episodi a rischio, aiuto

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
Star514

episodi a rischio, aiuto

Messaggio da Star514 » 28/08/2022, 15:43

Salve a tutti, piacere di conoscervi. Sono iscritto da poco ma dai vostri messaggi traspaiono coraggio, determinazione e resilienza, il ché mi è di grande aiuto in questi giorni di confusione.

Sono un ragazzo omosessuale di 22 anni, da due anni in una relazione stabile col mio compagno, donatore regolare di sangue.
Premetto che io e lui a volte pratichiamo sesso non protetto.

Lo scorso 9 agosto mi è salita una febbre oscillante dai 37 ai 39,4 durante l'arco della giornata che è durata per circa una settimana per poi scomparire. Oltre a febbre ho avuto nei primi giorni una tosse intensa, mal di gola e raffreddore. Il mio medico di famiglia mi ha prescritto augmentin, azitromicina e tachipirina per la febbre, la terapia ha sembrato funzionare, ma non sicuro della diagnosi, mi ha consigliato di recarmi al Pronto Soccorso per esami del sangue e raggi al petto, sospettando una polmonite. Così il giorno 14/08 mi sono recato al PS e ho eseguito tutti gli esami. RX al petto tutti negativi, esami del sangue nella norma, unico asterisco il PCR a 1,7 (0 - 0,7, valori di rif.).
Il giorno 25/08, sotto indicazione del medico, ho ripetuto gli esami, anche stavolta tutto nella norma, a parte i valori GOT-AST *102 (1-37) e GPT-ALT *172 (1-40). (creatinina, gamma gt, fosfatasi alcalina e PCR tutto nella norma)
Ad oggi 28/08, non ho alcun sintomo, dovrò ripetere gli esami l'1/9 con tutti i marker per epatiti A, B e C ma sono molto preoccupato da questi valori elevati.
Potrebbero essere stati i medicinali assunti a partire dall'11 la causa di questo innalzamento? Cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi,
Star514

Annina

Re: episodi a rischio, aiuto

Messaggio da Annina » 29/08/2022, 10:27

Ciao Star,
sì, le transaminasi potrebbero essere alte a causa dei farmaci.
Fai comunque bene a verificare le epatiti, per la B dovresti essere vaccinato, val quindi la pena controllare gli anticorpi.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Rispondi