Ecografia epatica

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
alecirceo
Contatta:

Ecografia epatica

Messaggio da alecirceo » 29/11/2010, 17:08

Ciao a tutti.Tra pochi giorni devo fare l' ennesima ecografia epatica e non ricordo che alimenti non devo mangiare e quanti giorni prima. Qualcuno di voi se lo ricorda??? Grazie.
alessandra

Annina

Re: Ecografia epatica

Messaggio da Annina » 29/11/2010, 20:23

ciao ale
io l'ho fatta a marzo e la dieta per l'ecografia all'addome superiore l'hanno tolta..così come l'assunzione dei carboni attivi.. e credo che sia uguale in tutt'italia..(anche perchè, almeno da me, era il centro dove prenotavo che mi mandava direttamente la dieta segnata..)
unica cosa da ricordarsi è di arrivare a digiuno da almeno 8 ore..
bacibaci
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

menestrello72

Messaggio da menestrello72 » 29/11/2010, 22:19

Ciao Ale, anche a me hanno sempre chiesto di star digiuno da almeno otto ore... io mi regolo mangiando leggero la sera prima e non mangio nulla il giorno dell'esame.
A presto e in bocca al lupo per l'eco.
Mauro, 1B, terapia iniziata nel marzo 2010
e terminata a marzo 2011.
Controllo 18 mesi post terapia "non rilevato".
...e allora devi a lungo cantare per farti perdonare
e la pulce d'acqua che lo sa l'ombra ti renderà.

alecirceo
Contatta:

Messaggio da alecirceo » 30/11/2010, 15:15

Allora farò solo il digiuno di 8 ore. Grazie Ciaoooooo
alessandra

luca
Contatta:

Messaggio da luca » 30/11/2010, 18:14

Ciao Ale....se fai l'eco al mattino,digiuno da almeno 5 ore.......se la fai al pomeriggio,è permesso fare una colazione leggera (entro le ore 7-8)....le 8 ore,le hanno tolte...come frutta verdura e cibi integrali da non assumere nei 3 giorni che precedono l'esame.....ora sono più permissivi,bastano solo 5 ore
Ciao Luca SV
CHI LA DURA LA VINCE...10 FALLIMENTI...RIPROVERO' CON LA TRIPLICE...PROSEGUO LA MIA LOTTA SENZA PIETA'...NON MI ARRENDO E MAI MI ARRENDERO'...Anche se lavoro in campo medico non sono un medico sono un bio-ingegnere(ingegneria applicata alla medicina)

Rita Alfredo

Messaggio da Rita Alfredo » 01/12/2010, 22:06

Da noi ancora bisogna stare a dieta per 3 giorni: niente frutta, verdura, latticini, legumi, bevande gasate + silisan o carboni, la sera prima pasto leggero e la mattina a digiuno...siamo rimasti indietro??? Comunque, Alecirceo in bocca al lupo per l'esame
(Rita)
Alfredo - 1b - terapia: 52 settimane " Pegasis - Ribavirina"
Negativizzato dopo 4 settimane di terapia,
negativo dopo 2 anni post terapia

luca
Contatta:

Messaggio da luca » 02/12/2010, 17:46

Ciao Rita....no non siete indietro....anche se i macchinari si sono evoluti nel tempo grazie all'ausilio di sonde più sensibili, si sono semplicemente resi conto che per la nostra patologia,tali alimenti anche se assunti,non influenzano nè il referto,nè la qualità dell'esame.......mi ricordo che un tempo,bisognava addirittura bere almeno 1,5 litri di acqua prima dell'esecuzione dell'esame,di cui 1\2 litro ,mezz'ora prima dell'esame....in caso di ritardi,visto che non si poteva andare in bagno,le conseguenze potevano diventare critiche......fu il radiologo a dirmi che per la mia patologia,tale operazione era del tutto inutile.....di vedere la mia vescica piena,non interessava.....
Ciao Luca SV
CHI LA DURA LA VINCE...10 FALLIMENTI...RIPROVERO' CON LA TRIPLICE...PROSEGUO LA MIA LOTTA SENZA PIETA'...NON MI ARRENDO E MAI MI ARRENDERO'...Anche se lavoro in campo medico non sono un medico sono un bio-ingegnere(ingegneria applicata alla medicina)

pitbulldog

Messaggio da pitbulldog » 03/12/2010, 9:39

Anche io posso confermare quanto detto da Luca.
Ho fatto l'ecografia al fegato giusto Mercoledì 1 Dicembre, e l'unica raccomandazione che mi hanno fatto è stata di non mangiare nelle 6 ore precedenti all'esame.
Poichè questo era alle 10 del mattino, praticamente sono andato a digiuno, come un normalissimo esame del sangue.

Ciao
Pit
RNA: Non Rilevato

Graziella60

Messaggio da Graziella60 » 03/12/2010, 13:39

E' vero Luca, ricordo che quando la doveva fare alcuni anni fa ero in ansia per quel discorso che oltre a una fame tremenda se era intorno alle due, più ritardi e tempi raggiungimento viveri, c'era quell'urgenza dolorosa incredibile! Che carino sapere che non serviva a niente! :wtf: Comunque l'ultima che l'ho fatta pochissimo tempo fa era via day hospital per la terapia e per la dieta non mi avevano detto nulla, io però l'avevo fatta lo stesso perchè non sapevo che non serviva più e ormai la sapevo a memoria. Anche questo lo vengo a sapere attraverso il forum.
Graziella - EX-1b
a 16 mesi dalla fine:target NON RILEVATO!
70 settimane Pegasys 180 / 5 Reb
Continuo Eutirox

Rispondi