chi sa spiegarmi il significato di epato sclerosi?

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
andreino

Messaggio da andreino » 12/06/2009, 0:40

il tuo fibroscan presenta segni di cirrosi.............avanzata..
credo che ti dovrai fare più di 6mesi visto come si messa a fegato ti consiglio di intraprendere presto appena te la senti la terapia........
anzi inizierei io inizierei subito.
ciao
l'esame si legge cosi
nes kpa 54 quel credo 4 irq (kpa) sia lo stadio di fibrosi sia f4

ti metto immagine

Immagine
Ultima modifica di andreino il 12/06/2009, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Annina

Messaggio da Annina » 12/06/2009, 12:35

...va bè che sia cirrosi però dove lo leggi?????
ale, i 10 valori che ti hanno segnato sono i respondi delle varie "passate" col fibroscan...solitamente se ne fanno almeno 10 e poi dalla media matematica danno il risultato, ed il tuo è appunto il 52,3.
...cmq sia, bè il tio fegtao non è proprio messo bene...forse davvero sarebbe meglio iniziare la terapia!!
..il geno 3 prevede di protocollo 24 sett di terapia..che possono aumentare a seconda di quando ti negativizzi.. se un fegato "provato" necessiti di più settimane sinceramente non lo sò... è chiaro che solitamente calcolano più semplici i trattamenti su fegati meno danneggiati..
bacibaci
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

andreino

Messaggio da andreino » 12/06/2009, 13:00

annina ........che non sia scritto e un conto... 52 kpa sei in cirrosi con il fibroscan........
spero che la signora abbia sbagliato a leggere
dubito che gli faccia fare 6 mesi dopo 3 terapie fatte.
naturalmente non sono medico
spero di sbagliare

Annina

Messaggio da Annina » 12/06/2009, 14:15

sì andreino vero...e me lo auguro cmq anch'io che il piano venga prolungato.. :wink:
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

luca
Contatta:

Ciao

Messaggio da luca » 12/06/2009, 16:53

Ciao Ale.......non avevo dubbi ...... ma credevo ti avessero spiegato bene il tuo stato.....non mi piace allarmare la gente .....quel termine indica uno stato di cirrosi e una fibrosi avanzata......sicuramente è.... o l'esito di una biopsia.....o l'esito di una tac.....non credo che sia il frutto di un referto ecografico.....viceversa, non potevano scrivere quel termine ........è ora che cominci a pensare seriamente a curarti.......e lascia perdere alti e bassi ....pensa a te ........geno 3......se fast 24 settimane di cura.......viceversa vi è il prolungamento.......visti i precedenti....lo farei comunque per sicurezza......altra cosa......se non sono indiscreto....una domanda:bevi alcoolici?......poi ti spiegherò perchè......magari in pvt......lo so, soffri anche di depressione,e questo non aiuta....lo so perchè l'ho provata, a tal punto da farmi ricoverare.......inizia prima che puoi.....e per qualsiasi cosa....ricorda, noi saremo sempre presenti............e col pensiero,saremo con te.....
Ciao.....abbi cura di te..... Luca SV
CHI LA DURA LA VINCE...10 FALLIMENTI...RIPROVERO' CON LA TRIPLICE...PROSEGUO LA MIA LOTTA SENZA PIETA'...NON MI ARRENDO E MAI MI ARRENDERO'...Anche se lavoro in campo medico non sono un medico sono un bio-ingegnere(ingegneria applicata alla medicina)

alecirceo
Contatta:

Messaggio da alecirceo » 13/06/2009, 12:01

Accipicchia ne sapete piu' dei medici e soprattutto sapete spiegare anche come stanno le cose. Allora avevo promesso di ricominciare con l'interf. e ribavirina a Settembre sia perche' non me la sento proprio ora e sia perche' credo che questa non sia una cura da iniziare con il caldo.
Secondo voi faccio bene? O non devo perdere tempo e non posso aspettare altri 3 mesi? Che mi consigliate? Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e spiegazioni Alessandra
alessandra

markino777
Contatta:

Messaggio da markino777 » 13/06/2009, 15:52

Alessandra, trova un epatologo di cui ti fidi e scrivi qui sul forum cosa ti consiglia di fare, dopodiche' possiamo anche discuterne.
Noi non sappiamo bene la tua situazione globale, l'unico in grado di capire se sia maglio iniziare subito o a settembre e' un epatologo.
Markino
Genotipo 3a
Terapia di 24 settimane nel 2009.
SONO GUARITO!!!

andreino

Messaggio da andreino » 13/06/2009, 16:58

ciao alessandra.......
se inizi a giugno non è il clima migliore ...........ma finisci prima.....
la salute è la tua non dell'epa..........
ma quanto sono durate le terapie precedenti .........parlo di quanti mesi hai fatto........?
e a quanto tempo fa risalgono?
ciao e qualsiasi cosa decidi ......io sono con te
noi non molliamo mai

alecirceo
Contatta:

Messaggio da alecirceo » 14/06/2009, 12:23

La mia prima terapia risale a una decina di anni fa' ed e' stata un incubo.
Sono stata parecchio male e in piu' avendo 2 bambine piccole e nessuno aiuto non ho potuto affrontare la cura con la tranquillita' che si dovrebbe avere.
4 anni fa' ho riprovato e come mi sono negativizzata di mia iniziativa ho smesso la cura. Solo ridiventata subito positiva, l'epatologo mi ha tirato le orecchie e io ho dovuto ricominciare la cura. l'ho portata a termine ed ero negativa. Ora sono passati dalla terapia quasi tre anni ma ho il virus molto alto e anche gli altri valori.
E'come stare su di un'altalena.
Non so' se avro' il coraggio di fare la terapia da subito vorrei solo stare un po' in pace.
Grazie di tutto e un'ottima domenica ad ognuno di voi.
alessandra

andreino

Messaggio da andreino » 14/06/2009, 14:39

ciao ale...
se non te la senti parti a settembre............
ma non hai risposto alle mie domande le due terapie concluse..quanti mesi sono durate ??
nell'ultima terapia dopo che eri negativa.......... sei tornata subito positiva........o sei rimasta negativa x alcuni mesi??
-------
io la prima 12 mesi
la seconda quasi 10 mesi interrotta x infezione
ora sono a 12 mesi e ne ho x 6 mesi ancora
noi non molliamo mai

Rispondi