.
Ciao stefano il qualitativo ti da il genotipo (1a/1b ecc), il quantitativo la viremia cioè la quantitá di virus.
Ciao

jado

Messaggio da jado » 07/12/2015, 19:09

L'esame x il genotipo la dicitura è "Genotipo HCV- RNA" non centra con il quantitativo/qualitativo. ciao

L'esame HCV-RNA è un esame per la misurazione della quantita di virus HCV presente nel sangue la metodica piu usata è il PCR real-time, denominata anche PCR quantitativa o PCR quantitativa in tempo reale (rtq-PCR),è un metodo di amplificazione (reazione a catena della polimerasi o PCR) e quantificazione simultanee del DNA.
La reazione a catena della polimerasi (PCR) è una tecnica che viene usata per amplificare il numero di copie di una regione specifica di DNA, per produrre DNA sufficiente per essere adeguatamente testato.
Questa tecnica può essere usata per identificare virus che causano malattie e /o batteri, una persona deceduta, o un sospetto criminale.
Nel caso di virus a RNA, come l’HCV, è necessario sintetizzare il DNA complementare attraverso un processo di trascrizione inversa.
ampliprep_taqman48
Nell'immagine sopra il metodo Roche COBAS Ampliprep ® e Taqman 48 ®
La PCR è un test estremamente sensibile, evitando ogni possibile rischio di contaminazione che potrebbe portare a risultati falsamente positivi.
Oltre all’identificazione qualitativa del virus, che serve a distinguere i casi di pregressa infezione da quelli di infezione cronica attiva, la PCR consente anche la determinazione quantitativa della concentrazione del virus stesso, la cosiddetta carica virale.
Ciò si ottiene confrontando l’entità del segnale prodotto dal campione con quella di segnali standard di riferimento.
COBASAmpliPrepCOBASTaqManHCVTest
Test per rivelazione COBAS® AmpliPrep/COBAS® TaqMan® HCV Test
Nel caso dell'epatite C la determinazione della carica virale è importante per valutare lo stato dell' infezione e la necessità di una eventuale terapia e lo stato dell'andamento della stessa,oggi la tecnica di misurazione si è molto affinata scendendo a livelli sempre più bassi che permettono una più precisa valutazione, in passato vi erano due misurazioni la qualitativa e la quantitativa, oggi la sensibilità del metodo consente il superamento della distinzione tra le due metodiche.

http://www.cestep.it/Data/Sites/1/broch ... o-ideo.pdf

HCV-RNA
Si valuta la sua presenza o assenza (HCVRNA qualitativo) e la sua
quantità nel sangue (HCVRNA quantitativo). Quest’ultima
determinazione ha importanza in campo terapeutico, in quanto esiste una
correlazione inversa tra la viremia e il successo terapeutico. Inoltre è
ancor più fondamentale l’analisi della quantità virale durante il
trattamento, in quanto in funzione dei livelli sierici dell’HCVRNA si
decide o meno la prosecuzione della cura.

stefano68

Messaggio da stefano68 » 08/12/2015, 8:15

Grazie jado.

pierdoju

Messaggio da pierdoju » 29/12/2015, 18:47

ciao ragazzi e a tutti,oggi ho ricevuto dopo mesi di ansie il benedetto NON RILEVABILE sono partito l'otto agosto kon VIEKIRAX end EXVIERA + ribavirina 24 sett.al 5°mese dopo una graduale discesa ci siamo!!! mi restano ancora 24 giorni di compresse ed è finita posso solo ringraziare tutti per aver risposto alle mie varie domande magari anche un pò stupide ma comprensibili per lo stato di frustrazione che si vive, grazie se solo penso che l'anno scorso avevo un piede nella fossa e invece in pochi mesi si è riaperto un nuovo futuro, auguro a tutti di accedere al più presto alle nuove cure e buon anno a tutti P.S.qualche bicchiere l'ho bevuto lo stesso però senza esagerare faccio un brindisi a tutti ciao

santa

Messaggio da santa » 29/12/2015, 20:17

Pierdoju Buona Fortuna!!!!
Ciao Santa

Lory---

Messaggio da Lory--- » 30/12/2015, 12:51

e dai Pierdoju che alla fin dell'anno hai avuto decretata un'altra fine moooolto importante :group: .... Forza sempre .... la strada è quella giusta :ok: AUGURI per tutto !!!!
Lory---
1B , IL28 CT
Duplice terapia nel 2012 per sopravvenuto LNH : fallita
Sofosbuvir+Simeprevir+Ribavirina : inizio aprile 2015, viremia 5.500.000
NON RILEVABILE da subito a 15 mesi post terapia

puravida

Messaggio da puravida » 30/12/2015, 14:49

pierdoju ha scritto:ciao ragazzi e a tutti,oggi ho ricevuto dopo mesi di ansie il benedetto NON RILEVABILE sono partito l'otto agosto kon VIEKIRAX end EXVIERA + ribavirina 24 sett.al 5°mese dopo una graduale discesa ci siamo!!! mi restano ancora 24 giorni di compresse ed è finita posso solo ringraziare tutti per aver risposto alle mie varie domande magari anche un pò stupide ma comprensibili per lo stato di frustrazione che si vive, grazie se solo penso che l'anno scorso avevo un piede nella fossa e invece in pochi mesi si è riaperto un nuovo futuro, auguro a tutti di accedere al più presto alle nuove cure e buon anno a tutti P.S.qualche bicchiere l'ho bevuto lo stesso però senza esagerare faccio un brindisi a tutti ciao
Sono infinatamente contento per te Pierdoju!!!! migliore notizia per chiudere un anno e aprire il nuovo non potevi ricevere.
Auguri per tutto!!!!

puravida

Messaggio da puravida » 30/12/2015, 15:06

Oggi ho ricevuto la risposta degli esami all'8^ settimana:
transaminasi perfette, la viremia <12.
Ovviamente speravo nel negativo/non rilevabile ma il trend discendente mi da fiducia.
Se non sbaglio <12 vuol dire che il virus viene ancora rilevato ma in misura inferiore alla soglia di 12 u/l giusto?
Quindi potrebbe essere da 1 a 11 u/l?
Prossimo esame 15/01/16 fine terapia 16/01/16.

buon 2016 a tutti!!!

pierdoju

Messaggio da pierdoju » 30/12/2015, 16:05

ciao puravida,si la discesa del quantitativo e stata graduale e giuro che arrivato 20° settimane avevo molti dubbi,lepa comunque era ottimista ( io un pò meno ) ed e andata come previsto bisogna solo armarsi di grande pazienza ora che dire solo il tempo deciderà se e definitiva;festeggio l'anno nuovo più tranquillo e forza che funziona buon 2016 a tutti piero

puravida

Messaggio da puravida » 21/01/2016, 18:36

Esame alla 12^ settimana ancora <12.... Deluso e scoraggiato... Prossimo esame 15 febbraio a un mese dal fine cura ma temo che anche questa sia andata.....

Rispondi