ciao a tutti,
Vi volevo esporre un dubbio.
oggi durante il mio turno da tirocinante in ospedale, avendo due emergenze di sala operatoria,è stato necessario spostare i pazienti da lettino a barella. Quando ho finito il turno, togliendomi i guanti mi sono trovata un abrasione con un taglio da cui usciva un po' di sangue. Premetto che uso sempre due paia di guanti, ma non sapendo come mi sia procurata questo taglio, sono preoccupata di un possibile contagio anche perchè potrei essere venuta a contatto con sangue di persone di cui non conosco l anamnesi.
ad ogni modo dalla ferita ho fatto fuoriuscire il sangue, ho lavato con acqua e sapone disinfettante e tornando a casa ho disinfettato con acqua ossigenata.
Se il paziente fosse positivo a malattie infettive, c'è una possibilità di contagio?
grazie in anticipo per la disponibilità e per le eventuali risposte!
Possibilità di contagio
Re: Possibilità di contagio
Ciao,
bè la prima cosa che avresti potuto fare era notare se i guanti erano integri o meno (un'abrasione o un taglio sul lavoro avrebbero rotto ovviamente i guanti), la seconda era parlarne con il tuo responsabile per capire sia se si trattava di una situazione di rischio e poi se tra i pazienti seguiti ce ne fossero a rischio.
Da come lo descrivi a me non pare a rischio perchè comunque non citi mai del sangue di terzi (elemento necessario per un contagio).
bè la prima cosa che avresti potuto fare era notare se i guanti erano integri o meno (un'abrasione o un taglio sul lavoro avrebbero rotto ovviamente i guanti), la seconda era parlarne con il tuo responsabile per capire sia se si trattava di una situazione di rischio e poi se tra i pazienti seguiti ce ne fossero a rischio.
Da come lo descrivi a me non pare a rischio perchè comunque non citi mai del sangue di terzi (elemento necessario per un contagio).
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI
Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde
geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!!
grazie per voler compilare i SONDAGGI
Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde
geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!!