Indennizzo di persona deceduta

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
Rosa1958

Indennizzo di persona deceduta

Messaggio da Rosa1958 » 26/07/2022, 15:50

Buonasera,
avrei bisogno di aiuto in quanto mio marito è deceduto nel 2019 e percepiva da anni l'indennizzo della legge 210.
E' deceduto a causa di un tumore al fegato provocato appunto dall'epatite.
Ho notato che nonostante sia deceduto continua ad arrivare regolarmente sul conto l'indennizzo ogni 2 mesi.
Siccome la procedura per averlo all'epoca fece tutto da solo non so se è normale che continui ad arrivare o dovrei fare qualche comunicazione da qualche parte o se io in quanto erede posso continuare a percepirlo.
Vi ringrazio se c'è qualcuno che possa aiutarmi a capire come dovrei procedere.

Annina

Re: Indennizzo di persona deceduta

Messaggio da Annina » 27/07/2022, 10:50

Ciao Rosa,
ti ho risposto anche via mail.
In teoria si deve fare comunicazione di decesso e l'indennizzo viene ovviamente sospeso, venendo a morire lo spettante di diritto.
Leggo che tuo marito è morto per una conseguenza dell'epatite, avevate fatto la domanda di reversibilità? Dovresti avere la documentazione in tal senso. Non vorrei che quelli che stai percependo fossero per la reversibilità ( di 15 anni), in tal caso sarebbe tuo diritto riceverli.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

marioda

Messaggio da marioda » 21/11/2022, 9:06

la legge afferma che possono chiedere la reversibilità i familiari aventi diritto. Chi sono esattamente questi? Familiari semplicemente conviventi o anche a carico fiscalmente?
Io vivo con mio nipote maggiorenne che lavora. In caso di decesso può essere beneficiario del mio indennizzo?

Annina

Messaggio da Annina » 21/11/2022, 9:55

Ciao Mario,
la legge di per se recita "Il beneficio viene concesso anche se il reddito della persona deceduta non è l’unico sostentamento della famiglia. Gli aventi diritto sono i seguenti soggetti a carico, nell’ordine prioritario stabilito dalla norma: il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli minorenni, i fratelli maggiorenni inabili al lavoro" da qui la puoi scaricare la legge https://www.indennizzolegge210.it/fonda ... indennizzo
Credo si vada in ordine di grado di parentela partendo dalla più stretta; se vuoi posso girare la domanda a un nostro legale. Avrei però bisogno di sapere, tu non hai nessun parente più prossimo? Intendo figli e/o fratelli.

geno 2a/2c

marioda

Messaggio da marioda » 21/11/2022, 11:35

si ho un figlio che risiede altrove ma è mio nipote maggiorenne che vive con me e mi aiuta. Fiscalmente non è a carico mio però. Se per legge lui non può avere la reversibilità del mio indennizzo che succede se mio figlio dovesse prendere residenza con me?
Io non capisco se per parente avente diritto si intenda un convivente oppure deve anche essere fiscalmente a carico. Perchè l'indennizzo non fa reddito ed è indipendente dal reddito.

Annina

Messaggio da Annina » 22/11/2022, 11:46

Ciao Mario, ho chiesto meglio ad un legale che mi ha confermato che "sia la reversibilità o l’una tantum spettano solo agli aventi diritto nel seguente ordine: coniuge, in mancanza di coniuge ai figli, in mancanza di figli ai genitori e via via sino ai fratelli minorenni e fratelli maggiorenni inabili al lavoro". In pratica è il grado di parentela che conta. Per quanto concerne l'essere "a carico" non viene richiesto in fase amministrativa, quindi quando facciamo la domanda. Infatti non avevo mai sentito un rigetto per questo motivo. Altro discorso se poi si va in causa dove la documentazione è necessaria. A farla breve quindi, facendo le corna, tu morissi (per una causa collegata al fegato ovviamente) sarebbe tuo figlio a poter farne richiesta. L'amato nipote purtroppo rimarrà fuori.

geno 2a/2c

marioda

Messaggio da marioda » 22/11/2022, 15:29

ok grazie. Ma mio figlio ne avrebbe diritto anche se non convivente con me?

Annina

Messaggio da Annina » 23/11/2022, 10:56

si, come ti ho scritto, per fare la domanda non viene chiesto nulla. Comunque, lunga vita a te :)

geno 2a/2c

marioda

Messaggio da marioda » 24/11/2022, 15:54

purtroppo non sarà così. Mi sto preoccupando per questo di mettere le cose in ordine

Annina

Messaggio da Annina » 25/11/2022, 10:48

temo non potremo esserti di aiuto, ma nel caso, anche solo per due parole, siamo qui :flower:
un abbraccio grande

geno 2a/2c

Rispondi