Controlli anche post terapia!!!

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Annina

Controlli anche post terapia!!!

Messaggio da Annina » 14/05/2013, 10:31

Buongiorno cari
premesso che intanto ci facciamo tutti una bella grattatina di gruppo ( :fifi: :fifi: )
Gardini mi ha girato uno studio sulla probabilità di sviluppare un epatocarcinoma anche a distanza di 10 anni post terapia (e negativi).
Ci preme mantenere l'accento sui controlli del post terapia, spesso sottovalutati..

vi copio e incollo a seguire lo studio
"SVILUPPO DI CARCINOMA EPATOCELLULARE IN PAZIENTI CON EPATITE C CRONICA CHE HANNO AVUTO UNA RISPOSTA VIROLOGICA SOSTENUTA ALLA TERAPIA CON INTERFERONE.

N. Yamashita*, A. Yamasaki, A.Oho, E. Kajiwara

Steel Memorial Yawata Hospital, Kitakyushu, Japan.

Contesto e obiettivi: è risaputo che la terapia con Interferone riduce il rischio di carcinoma epatocellulare (HCC) nei pazienti con epatite C cronica, e in particolare in coloro che hanno raggiunto una risposta
virologica sostenuta (SVR). Tuttavia, anche in questi pazienti è stato riscontrato lo sviluppo dell’HCC. Qui, descriveremo i fattori di rischio e le caratteristiche dell’HCC nei pazienti che hanno raggiunto una risposta virologica sostenuta e presenteremo un protocollo di follow-up per migliorare la prognosi.

Criteri: abbiamo studiato retrospettivamente 524 pazienti consecutivi che hanno ricevuto la terapia con Interferone e che hanno raggiunto una risposta virologica sostenuta. Le loro caratteristiche cliniche erano le seguenti:

- Periodo di osservazione: 4,8 anni (1-20,1 anni);

- Stadio di fibrosi: F0 (50), F1 (182), F2 (173), F3 (74) e F4 (45);

Risultati:

1. L’HCC è stato diagnosticato in 30 pazienti (5,7%). I tassi cumulativi dello sviluppo dell’HCC sono stati del 3,3%, 10,2%, e 17,5% rispettivamente a 5, 10 e 15 anni dopo la fine della terapia con Interferone. L’analisi multivariata ha identificato alcuni elementi determinanti per l’epatocarcinoma, tra cui lo stadio avanzato della fibrosi (F0-1 vs. F2-4), l’abituale consumo di alcolici (si vs. no), l’età avanzata (< 50 vs. ≥50 anni), e gli elevati livelli di alfafetoproteine (< 8 vs. ≥8 ng/ml). Rispettivamente, questi elementi hanno un rapporto di rischio di 8.65 (p < 0.001), 3.35 (p < 0.001), 4.48 (p < 0.01) e 2.06 (p < 0.05).

2. A otto pazienti su 30 l’HCC è stata diagnosticata più di 10 anni dopo la fine della terapia con interferone; tredici pazienti su 30 avevano una fibrosi di stadio moderato; venticinque pazienti su 30 hanno ricevuto un trattamento curativo. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è stato dell’85%.
Tuttavia, la prognosi di alcuni pazienti con HCC è stata infausta, a causa di un follow-up insufficiente che ha portato ad una diagnosi tardiva.

3. L’età dei pazienti all’inizio della terapia con Interferone era inversamente correlata (in modo significativo) all’intervallo tra la fine della terapia e la carcinogenesi.

Conclusioni: al fine di facilitare la diagnosi precoce dell’HCC, si raccomanda che i pazienti che hanno raggiunto una risposta virologica sostenuta siano sottoposti ad osservazione ad intervalli di sei mesi per più di dieci anni dalla fine della terapia con Interferone, anche se questi pazienti non sono ad uno stadio avanzato di fibrosi o cirrosi.

DEVELOPMENT OF HEPATOCELLULAR CARCINOMA IN CHRONIC HEPATITIS C PATIENTS WHO
ACHIEVE SUSTAINED VIROLOGICAL RESPONSE TO INTERFERON THERAPY

N. Yamashita*, A. Yamasaki, A. Oho, E. Kajiwara
Steel Memorial Yawata Hospital, Kitakyushu, Japan. *naoyamgggg@gmail.com"
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

dgta67

Re: Controlli anche post terapia!!!

Messaggio da dgta67 » 14/05/2013, 21:22

Accidenti Annina ,che notizia.......
SGRAT.....SGRAT......SGRAT........ALL'INFINITO.......
Comunque ,quali sarebbero i controlli da fare dopo la negativizzazione ?
L'ecografia immagino.........niente altro ?

Diego.

Annina

Messaggio da Annina » 16/05/2013, 21:52

ciao dieghino!!!
mi raccomando nè..ora non mi stressare tania però!!! ahahaha
stai tranquillo, se uno continua ad andare dall'epa regolarmente loro sanno perfettamente che esami farci fare.. dipende ovviamente anche dalle condizioni del fegato e dal quadro clinico generale.. personalmente faccio controlli annuali, sia esami del sangue che ecografia o fibroscan..
questo vuol più essere un "ehiii controllati cmq a prescindere".. purtroppo in tanti, una volta negativi, fanno giusto i controlli 6 mesi post tera e poi..ciaociao!
vivete sereni..e controllatevi.. e questo credo cmq dovrebbe essere un pensiero comune.. a prescindere dalla C ;)
un bacione a tutta la famigliuola!! :)

geno 2a/2c

dgta67

Messaggio da dgta67 » 18/05/2013, 16:20

Ah Annina ,non scherzare ,dai.........io stressare tanietta !!!!!! è lei che mi fa correre come se fossi un cavallo hihihihihihi........basta un mal di gola e subito ci vuole il primario.........
Ok ,è fatta cosi' ,ti mandiamo un grosso bacione anche a te.........

Diego.

burattini claudio

Messaggio da burattini claudio » 18/05/2013, 23:27

grazie della informazione ciao claudio a presto

markino777
Contatta:

Messaggio da markino777 » 22/05/2013, 21:52

Ciao Annina come stai, è da tanto che non mi faccio vivo. Ho letto lo studio, Massimiliano Conforti è sempre super attivo e prezioso. Io sono un "guarito" ovvero una persona a rischio visto che il mio fegatello è stato sottoposto a bombardamento per parecchi anni. Oltre ad essere nella categoria a rischio sono anche in quella dei somari visto che l'ultimo esame risale a più di un anno fa.
ora ho deciso di mettermi d'impegno e di fare un controllo ogni 6 mesi.
Qui in Cina dove vivo tutto costa quindi limiterò gli esami a quelli minimi indispensabili ovvero, se ho ben capito una buona ecografia e un prelievo del sangue potrebbero bastare. Magari chiedo anche al mio epatologo via mail così mi tolgo ogni dubbio.
Un salutone a tutti i "vecchi" combattenti.
Markino
Genotipo 3a
Terapia di 24 settimane nel 2009.
SONO GUARITO!!!

Annina

Messaggio da Annina » 28/05/2013, 14:46

ehilà markinoooooooooo!!!
son felice di rileggerti..ogni tanto ti becco da ste parti a sbirciare...ahahah
e lo so caro..purtroppo ci son esami costosi (l'rna) e se la sanità non aiuta diventa più problematico.. ma visto che abbiamo imparato bene quanto vale la ns pellaccia direi che controllarsi vale qualche rinuncia...
..e non ti tiro le orecchie giusto perchè sei lontano!!! hihih
un bacione

geno 2a/2c

Blackbet

Messaggio da Blackbet » 22/05/2014, 22:13

Ciao Annina , anch'io sono negativa dal 2008 e non mi hanno fatto più controlli, solo un fibroscan 2 anni dopo che da f4 era sceso a f2 e le transaminasi ogni anno, che sono sempre normali.. Qua a Biella non fanno altro, cosa devo richiedere?

angelina09

Messaggio da angelina09 » 22/05/2014, 22:40

Ciao anche io sono negativo dal 2006 e faccio ogni 6 mesi analisi del sangue che mi prescrive epatologa e una volta anno faccio ecografia fatti seguire da un epatologo ciao Pino

Annina

Messaggio da Annina » 23/05/2014, 1:12

Ciao Betty
premettendo che ovviamente un fegato compromesso ha più probabilità di incorrere a complicazioni anche senza la C, posso dirti cosa faccio personalmente..(negativa da 6 anni e con un fibroscan F0)
una volta l'anno faccio gli esami ematici, emocromo completo, transaminasi, tiroide e ci butto dentro pure un rna, giusto per.. inoltre faccio o un'ecografia o un fibroscan..
mi sembra cmq preventivo fare gli esami di routine una volta l'anno..mi controllo e son tranquilla..
;)

geno 2a/2c

Rispondi