Pagina 1 di 1

Ecografia epatica

Inviato: 29/11/2010, 17:08
da alecirceo
Ciao a tutti.Tra pochi giorni devo fare l' ennesima ecografia epatica e non ricordo che alimenti non devo mangiare e quanti giorni prima. Qualcuno di voi se lo ricorda??? Grazie.

Re: Ecografia epatica

Inviato: 29/11/2010, 20:23
da Annina
ciao ale
io l'ho fatta a marzo e la dieta per l'ecografia all'addome superiore l'hanno tolta..così come l'assunzione dei carboni attivi.. e credo che sia uguale in tutt'italia..(anche perchè, almeno da me, era il centro dove prenotavo che mi mandava direttamente la dieta segnata..)
unica cosa da ricordarsi è di arrivare a digiuno da almeno 8 ore..
bacibaci

Re: Ecografia epatica

Inviato: 29/11/2010, 22:19
da menestrello72
Ciao Ale, anche a me hanno sempre chiesto di star digiuno da almeno otto ore... io mi regolo mangiando leggero la sera prima e non mangio nulla il giorno dell'esame.
A presto e in bocca al lupo per l'eco.

Re: Ecografia epatica

Inviato: 30/11/2010, 15:15
da alecirceo
Allora farò solo il digiuno di 8 ore. Grazie Ciaoooooo

Re: Ecografia epatica

Inviato: 30/11/2010, 18:14
da luca
Ciao Ale....se fai l'eco al mattino,digiuno da almeno 5 ore.......se la fai al pomeriggio,è permesso fare una colazione leggera (entro le ore 7-8)....le 8 ore,le hanno tolte...come frutta verdura e cibi integrali da non assumere nei 3 giorni che precedono l'esame.....ora sono più permissivi,bastano solo 5 ore
Ciao Luca SV

Re: Ecografia epatica

Inviato: 01/12/2010, 22:06
da Rita Alfredo
Da noi ancora bisogna stare a dieta per 3 giorni: niente frutta, verdura, latticini, legumi, bevande gasate + silisan o carboni, la sera prima pasto leggero e la mattina a digiuno...siamo rimasti indietro??? Comunque, Alecirceo in bocca al lupo per l'esame

Re: Ecografia epatica

Inviato: 02/12/2010, 17:46
da luca
Ciao Rita....no non siete indietro....anche se i macchinari si sono evoluti nel tempo grazie all'ausilio di sonde più sensibili, si sono semplicemente resi conto che per la nostra patologia,tali alimenti anche se assunti,non influenzano nè il referto,nè la qualità dell'esame.......mi ricordo che un tempo,bisognava addirittura bere almeno 1,5 litri di acqua prima dell'esecuzione dell'esame,di cui 1\2 litro ,mezz'ora prima dell'esame....in caso di ritardi,visto che non si poteva andare in bagno,le conseguenze potevano diventare critiche......fu il radiologo a dirmi che per la mia patologia,tale operazione era del tutto inutile.....di vedere la mia vescica piena,non interessava.....
Ciao Luca SV

Re: Ecografia epatica

Inviato: 03/12/2010, 9:39
da pitbulldog
Anche io posso confermare quanto detto da Luca.
Ho fatto l'ecografia al fegato giusto Mercoledì 1 Dicembre, e l'unica raccomandazione che mi hanno fatto è stata di non mangiare nelle 6 ore precedenti all'esame.
Poichè questo era alle 10 del mattino, praticamente sono andato a digiuno, come un normalissimo esame del sangue.

Ciao
Pit

Re: Ecografia epatica

Inviato: 03/12/2010, 13:39
da Graziella60
E' vero Luca, ricordo che quando la doveva fare alcuni anni fa ero in ansia per quel discorso che oltre a una fame tremenda se era intorno alle due, più ritardi e tempi raggiungimento viveri, c'era quell'urgenza dolorosa incredibile! Che carino sapere che non serviva a niente! :wtf: Comunque l'ultima che l'ho fatta pochissimo tempo fa era via day hospital per la terapia e per la dieta non mi avevano detto nulla, io però l'avevo fatta lo stesso perchè non sapevo che non serviva più e ormai la sapevo a memoria. Anche questo lo vengo a sapere attraverso il forum.