Comunicato AIFA per Sofosbuvir

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Bloccato
Annina

Comunicato AIFA per Sofosbuvir

Messaggio da Annina » 11/06/2014, 17:39

Ragazzi..è che aspettavamo così tanto questo 9 giugno...l'incontro al vertice che doveva dare il via finalmente..e poi...
..per ora vi posto così com'è arrivata la notizia tratta direttamente dal comunicato AIFA...
quando avrò più delucidazioni ve le verrò a dare..

http://www.epac.it/notizie/default.asp? ... id_n=11900
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Kris

Arriva finalmente il nuovo farmaco col SSN

Messaggio da Kris » 11/06/2014, 18:01

Leggo questa notizia sul sito dell'EPAC: http://www.epac.it/notizie/default.asp? ... id_n=11900 .

"In occasione della riunione straordinaria del Comitato Prezzi e Rimborso di AIFA del 9 giugno c.a., il Comitato, come previsto nell’accordo iniziale, ha preso atto della richiesta di Gilead di sospendere la negoziazione di Sofosbuvir per un periodo di 30 giorni al fine di definire i dettagli dell’accordo."

Premesso che l'erogazione ai più bisognosi è una buona notizia (ammesso che sia davvero immediata come dicono), per il resto sono un po' confuso... come sarebbe a dire che viene sospesa la negoziazione? Non si era parlato di 19 giugno come termine ultimo? Si tratta forse di quel 'clock stop' richiesto dalla Gilead che si era detto che non sarebbe avvenuto? Non vorrei che i tempi si allungassero ancora...

Letizia

Re: Arriva finalmente il nuovo farmaco col SSN

Messaggio da Letizia » 11/06/2014, 22:54

:peto: si sono presi un mese di tempo... che devono pensare poi ??
1a/b 48 sett. (pegasys + riba)
start 1.10.2011
end 25.08.2012
08.2014 : negativo :)

Kris

Re: Arriva finalmente il nuovo farmaco col SSN

Messaggio da Kris » 12/06/2014, 4:28

Mentre la Rete esulta per la notizia (omettendo perlopiù il dettaglio dei 30 giorni), purtroppo anche io sono assalito dai dubbi, e questo stop a soli 10 giorni dall'ok definitivo mi sa tanto di fregatura. Certo, la news potrebbe suggerire la volontà decisa di combattere sul prezzo e curare il maggior numero di pazienti subito dopo l'accordo (mentre nel frattempo provvedono a occuparsi di quelli più gravi) ed è ovvio che 1 mese di attesa in più per chi può permettersi di aspettare non cambia nulla, ma attese maggior rischiano di far diventare grave chi ancora non lo è, per cui sarebbe meglio che si dessero una mossa. Peraltro per settembre/ottobre sono previste anche nuove approvazioni.

Spero davvero che non si ripeta la storia di telaprevir e boceprevir, anche perchè l'attenzione verso il sofo (anche mediatica) è decisamente maggiore.

A questo punto mi aspetto un po' di chiarezza sullo scenario che si prospetta... non è che qualcuno fra noi ha accesso a notizie più precise? E aspetto anche un intervento rassicurante del ministro, che fino al mese scorso prometteva di 'darlo a tutti' per il 2014...

Annina

Re: Comunicato AIFA per Sofosbuvir

Messaggio da Annina » 12/06/2014, 8:41

Buongiorno, mi sembrava strano sto silenzio…ora ho capito che solamente non si vedeva il mio post.. cercherò di renderlo più visibile..
Vorrei solo fare alcune precisazioni, che non voglion certo essere la carota per gli asini…
Partiamo intanto dal fatto che il sofo ha avuto un eco mediatico non indifferente creando aspettative soprattutto intorno all’incontro del 9, quando comunque si sapeva che la possibilità di questo ennesimo slittamento c’era (anche se sinceramente, con tutti i bei paroloni di tanti ns illustri rappresentanti mi facevano ben sperare in una chiusura)
Kris io non credo si sia omessa in rete la notizia dei 30 gg.. credo di più che non tutti abbiano capito la notizia..
Comunque sia la situazione è questa.. altri 30 gg e poi si aprirà il resto dell’iter burocratico (altri slittamenti non ce ne possono più essere… ci son tempistiche regolamentate e ora siamo arrivati al capolinea).. nel frattempo l’uso compassionevole per i casi gravissimi…
Inutile girarci intorno, se lo vediamo per fine anno va bene..

geno 2a/2c

Annina

Re: Comunicato AIFA per Sofosbuvir

Messaggio da Annina » 12/06/2014, 9:31

vi prego, se volete commentare, di farlo tutti quì.. viewtopic.php?f=8&t=7635&p=108654#p108654 affinchè la discussione non si frantumi come un puzzel.. ;)

geno 2a/2c

Bloccato