Contagio durante prelievo

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
elisa86

Contagio durante prelievo

Messaggio da elisa86 » 04/05/2019, 10:50

Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se è già stato postato un quesito simile a questo, ma sono molto in ansia e avrei bisogno di una rassicurazione.
Anticipo che sono molto stressata perché sto cercando una gravidanza da tempo senza successo per problemi ormonali, e sto facendo di continuo esami e analisi che probabilmente peggiorano il mio stato psichico.
Ho effettuato un prelievo del sangue di routine in un laboratorio privato della mia città.
L'infermiere, prima del mio turno, è stato per parecchio tempo nel laboratorio dove analizzano i campioni di sangue.
Quando è tornato non aveva guanti e non se li è messi per farmi il prelievo.
La mia paura nasce dal fatto che non avendo beccato al primo colpo la vena, ha effettuato diverse manovre con la siringa (ha usato una siringa normale e non l’ago a farfalla) che ha tolto e reinfilato alcune volte, e nel farlo mi sembra abbia toccato l'ago con le dita, oltre che tastare il braccio vicino al punto del prelievo, per trovare la vena.
Se l'operatore avesse avuto le mani sporche per aver maneggiato prima qualche provetta di sangue o dal prelievo precedente, e avendo poi effettuato il prelievo a me senza lavarsi le mani, correrei qualche rischio visto che ha toccato l'ago prima di infilarlo di nuovo e il punto in cui mi ha "bucato" con le dita?
Ha anche appoggiato il cotone con il disinfettante sul tavolo, prima di mettermelo sul braccio al termine del prelievo..e se il tavolo avesse avuto tracce di sangue non visibili?
Ringrazio in anticipo e scusate ancora se la mia preoccupazione è eccessiva...ma ultimamente sono tanto ansiosa per tutto.

ioluigi

Re: Contagio durante prelievo

Messaggio da ioluigi » 04/05/2019, 12:49

Penso proprio di no
Inoltre penso che l'ansia sia una cattiva compagnia
Sospeso dalla lista di attesa per il trapianto del fegato
Negativo e se permettete felice
- Moderatore non medico-

Rispondi