Modalità di contagio

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
Saruccia

Modalità di contagio

Messaggio da Saruccia » 28/07/2020, 10:13

Buongiorno a tutti,
Avrei un paio di domande sulle modalità di contagio perché ho passato varie ore a cercare su internet ma non ho trovato altro che informazioni discordanti.
Premetto che conosco poco la malattia e mi scuso se vi sembrerò ignorante.
Ho letto che per contagiarsi c’è bisogno di contatto abbastanza diretto tra sangue infetto e ferita aperta (dove presuppongo che si parli di tagli abbastanza profondi e sanguinanti e non pellicine arrossate delle mani o microlesioni), però poi non capisco il perché ci si focalizzi sulla durata del virus all’esterno del corpo per 4 giorni o sull’utilizzo promiscuo di rasoi o forbicine. Mi potete chiarire questo dubbio?
Nel mio caso ho prelevato un fazzoletto sporco di sangue infetto abbastanza fresco usandone un altro pulito. Avevo delle pellicine
e una di queste il giorno prima aveva sanguinato. Raccogliendo il fazzoletto, ho toccato il sangue solo attraverso il mio tovagliolo e subito dopo ho lavato le mani con acqua e sapone. Ero tranquilla, ma poi Google mi ha fatto venire dubbi.
Inoltre, come disinfetto la superficie che si era sporcata di sangue? Per contagiarsi su una superficie infetta vale sempre la questione del contatto con una ferita sanguinante?
Grazie mille per le eventuali risposte e complimenti per il forum

Annina

Re: Modalità di contagio

Messaggio da Annina » 28/07/2020, 15:32

Ciao Sara
chi è che si focalizza sulla vita del virus fuori dal corpo ospitante??
Sicuramente è uno dei virus che vive maggiormente, forse per questo hai trovato notizie, ma comunque si parla di laboratorio.
Oggi a Torino abbiamo 32°, probabilmente mio marito mi sgozzasse la pozza di sangue in 20 min sarebbe bella che secca e fine del problema ;)
il contatto può avvenire o in maniera diretta e quindi sangue con sangue - sangue fresco e ferita profonda (no taglietti, no pellicine, no graffi superficiali), e questa è la maniera più diffusa (o almeno lo è stata) o per via indiretta e quindi tramite l'uso promiscuo di oggetti taglienti che potrebbero avere tracce di sangue fresco infetto, e questo il motivo perchè hai letto di rasoi, lamette, etc.
I tessuti assorbono e quindi di per sè non è un veicolo, tu non avevi sangue, non vedo dov'è il problema.
Vista la tua certezza che il sangue fosse infetto, la prossima volta usa dei guanti e ti levi ogni pensiero.
Se su una superficie c'è del sangue puoi pulire come pulisci normalmente, anche solo una spugnetta con acqua.. il virus non si arranca con le tenaglie sulle superfici. Dal momento che togli il sangue togli anche il virus.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Saruccia

Messaggio da Saruccia » 28/07/2020, 17:42

Grazie per la gentile risposta
Non riuscivo a capire come potessero appunto forbicine e rasoi a costituire un veicolo di contagio. La differenza è sostanziale tra quelli e il contatto tra sangue e ferita importante. So che lo stesso discorso vale per l’HIV e mi chiedevo se si dicesse a scopo precauzionale.
Purtroppo ho agito d’istinto e solo dopo ho riflettuto, la prossima volta agiró diversamente.
Purtroppo non conoscere bene una malattia crea dei luoghi comuni fuorvianti ed è difficile orientarsi sul web per stabilire cosa sia vero e cosa no.
Avevo solo questa pellicina sul dito ma non era sanguinante in quel momento e non credo di aver toccato direttamente il sangue.
Grazie ancora

Annina

Messaggio da Annina » 29/07/2020, 10:18

le pellicine, sanguinanti o meno, non ci interessano.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Saruccia

Messaggio da Saruccia » 29/07/2020, 19:20

Ora è tutto più chiaro, grazie mille

Rispondi