Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del Forum e della Chat dell'Associazione EpaC Onlus!

Ferritina

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto

Ferritina

Messaggioda alessia » 18/09/2007, 20:01

Oggi sono andata a ritirare gli esami del 6 mese; come al solito i valori sono bassissimi (i soliti leuco, eritro, emoglob,ematocrito, neutrofili, LINFOCITI e monociti) e scendono a vista d'occhio. Ma in + ho avuto una sorpresa: ferritina alta: valori normali da 15 a 150 e io ho 205! Sono andata a scartabellare su internet e ho letto che si tratta dell'accumulo del ferro nel fegato, dovuto di solito a neoplasie o epatiti. E qui ci siamo. Ma io non capisco una cosa: perchè quando ero positiva, quindi l'infezione avanzava, non avevo un valore sballato? Perchè la ferritina mi cresce adesso che sono (almeno quello va bene...) hcv rna NEGATIVA?? Ora si accorge dell'infezione? Ora che non c'è +? Mah...sarà la terapia? Forse le medicine stanno lottando contro il virus che si agita e quindi c'è lotta nel mio corpo?
Pensate che, visto che il medico aveva detto che sono anemica (lui intendeva emoglobina) io ho pensato di chiedere se potevo assumere ferro; quindi ho chiesto in ospedale e mi è stato detto che non c'era nessun problema (senza aver guardato le analisi, che loro hanno in fotocopia); poi il ferro me lo ha prescritto il mio medico di base.
In effetti mi sentivo un po' strana....poi ho chiesto a voi, la Franci e Leo (credo) mi hanno avvisato di stare attenta, perchè l'anemia data dalla riba non riguarda carenza di ferro, anzi, provoca accumuli!! Io per stare sicura ho interrotto il ferro. Poi gaurdo le analisi e penso che se non fosse stato per voi sarei ancora lì ad accumulare ferro su ferro...bravi medici.
Questo per dire: 1) capisco che il lavoro del medico sia molto difficile e pesante, però con la vita della gente non si può essere superficiali e frettolosi; 2) Grazie ragazzi, meno male che ci siete voi e questo forum, ora i medici avranno un osso duro con cui confrontarsi, perchè delle balle NON ME NE RACCONTANO +!!
alessia

Re: Ferritina

Messaggioda klody » 18/09/2007, 20:22

alessia ha scritto:Oggi sono andata a ritirare gli esami del 6 mese; come al solito i valori sono bassissimi (i soliti leuco, eritro, emoglob,ematocrito, neutrofili, LINFOCITI e monociti) e scendono a vista d'occhio. Ma in + ho avuto una sorpresa: ferritina alta: valori normali da 15 a 150 e io ho 205! Sono andata a scartabellare su internet e ho letto che si tratta dell'accumulo del ferro nel fegato, dovuto di solito a neoplasie o epatiti. E qui ci siamo. Ma io non capisco una cosa: perchè quando ero positiva, quindi l'infezione avanzava, non avevo un valore sballato? Perchè la ferritina mi cresce adesso che sono (almeno quello va bene...) hcv rna NEGATIVA?? Ora si accorge dell'infezione? Ora che non c'è +? Mah...sarà la terapia? Forse le medicine stanno lottando contro il virus che si agita e quindi c'è lotta nel mio corpo?
Pensate che, visto che il medico aveva detto che sono anemica (lui intendeva emoglobina) io ho pensato di chiedere se potevo assumere ferro; quindi ho chiesto in ospedale e mi è stato detto che non c'era nessun problema (senza aver guardato le analisi, che loro hanno in fotocopia); poi il ferro me lo ha prescritto il mio medico di base.
In effetti mi sentivo un po' strana....poi ho chiesto a voi, la Franci e Leo (credo) mi hanno avvisato di stare attenta, perchè l'anemia data dalla riba non riguarda carenza di ferro, anzi, provoca accumuli!! Io per stare sicura ho interrotto il ferro. Poi gaurdo le analisi e penso che se non fosse stato per voi sarei ancora lì ad accumulare ferro su ferro...bravi medici.
Questo per dire: 1) capisco che il lavoro del medico sia molto difficile e pesante, però con la vita della gente non si può essere superficiali e frettolosi; 2) Grazie ragazzi, meno male che ci siete voi e questo forum, ora i medici avranno un osso duro con cui confrontarsi, perchè delle balle NON ME NE RACCONTANO +!!

guarda hai proprio ragione...oggi sn andata in visita dal mio medico, tra l'altro primario del reparto malattie infettive...era nervosissimo...e m ha anke detto ke da quel momento in poi nn m avrebbe più seguito lui ma altri medici...sempre infettivologi, ma nn lui...perchè si occupava di altre cose...tipo visite semplici etc...poi volevo fargli qlk domanda sulla terapia...e m ha dato la bella notizia ke farò interferone associato a ribavirina... :( ...io pensavo mi avesse detto solo interferone! ma una domanda...quante capsule si prendono al giorno!!?? cioè dovrò stare attenta agli orari...oppure è una cosa fattibile? e poi sono impazziti secondo me!!! cioè...5 capsule al giorno per 6 mesi sono...900 capsule se nn d più!!! sono esauriti!!! e certo ke poi si riscontrano molti effetti collaterali!!! ci credo...sec me dovrebbero essere più attenti anke alla gente e all'aspetto psicologico...è assurdo!!! sec me la tarapia magari dovrebbe essere estesa ad un tempo di durata maggiore...ma cn molti meno farmaci ke debilitano al massimo!!! nn credete???
klody

Messaggioda alessia » 18/09/2007, 22:00

...in effetti mi sembrava strano che ti facessero fare la terapia senza riba, è un tipo di cura che facevano quando ancora non c'era la riba, diversi anni fa. Ora evidentemente anche per il tuo genotipo si usano tutte due. Il numero di pastiglie varia a seconda del peso, entro i 65 kg se ne prendono 4, credo...c'è anche chi ne prende 6 al giorno! Sai, la terapia è fatta così per debellare il maledetto "ospite"; e visto che si tratta di un virus che cambia aspetto per non morire o essere scacciato, c'è bisogno di buttargli queste bombe. E che bombe!! Sennò lui sta buono un attimo e poi si replica di nuovo. Forse se la terapia fosse + leggera ci sarebbero anche meno possibilità di guarire. La puntura dovresti averla fatta oggi no? Bene, prima cominci e prima finisci! Ricordati che il tuo genotipo è meno aggressivo e che c'è chi ha fatto 2 o 3 cicli!
Riguardo ai medici...beh...meno male che abbiamo trovato questo forum, sennò povere noi...
Ciao Claudietta, porta pazienza per un po' e vedrai che ai primi esami risulterai già NE-GA-TI-VA, quindi è uno sforzo per qualcosa d'importante, no?

p.s.: sì, la riba andrebbe presa ogni 12 ore (contate!) e a stomaco pieno...non so chi sia riuscito a fare esattamente così tutti i giorni, io cerco di fare il possibile per essere regolare ma non sempre ci riesco...cmq x ora è andata bene; e cerca di non dimenticarti se le hai prese o no, sennò ti tocca di riprenderle!!
alessia

x Claudia

Messaggioda marcello » 18/09/2007, 22:22

Cara Claudia ho letto la tua mail sul forum, i quando ero in terapia
volevo prendere anche io il ferro ma il medico mi disse che ero pazzo se lo avessi fatto perchè mi avrebbe danneggiato e non migliorato il mio stato del fegato.
Riguardo la riba ci vuole perchè è un potente anti virale cioè immobilizza il
il virus e ne impedisce la replicazione mentre linterferone lo uccide , chiaro se si vuol frattare la bestia dobbiamo pagar qualcosa in cambio sotto forma di effetti collaterali , anemia ecc.
IO io ero 1b di compresse di riba ne prendevo 5 al giorno x 29 mesi e cosi è stato x il pegasys ,sono stato malissimo ma alla fine è morto il virus non io .
Allora coraggio vedrai che andra tutto bene abbi solo pazienza il mio motto era avanti forza e coraggio e a denti stretti e chi la dura la vince.
Ti faccio tanti in bocca al lupo da MARCELLO AR
marcello

Messaggioda franciitit » 19/09/2007, 0:51

Ciao Claudia,
fossi in te non mi preoccuperei tanto per la ribavirina. E' vero, ha i suoi bei effetti collaterali pure lei, però almeno io li ho subiti molto meno di quelli dell'interferone. Fosse solo per la riba non avrei problemi ad andare avanti ancora per qualche mese!!
Dovresti cercare sempre di assumerla ad orari regolari. Per non sbagliare, visto che sul cellulare ho la possibilità di mettere 3 orari di sveglia, ne ho dedicati 2 alle compresse: in questo modo sono incredibilmente riuscita a non saltare nemmeno una somministrazione!! :roll: :roll:
Ciao
Francesca
Ultima modifica di franciitit il 19/09/2007, 17:53, modificato 1 volta in totale.
franciitit

Messaggioda klody » 19/09/2007, 14:14

alessia ha scritto:...in effetti mi sembrava strano che ti facessero fare la terapia senza riba, è un tipo di cura che facevano quando ancora non c'era la riba, diversi anni fa. Ora evidentemente anche per il tuo genotipo si usano tutte due. Il numero di pastiglie varia a seconda del peso, entro i 65 kg se ne prendono 4, credo...c'è anche chi ne prende 6 al giorno! Sai, la terapia è fatta così per debellare il maledetto "ospite"; e visto che si tratta di un virus che cambia aspetto per non morire o essere scacciato, c'è bisogno di buttargli queste bombe. E che bombe!! Sennò lui sta buono un attimo e poi si replica di nuovo. Forse se la terapia fosse + leggera ci sarebbero anche meno possibilità di guarire. La puntura dovresti averla fatta oggi no? Bene, prima cominci e prima finisci! Ricordati che il tuo genotipo è meno aggressivo e che c'è chi ha fatto 2 o 3 cicli!
Riguardo ai medici...beh...meno male che abbiamo trovato questo forum, sennò povere noi...
Ciao Claudietta, porta pazienza per un po' e vedrai che ai primi esami risulterai già NE-GA-TI-VA, quindi è uno sforzo per qualcosa d'importante, no?

p.s.: sì, la riba andrebbe presa ogni 12 ore (contate!) e a stomaco pieno...non so chi sia riuscito a fare esattamente così tutti i giorni, io cerco di fare il possibile per essere regolare ma non sempre ci riesco...cmq x ora è andata bene; e cerca di non dimenticarti se le hai prese o no, sennò ti tocca di riprenderle!!

ciao alessia...ti do questa notizia...stamattina alle 9:45 ho fatto la prima iniezione! dieci minuti prima ho preso la tachipirina da 1000mg...e per ora...sto bene...anke se nn voglio parlare troppo!!! vedremo cm va in qst giorni! cmq sn abbastanza contenta di aver cominciato! anke se t dirò, stamattina nn volevo più...però poi ho parlato cn il medico e m ha convinto...m ha detto di stare tranquilla e ke sec lui in 3 mesi il virus si negativizzerà dato k è 3a...beh speriamo! ah...ieri sn andata in farmacia e ho comprato uno shampoo delicato "ricrescita donna x diradamento grave"..è "Crescina" della casa farmaceutica LABO...quella svizzera...m hanno detto k è molto buono e d iniziare a lavare i capelli da adesso cn questo shampoo...così alcuni mi ricrescono e quelli ke dovranno cadere cadranno! ma almeno nel frattempo saranno ricresciuti gli altri! mah..speriamo bene...ps: io peso 56 kg però sn alta 1.74... il dottore m ha prescritto 5 capsule...boh...nn so...magari crede sia meglio così..ke ne pensi? e tu francesca? vorrei anke il tuo parere...grazie mille siete dei tesori!!! Bacioni...claudia
klody

Messaggioda franciitit » 19/09/2007, 18:04

Ciao Claudia,
non sono troppo informata sui dosaggi della ribavirina. So solo che dipende dal peso e dal genotipo. Ti posso solo dire che peso 45 chili, sono bassina, ho il 2a/2c (quindi lo stesso trattamento del genotipo 3), ho preso 4 capsule al giorno ma fino all'ultimo secondo il mio medico era indeciso se di capsule darmene 5.
Da quel che so normalmente preferiscono dare dosi belle piene per essere sicuri di dare un colpo pesante al virus per poi eventualmente ridurre i dosaggi se gli effetti sono troppo pesanti.
Ciao
Francesca
franciitit

ferritina alta

Messaggioda oric » 19/09/2007, 19:05

Cara Alessia ,
ti iformo che anche mia moglie quando faceva la cura ebbe la ferritina alta.
A quel punto il medico curante le sospese la ribavirina , la fece visitare da un ematologo il quale la sottopose a due salassi ed i valori della ferritina ritornarono normali .
Come puoi vedere il medico attribuì questo fenomeno alla ribavirina.
Tanti auguri per la tua guarigione.
Saluti Oric
oric
oric

Messaggioda fede125 » 19/09/2007, 19:44

CIAO! KLODY! IO PESO CINQUANTA KG E PRENDO 4 CAPSULE AL GIORNO E SONO IL TUO SOLITO GENOTIPO 3A. IL FERRO IO L'AVEVO ALTO PRIMA DELLA CURA A PIU DI DUECENTO ANCH'IO. ED E' STATO UNO DEI FATTORI CHE MI HANNO FATTO INIZIARE LA CURA PERCHE' QUANDO IL FERRO SI COMINCIA AD ACCUMULARE NEL FEGATO NON E' UN BUON SEGNALE. PER QUANTO RIGUARDA LE PASTICCHE ANCH'IO MI SONO ORGANIZZATA CON IL CELLULARE E MI AVVISA QUANDO PRENDERLE PERO' SE LE PRENDI AI PASTI SEI AVVANTAGGIATA NEL RICORDARTELE!!
E POI NON SONO COS' TANTE. PREFERIREI CENTO PASTICCHE AD UNA PUNTURA ALLA SETTIMANA DI INTERFERONE! VOI CHE DITE??? GLI EFFETTI DELLA PUNTURA SI SENTONO IL GIORNO DOPO SOPRATTUTTO . PERO' IO TI CONSIGLIO DI PRENDERE LA TACHIPIRINA SOLO AL BISOGNO QUANDO TI SENTI MALE. E' SEMPRE UN MEDICINALE IN PIU CHE BUTTI DENTRO!!
IO LA TACHIPIRINA L'HO PRESO SOLO ALLA PRIMA PUNTURA CHE LA FEBBRE SALI A 39 . LE PUNTURE DOPO NON MI E' SALITA OLTRE 38 E FINO A LI LA REGGO BENE LA FEBBRE . PER I DOLORI E ACCIACCHI VARI CERCO DI RIPOSARMI IL PIU POSSIBILE IL WEEKEND (CHE E' QUANDO FACCIO LA PUNTURA) SENZA PASTICCHE VARIE.
PER I CAPELLI LA DERMATOLOGA MI HA DATO DELLE FIALE E UN INTEGRATORE PER BOCCA DI ROBA NATURALE PERCHE' DOPO CINQUE MESI DI CURA ME NE SONO CADUTI PARECCHI!!! PERO' NON TI DEMORALIZZARE ! CERCA DI STARE TRANQUILLA , RIPOSATI IL PIU POSSIBILE E NON SFORZARTI DI FARE LE COSE CHE FACEVI PRIMA. IO ALL'INIZIO VOLEVO A TUTTI I COSTI RIUSCIRE AD ANDARE IN PALESTRA COME PRIMA MA POI HO CAPITO CHE MENO MI STANCAVO E MENO AVEVO EFFETTI COLLATERALI E QUINDI HO LASCIATO LA PALE . TANTO PRIMA O POI LA RICOMINCERO' MAGARI CON IL FEGATO PIU LEGGERO SENZA IL VIRUS!! CHE DITE?? UN IN BOCCA AL LUPO PER LA CURA . CIAO""
fede125

Messaggioda klody » 19/09/2007, 19:46

fede125 ha scritto:CIAO! KLODY! IO PESO CINQUANTA KG E PRENDO 4 CAPSULE AL GIORNO E SONO IL TUO SOLITO GENOTIPO 3A. IL FERRO IO L'AVEVO ALTO PRIMA DELLA CURA A PIU DI DUECENTO ANCH'IO. ED E' STATO UNO DEI FATTORI CHE MI HANNO FATTO INIZIARE LA CURA PERCHE' QUANDO IL FERRO SI COMINCIA AD ACCUMULARE NEL FEGATO NON E' UN BUON SEGNALE. PER QUANTO RIGUARDA LE PASTICCHE ANCH'IO MI SONO ORGANIZZATA CON IL CELLULARE E MI AVVISA QUANDO PRENDERLE PERO' SE LE PRENDI AI PASTI SEI AVVANTAGGIATA NEL RICORDARTELE!!
E POI NON SONO COS' TANTE. PREFERIREI CENTO PASTICCHE AD UNA PUNTURA ALLA SETTIMANA DI INTERFERONE! VOI CHE DITE??? GLI EFFETTI DELLA PUNTURA SI SENTONO IL GIORNO DOPO SOPRATTUTTO . PERO' IO TI CONSIGLIO DI PRENDERE LA TACHIPIRINA SOLO AL BISOGNO QUANDO TI SENTI MALE. E' SEMPRE UN MEDICINALE IN PIU CHE BUTTI DENTRO!!
IO LA TACHIPIRINA L'HO PRESO SOLO ALLA PRIMA PUNTURA CHE LA FEBBRE SALI A 39 . LE PUNTURE DOPO NON MI E' SALITA OLTRE 38 E FINO A LI LA REGGO BENE LA FEBBRE . PER I DOLORI E ACCIACCHI VARI CERCO DI RIPOSARMI IL PIU POSSIBILE IL WEEKEND (CHE E' QUANDO FACCIO LA PUNTURA) SENZA PASTICCHE VARIE.
PER I CAPELLI LA DERMATOLOGA MI HA DATO DELLE FIALE E UN INTEGRATORE PER BOCCA DI ROBA NATURALE PERCHE' DOPO CINQUE MESI DI CURA ME NE SONO CADUTI PARECCHI!!! PERO' NON TI DEMORALIZZARE ! CERCA DI STARE TRANQUILLA , RIPOSATI IL PIU POSSIBILE E NON SFORZARTI DI FARE LE COSE CHE FACEVI PRIMA. IO ALL'INIZIO VOLEVO A TUTTI I COSTI RIUSCIRE AD ANDARE IN PALESTRA COME PRIMA MA POI HO CAPITO CHE MENO MI STANCAVO E MENO AVEVO EFFETTI COLLATERALI E QUINDI HO LASCIATO LA PALE . TANTO PRIMA O POI LA RICOMINCERO' MAGARI CON IL FEGATO PIU LEGGERO SENZA IL VIRUS!! CHE DITE?? UN IN BOCCA AL LUPO PER LA CURA . CIAO""

una domanda...e cn le fiale la situazione è migliorata? te ne cadevano di meno? Bacioni...claudia
klody

Prossimo

Torna a Parliamo di epatite C