visita epa

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
roberto

visita epa

Messaggio da roberto » 25/06/2009, 19:04

Ieri sono andato da un epatologo in libera professione
Che mi era stato consigliato, responsabile del reparto ( non cito il nome dell’ospedale, ma penso lo sappiate )
Mi e sembrata una brava persona
Siamo entrati un po’ in argomento della terapia
E mi sono sentito dire la frase

“ Il problema nascerà fra 3 mesi, perché se lei non negativizza entro i 3 mesi, dovrò sospenderle la cura “
Io dissi “se la viremia si alza,la cura viene sospesa ?no, se io non negativizzo ? se non negativizzo si va avanti per 6 mesi comunque “

Poi e stato parlato di effetti collaterali, abassamento piastrine, emoglobina ecc... be ho detto ci sono i fattori di crescita,che possono aiutare
No i fattori di crescita si danno solo ai trapiantati di fegato

Almeno ragazzi non vorrei sbagliare ma leggendovi su questo sito, mi e sembrato di capire questo
Mi potete correggere se ho capito male
Grazie
genotipo 3a RNA 100°000
inizio prima terapia 17/9/2010
negativo dal 1° mese di terapia
2018 ancora negativo

luca
Contatta:

Ciao

Messaggio da luca » 25/06/2009, 20:16

Ciao Roberto.......di norma funziona così......se al 3° mese , la viremia scende di almeno 2 log dal valore iniziale,si continua sino al 6° mese......se al 6° mese ancora positivo....si interrompe per insuccesso terapeutico........se la discesa di almeno 2 log non c'è stata, si interrompe al 3° mese.........i fattori di crescita e l'epo, a seconda dei casi........alcuni,per non ridurre il dosaggio li danno,altri,riducono solo il dosaggio......non vi è nulla di chiaro.....penso che se il successo terapeutico c'è,non è giusto tagliare le gambe in partenza riducendo i dosaggi.....è ovvio che in presenza di valori particolarmente bassi,è giusto sospendere o ridurre il dosaggio (qui si parla di riduzione di neutrofili.......in caso di forte riduzione dei globuli bianchi.....non esiste nulla......i bianchi non si possono trasfondere)........tante persone,i fattori di crescita li prendono per tutta la durata della terapia......altri li sospendono non appena i valori si sono ristabiliti..........non è assolutamente vero.....i fattori di crescita non si danno solo ai trapiantati......mi sembra la storia che mi avevano detto a me : solo i pazienti cirrotici potevano essere ritrattati.........
Un consiglio.......se ti ha detto ciò, cambia medico.......non è giusto smorzare le speranze sul nascere.....un medico, un vero medico,deve essere fiducioso e dare speranza ai propri pazienti.....soprattutto in un soggetto naive e col tuo genotipo......
Ciao Luca SV
CHI LA DURA LA VINCE...10 FALLIMENTI...RIPROVERO' CON LA TRIPLICE...PROSEGUO LA MIA LOTTA SENZA PIETA'...NON MI ARRENDO E MAI MI ARRENDERO'...Anche se lavoro in campo medico non sono un medico sono un bio-ingegnere(ingegneria applicata alla medicina)

roberto

Messaggio da roberto » 25/06/2009, 20:43

Grazie luca
Sempre precisissimo
Ma lui parlava di negativizare al terzo mese, non di discesa della viremia
Comunque non cambio medico, quello era il responsabile del reparto ovvio che gli altri devono seguire
Mi conviene provare in un altro ospedale
Ciao e auguri per la terapia
genotipo 3a RNA 100°000
inizio prima terapia 17/9/2010
negativo dal 1° mese di terapia
2018 ancora negativo

alecirceo
Contatta:

Messaggio da alecirceo » 25/06/2009, 22:35

Luca ,, scusami, ma potresti spiegarmi che cosa sono i fattori di crescita?
Grazie
alessandra

vicky

Messaggio da vicky » 26/06/2009, 11:23

ciao Roberto....
concordo vivamente con Luca....
cambia ospedale...uno che ti scoraggia ancor prima di iniziare...bho!!!
Vicky
genotipo 4c/4d
inizio terapia 21/2/2009
HCV-RNA negativo al 24-03-09
finita la terapia il 21/2/2010
HCV-RNA negativo 1/4/2010
HCV-RNA negativo 10/8/10 sei mesi post terapia
HCV-RNA negativo 14/06/12

luca
Contatta:

Ciao

Messaggio da luca » 26/06/2009, 17:26

Ciao Alecirceo........i fattori di crescita,sono composti chimici prodotti dall’organismo per stimolare la crescita e il differenziamento delle cellule. Ad esempio, sono fattori di crescita il G-CSF, che nel sangue promuove la crescita dei leucociti, e il GM-CSF, che stimola la formazione di nuovi macrofagi. Altri fattori sono l'eritropoietina, che favorisce la riproduzione dei globuli rossi; il fattore ILGF, simile all’insulina; il PDGF, derivante dalle piastrine; il BMP, o proteina morfogenetica ossea, che stimola la formazione di nuovo tessuto osseo.
Molte di queste sostanze hanno oggi numerose applicazioni mediche, per le quali vengono prodotte sinteticamente grazie alle moderne tecniche di ingegneria genetica. Ad esempio, fattori di crescita devono essere aggiunti nelle colture cellulari in vitro, per promuovere la moltiplicazione delle cellule.In poche parole.....aiutano il midollo osseo a fabbricare neutrofili,leucociti,globuli rossi.......elementi ,che in terapia,possono venire a mancare notevolmente.......
Ciao Luca SV
CHI LA DURA LA VINCE...10 FALLIMENTI...RIPROVERO' CON LA TRIPLICE...PROSEGUO LA MIA LOTTA SENZA PIETA'...NON MI ARRENDO E MAI MI ARRENDERO'...Anche se lavoro in campo medico non sono un medico sono un bio-ingegnere(ingegneria applicata alla medicina)

vicky

Messaggio da vicky » 26/06/2009, 18:16

ciao Luca...
mi viene un dubbio.....
ma tutti questi fattori di crescita di cui parli...come sono fatti?
sono prodotti chimici e basta o vengono estratti da cellule umane come ad esempio i vari componenti del sangue?
scusa l'ignoranza....
genotipo 4c/4d
inizio terapia 21/2/2009
HCV-RNA negativo al 24-03-09
finita la terapia il 21/2/2010
HCV-RNA negativo 1/4/2010
HCV-RNA negativo 10/8/10 sei mesi post terapia
HCV-RNA negativo 14/06/12

Rispondi