Formula per calcolare la dose giornaliera di ribavirina

La terapia con i vari tipi di interferone e ribavirina
Rispondi
anitsuig

Formula per calcolare la dose giornaliera di ribavirina

Messaggio da anitsuig » 20/07/2012, 19:23

Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa come si calcola la dose di ribavirina corretta da assumere in base al peso corporeo del paziente? Con un peso di 87 Kg :timido: mi è stata data una dose di 1200 al dì. Sto cercando di dimagrire ma quanti kg dovrei perdere, approssimativamente per cominciare a ridurre la dose? Ovviamente la mia è pura curiosità, non voglio fare autodiagnosi ed autoterapia, sia chiaro!!! Mi serve solo un incoraggiamento morale per vedere più vicino il traguardo del normopeso!!!!!

P.S.: già non mangio praticamente nulla perchè ho la nausea, come potrei anche fare la dieta, ancora non l'ho capito... Forse facendo sport??? io già bradipizzo sul letto.... ^___^

roberto

Re: Formula per calcolare la dose giornaliera di ribavirina

Messaggio da roberto » 20/07/2012, 20:02

Immagine
http://www.epatitec.info/default.asp?id=760
Ho trovato questa tabella sul sito di EPAC ma forse qualcosa è cambiato da quando l'ho fatta io.... perchè qui mi dicono che per i genotipi 2-3 la dose è fissa....quando l'avevo letta tampo fà, anche per i genotipi 2-3 la dose era in base al peso
Io prima della tera ho cercato di mettere sù un po di peso per superare la soglia dei 65 Kg
Perche mi ricordo che sotto i 65 Kg erano 4 pastiglie, sopra i 65 Kg erano 5 pastiglie, e visto che io ero 60 - 62 ero un po a filo alle 2 cose....e volervo spuntare 5 pastiglie...meglio qualcosina in più che in meno

anitsuig cerca di mangiare e tenerti in forza e superare la terapia con la tue forze,non indebolire il fisico,proprio ora che la terapia va bene e che ha bisogno di energia per andare avanti... puoi chiedere al medico un gastroprotettore se hai nausea che ti impedisce di mangiare, dieta e sport le puoi fare anche dopo :ok:
genotipo 3a RNA 100°000
inizio prima terapia 17/9/2010
negativo dal 1° mese di terapia
2018 ancora negativo

amleto

Messaggio da amleto » 21/07/2012, 16:07

io pesavo 86 a inizio terapia
poi sono ingrassato

ma per passare a 5 riba l'epatologo diceva che sarei dovuto arrivare a 75 kg
mission impossible
Negativo dal 2012
Biopsia 2011 F4
Fibroscan 2011 kpa 19.2
Fibroscan 2014 kpa 9.1
Fibroscan 2018 kpa 5.7

Annina

Messaggio da Annina » 22/07/2012, 21:01

ciao aint
ma ti hanno detto di fare dieta o è un pensiero tuo??..solo perchè di solito in tera uno ha già i suoi bei pensieri..ci manca la dieta..
le dosi di base sono calcolate sia per il peso che per il sesso che per lo stato clinico generale.. poi è chiaro che in fase di terapia l'epatologo valuta l'andamento, come reagisci, come tengono i valori e può modificare i dosaggi..
tu pensa a fare la terapia..direi che per il resto c'è tempo.. :)
bacibaci
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Letizia

Messaggio da Letizia » 01/08/2012, 18:10

Ciao Ani .. arrivo un po' in ritardo... al riguardo ci sono tante scuole di pensiero.. il mio epatologo per esempio mi ha fatto partire con la dose massima 1200 3 + 3 ... fin da subito .. pesavo 60 kg
e quando ho chiesto spiegazioni leggendo qua e la ... mi ha chiarito che visto il mio genoma tosto ..sono 1a era meglio aggredirlo subito .. diminuire si faceva sempre tempo :timido: però non mi ha mai diminuito e io zitta zitta ho ingoiato...spero di averlo almeno arrostito per sempre!
Ciao Lety
1a/b 48 sett. (pegasys + riba)
start 1.10.2011
end 25.08.2012
08.2014 : negativo :)

Alex_it

Messaggio da Alex_it » 11/08/2012, 13:59

Io ero circa 65 e mi sono state date 5 pastiglie al giorno e mi fu detto che ero un peso "limite". Mi disse cominciamo così, poi vediamo le analisi e semmai abbassiamo. I valori del sangue sono cambiati poco e l'attacco al virus era evidente, quindi siamo andati avanti con 5 anche adesso che ho perso una decina di chili, ma i valori delle analisi sono ancora accettabili. Mi mancano poche punture, non vorrei alleggerire la cura sul finale e dare qualche chance al virus. Preferisco stringere i denti ancora un po' e l'epa è d'accordo con me. Se ci sono novità vi aggiornerò.
Terapia iniziata novembre 2011;
dopo 3 mesi virus NON rilevabile.

Rispondi