Oggi sono andata a ritirare gli esami del 6 mese; come al solito i valori sono bassissimi (i soliti leuco, eritro, emoglob,ematocrito, neutrofili, LINFOCITI e monociti) e scendono a vista d'occhio. Ma in + ho avuto una sorpresa: ferritina alta: valori normali da 15 a 150 e io ho 205! Sono andata a scartabellare su internet e ho letto che si tratta dell'accumulo del ferro nel fegato, dovuto di solito a neoplasie o epatiti. E qui ci siamo. Ma io non capisco una cosa: perchè quando ero positiva, quindi l'infezione avanzava, non avevo un valore sballato? Perchè la ferritina mi cresce adesso che sono (almeno quello va bene...) hcv rna NEGATIVA?? Ora si accorge dell'infezione? Ora che non c'è +? Mah...sarà la terapia? Forse le medicine stanno lottando contro il virus che si agita e quindi c'è lotta nel mio corpo?
Pensate che, visto che il medico aveva detto che sono anemica (lui intendeva emoglobina) io ho pensato di chiedere se potevo assumere ferro; quindi ho chiesto in ospedale e mi è stato detto che non c'era nessun problema (senza aver guardato le analisi, che loro hanno in fotocopia); poi il ferro me lo ha prescritto il mio medico di base.
In effetti mi sentivo un po' strana....poi ho chiesto a voi, la Franci e Leo (credo) mi hanno avvisato di stare attenta, perchè l'anemia data dalla riba non riguarda carenza di ferro, anzi, provoca accumuli!! Io per stare sicura ho interrotto il ferro. Poi gaurdo le analisi e penso che se non fosse stato per voi sarei ancora lì ad accumulare ferro su ferro...bravi medici.
Questo per dire: 1) capisco che il lavoro del medico sia molto difficile e pesante, però con la vita della gente non si può essere superficiali e frettolosi; 2) Grazie ragazzi, meno male che ci siete voi e questo forum, ora i medici avranno un osso duro con cui confrontarsi, perchè delle balle NON ME NE RACCONTANO +!!