epclusa e agrumi

La terapia con sofosbuvir, harvoni, simeprevir, daclatasvir, 3D AbbVie
Rispondi
p.bianca

epclusa e agrumi

Messaggio da p.bianca » 07/04/2018, 17:28

in terapia con epclusa (non so con gli altri) è preferibile non consumare agrumi (e spezie erbe ecc..)

mi chiedo se devo escludere anche gli alimenti (ho appena guardato le cipolline sotto aceto, ad esempio) che contengono acido citrico :o

mando senz'altro una mail in reparto, ma dal momento che siamo in pieno week end......qualcuno sa dirmi cosa fare? evito o magno?

ioluigi

Re: epclusa e agrumi

Messaggio da ioluigi » 07/04/2018, 18:09

bianca
ti posso dire che durante la cura che ho fatto era vietato solo il pompelmo per il resto non c'erano divieti particolari
Sospeso dalla lista di attesa per il trapianto del fegato
Negativo e se permettete felice
- Moderatore non medico-

p.bianca

Messaggio da p.bianca » 07/04/2018, 18:42

ciao luigi

a me hanno sconsigliato proprio tutti gli agrumi, le spezie orientali (curry, cumino, curcuma, ginger), insalata valeriana e qualsiasi prodotto omeopatico o di erboristeria (ho sospeso il cardo che prendevo da anni e anni).

Annina

Messaggio da Annina » 09/04/2018, 11:51

ciao bianca
ma sei seguita a torino?? Son gli unici che conosco a dare la lista così..
solitamente c'è scritto comunque sul bugiardino.. gli agrumi vengono spesso sconsigliati, sul pompelmo in particolare ci sono diversi studi sulla possibilità di interferenza con le terapie (con molte, non solo la nostra)
idem per l'omeopatia.. l'erba di s. giovanni ormai ci è nota e viene utilizzata nella composizione di alcuni farmaci per la depressione.. nel dubbio è chiaro che non essendo cose "vitali" tanto vale evitarle in terapia ;)
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

p.bianca

Messaggio da p.bianca » 09/04/2018, 14:22

Sì Annina!

In effetti notavo anch'io che sul bugiardino non vi è menzione.

Posso evitarli tranquillamente, ma ho paura di mangiare qualcosa di già preparato che contenga qualche ingrediente sconsigliato.

ps: nel frattempo hanno risposto alla mail....posso mangiare alimenti con acido citrico tra gli ingredienti.

Rispondi