Dubbio su modalità di trasmissione

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
iurtinisiurtinis

Dubbio su modalità di trasmissione

Messaggio da iurtinisiurtinis » 29/07/2022, 8:53

Salve a tutte e tutti.
Mi scuso anzitutto per il disturbo.
Ho un dubbio che mi è venuto onestamente da una modalità di trasmissione se fosse mai possibile.

Mi è capitato una sola volta questa cosa e mi è scattato un dubbio. Ero in bagno e mentre mi stavo sedendo sul water per la minzione, sono per sbaglio caduto col volto sulla tazza perché son quasi scivolato.

Ora essendo stato a contatto con la tazza del water di casa che poteva avere gocce d’acqua derivanti dallo scarico o altre gocce, è rischioso avere epatite C/B/A o HIV? Cioè con queste modalità (con l’acqua proveniente dal water) a contatto con occhi o se fossero presenti delle piccole ferite aperte dovute ad un brufolo si può prendere HCV/HAV/HBV/HIV?

Grazie a tutte e tutti.
Auguro una buona giornata.

Annina

Re: Dubbio su modalità di trasmissione

Messaggio da Annina » 29/07/2022, 11:28

Ciao iurtinis
intanto lasciamo fuori l'HIV per due motivi: il primo è che noi non ce ne occupiamo :) il secondo è che ha una sopravvivenza breve fuori dal corpo ospitante, quindi muore abbastanza in fretta.
Lasciamo fuori anche l'epatite A che non ha una trasmissione ematica ma oro-fecale, ed è comunque una malattia che non cronicizza; spesso la si fa senza nemmeno accorgersene e raramente crea danni nella fase acuta.
Detto questo però sinceramente dal tuo racconto escluderei anche la B e la C innanzitutto perchè la trasmissione attraverso la mucosa oculare è rarissima (ferite da brufolo le saltiamo proprio perchè non sono ferite), in secondo luogo perchè non parli mai di sangue che è il fluido che veicola i virus (per la B anche i liquidi seminali che però escludo a priori).
Tralasciando il fatto che in casa tua dovresti sapere se qualcuno ha delle malattie trasmissibili e tralasciando la dinamica (se ti stavi sedendo come hai fatto ad andare con la faccia sul water? scivolando non hai appoggiato le mani- gesto automatico ?), niente di ciò che hai descritto fa pensare ad un eventuale contagio con un qualche virus.
L'acqua proveniente dal water può fare solo un po' schifo se ci va sul viso, tutto lì.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Rispondi