qualcuno sa dirmi.......

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
alecirceo
Contatta:

qualcuno sa dirmi.......

Messaggio da alecirceo » 13/11/2009, 21:45

Ciao a tutti, oggi ho fatto il controllo in day hospital(sono da poco piu' di un mese in terapia). L'epatologa mi ha fatto fare l'analisi dell'insulina e la risposta e' stata che sono in pre-diabete. Sono caduta dalle nuvole e ho chiesto ulteriori informazioni. La dottoressa mi ha risposto che se il fegato non funziona bene e quindi non produce insulina (si dice cosi'?) si potrebbe sviluppare il diabete.
Questa notizia mi e' giunta proprio nuova!!!!!!!
Qualcuno di voi sa niente di questa storia legata al fegato???
Esiste una dieta particolare da seguire ed alimenti da evitare?
Qualsiasi chiarimento sara' molto gradito.
Buonaserata a tuttiiiiiiii.
alessandra

pasquale68

Messaggio da pasquale68 » 13/11/2009, 22:53

Ciao...
si,in effetti anche io ho sentito così...
ma dato che non sono sicuro,almeno,non ricordo bene come mi era stato spiegato,aspettiamo chi ne sà di più...
Terza terapia....5 copegus+vitamina D+pegasys 180...4 anni POST TERAPIA:NEGATIVO!!!

vasco100

Messaggio da vasco100 » 14/11/2009, 8:53

X carita'....l'insulina è prodotta dal pancreas,avrai capito male,pero' il diabete si riscontra spesso in pazienti HCV+

lucy2000
Contatta:

Messaggio da lucy2000 » 14/11/2009, 20:34

in una delle ultime visite l'epatologa mi aveva consigliato molto movimento e attenzione agli zuccheri perchè il virus sembra interagisca in qualche modo con la produzione dell'insulina ( ho capito così ) e quindi potrebbe facilitare l'insorgenza del diabete.
Ciao a tutti e...ancora di più: leviamoci mister c !
lucia

GSergio

Messaggio da GSergio » 15/11/2009, 11:48

Ciao, mia mamma è diabetica ed io ho i valori di glicemia al limite e quindi all'inizio dell'ultima terapia insieme con l'epatologa e il diabetologo abbiamo valutato la situazione, mi hanno spiegato che la terapia può scatenare patologie latenti e quindi anche il diabete, non è il virus o la terapia che causano il diabete ma semplicemente scatenano quello che già c'è e che magari sarebbe rimasto latente.
Io la terapia l'ho fatta controllando quasi ogni giorno la glicemia e riducendo drasticamente gli zuccheri ed ho iniziato a bere moltissimo tè verde, adesso che ho interrotto da 6 mesi sono tornato alla situazione precedente alla terapia.
Comunque credo che gli unici consigli corretti che devi seguire sia sull'alimentazione che sulla terapia sono quelle dell'epatologo ed eventualmente del diabetologo che conoscono bene la tua situazione.

Ciao Sergio
Genotipo 1A da sempre (gentile omaggio di incompetenti)
1) Terapia Roferon A + Rebetol = Nulla
2) Terapia PegIntron + Rebetol = Nulla
3) Terapia Eltrombopag+IFN+RIB = Nulla
Ma io non mollo neanche 1mm e prima o poi lo caccio il maledetto !!!

andreino

Messaggio da andreino » 15/11/2009, 13:32

purtroppo non è cosi
il diabete influisce sul fegato
eccome
http://www.albanesi.it/Notizie/glicemia.htm

Il picco insulinico è tanto maggiore quanto più alto è il carico glicemico dei carboidrati assunti.
Il glucagone - Il glucagone viene prodotto dalle cellule alfa del pancreas; la sua secrezione avviene nel momento in cui la concentrazione ematica di glucosio si abbassa. Il principale organo-bersaglio del glucagone è il fegato; il glucagone agisce facendo rilasciare il glucosio immagazzinato nel fegato innalzando conseguentemente la glicemia. Un'altra importante azione del glucagone è quella di indurre le cellule epatiche e quelle muscolari a ottenere il glucosio dalle proteine.

http://www.albanesi.it/Salute/diabete.htm

http://www.equivalente.it/cont/equivale ... ellito.asp

http://www.equivalente.it/cont/equivale ... agnosi.asp
infatti durante la terapia
viene moritorato il glucosio
e il colesterolo

dony75

Messaggio da dony75 » 15/11/2009, 14:47

Cara alessandra sono dony un ultima arrivata leggevo il tuo messaggio su consigli riguardo il diabete , beh.. :( ti posso dire che il diabete è una malattia tosta lo sò per certo , purtroppo, c'è una dieta che ti danno in diabetologia ma purtroppo è un problema nelle terapie quando si fanno , ti posso dire che se sono nervosa o intontita o ho sonno ho il diabete alto, ed allora devo uscire e camminare a piedi , il problema e che quando ho fatto la chemio prendendo il cortisone la glicemia mi è salita pure a 350 e quel giorno ho tenuto duro ed ho bevuto 3 bottiglie d'acqua senza mangiare ma c'è l'ho fatta ora dopo 6 anni mi è sorto il problema dei trigliceridi e colesterolo cosa che mai :twisted: e le transaminasi base basta essere sempre al top e non pensare a niente , quindi ti consiglio di fare una visita diabetologicca e ti verra data una dieta in base al tuo peso e i tuoi problemi in gamba fammi sapere contaci sempre.
Buona domenica :lol: :o
dony

andreino

Messaggio da andreino » 15/11/2009, 16:03

x donatella
spero non ti offenda
ma alecirceo deve solo ascoltare il suo
epatologo
alecirceo vedi di non fare cavolate con la tera
niet sconti di pena questa volta ale
te capit :lol:
sono arrivato pure io a 75 iniezioni(17mesi terapia)
finisco il 12 dicembre(79 iniezioni e kili di riba :lol: )

ti allego esami 5 novembre
dopo 73 iniezioni ho anticipato di 4 giorni
gli esami :evil:

Immagine

Immagine

markino777
Contatta:

Messaggio da markino777 » 15/11/2009, 16:35

Ci sono studi che dicono che chi ha l'epatite cronica ha piu' probabilita' di sviluppare il diabete.
Io avevo l'epatite cronica e non ho mai avuto problemi di diabete, mia madre non ha mai avuto problemi di fegato ma ora si deve sparare 2 punture di insulina tutti i giorni.
Secondo me se sei in pre diabete piu' che pensare da cosa sia dovuto cambierei lo stile di vita, magari piu' moto e sport e meno forchetta soprattutto al momento dei dolci.
Markino
Genotipo 3a
Terapia di 24 settimane nel 2009.
SONO GUARITO!!!

Rispondi