info post terapia

La terapia con i vari tipi di interferone e ribavirina
Rispondi
robertaaaa

info post terapia

Messaggio da robertaaaa » 26/03/2014, 13:02

salve a tutti,
ho appena terminato la terapia di 6 mesi (ultimo interf 14/03, ultime riva 21/03) ..premesso che forse avevo delle aspettative alte circa la "ripresa" post terapia ... ad oggi (26/03) mi trascino stanca con mal di testa e bruciore di stomaco fissi ... inoltre da stamattina ho dei doloretti intermittenti al petto ...
consapevole che il mio sistema nervoso è ancora abbastanza in subbuglio .. vi chiedo se tutti questi piccoli problemucci possono essere ricondotti al termine della terapia ... una sorta di astinenza, in pratica.. e, se sì, quanto tempo ancora mi servirà per rimettermi in forma?!
attendo e ringrazio per il vostro supporto

SuperPaolo

Re: info post terapia

Messaggio da SuperPaolo » 26/03/2014, 13:41

Carissima Robertaaa,

Benvenuta pure a te nel club della crisi di astinenza da farmaci. Intanto complimenti per aver portato a termina la tua terapia. E già questo è un forte motivo per festeggiare!! :group:

Sai, dopo aver bombardato per mesi il corpo con dei farmaci che non sono di certo delle semplici aspirine, appena il corpo non si sente più bombardato.... beh, qualche leggero scompenso è nella norma. Io ho fatto la duplice per le mie belle 48 settimane e al termine pensavo: ecco adesso nel giro di qualche giorno mi iscrivo alle Olimpiadi! Lo stomaco sconquassato dalla riba ha bisogno di qualche settimana come minimo. Il sistema nervoso.... beh.... nel mio caso la pazzia è una costante di vita, per cui non mi sono preoccupato più di tanto! :lol:

Non preoccuparti: pian pianino tutto si sistemerà! Nulla di strano, tutto nella norma!

Un abbraccio!

:superman:
SUPERPAOLO
Genotipo 1b
Viremia al 09/11/2012: 533.000 log 5.7
RNA HCV 13/02/2013: NON RILEVABILE
Terapia terminata il 04/10/2013
Controllo sesto mese post terapia 15.04.2014: NEGATIVO
Controllo un anno post terapia 13.10.2014: NEGATIVO

robertaaaa

Messaggio da robertaaaa » 26/03/2014, 15:39

Caro Paolo, grazie intanto per aver risposto subito ... sono già più tranquilla ora che so che esiste davvero l'astinenza post terapia ... e, come dici tu, del resto, dopo mesi di bombardamento, ci sta tutto che il fisico adesso dice: oh, ma quella robaccia non me la dai più?? esattamente come accade nelle astinenze da oppiacei...ma te guarda ...

quindi anche io dovrò rimandare le mie olimpiadi almeno a maggio/giugno ...vabbè, l'importante è che l'ho portata a termine, la prossima settimana avrò i risultati dell'Rna ..sono fiduciosa!

per il sistema nervoso ... spero di tornare presto alla mia condizione di pace e gioia, mai nervosa, equilibrata e serena anche se il mondo intorno a me va a pezzi ...in questo periodo, soprattutto nell'ultimo mese, mi sono sorpresa di me stessa per gli atteggiamenti di insofferenza e risposte acide che ho dato via via, sia sul lavoro che nella vita ... attendiamo questo maggio vai, che magari esce anche un pò di sole che fa tanto bene!

Grazie di nuovo, ci risentiremo

Giulio
Contatta:

Messaggio da Giulio » 26/03/2014, 18:07

Ciao Roberta,benvenuta
Più che astinenza io parlerei di smaltimento da parte del corpo di farmaci.La tempistica è come per gli effetti collaterali ...soggettiva ,in genere ci vanno circa sei mesi perche il corpo smaltisca il tutto ....i miglioramenti si sentono giorno per giorno....dai un po di tempo al tuo fisico e vedrai che arrivano...ciao
Dona Il tuo 5 x 1000 a EpaC Onlus C.F.97375600158
Giulio-To ImmagineModeratore non medico ,
x Consulenze mediche utilizzare L'Esperto Risponde

Giorgia

Messaggio da Giorgia » 26/03/2014, 21:49

Ciao Robertaaaaa benvenuta!
Io ho finito a dicembre 2013 la duplice, cosa ti posso dire i primi due mesi li ho passati con febbre e bronchite, guarivo due giorni e poi via di nuovo antibiotici, secondo me durante la terapia siamo si può dire come protetti dai fattori esterni, alla fine siamo così debilitati che ci becchiamo di tutto!
Ora siamo alla fine di marzo e incomincio a stare bene, non sono ancora in forma splendida ma procede
tutto bene!
Secondo me è giusto quella che dice Giulio, sicuramente anche la ripresa è soggettiva, ma vedrai che
piano piano tutto torna come prima, anzi meglio secondo me!!!!!
Un bacio
fine terapia 24 dicembre 2013. La vigilia di Natale più bella
6 mesi post terapia NEGATIVO
12 mesi post terapia NEGATIVO

22 mesi post terapia NEGATIVO

robertaaaa

Messaggio da robertaaaa » 27/03/2014, 11:56

e suvvia s'aspetterà tranquilli che passino sti 2 mesi ... sinceramente non ero preparata ad un "dopo", mi ero fatta l'idea che una volta finita la tera, tutto andava automaticamente e velocemente a posto.. gli strascichi non li avevo considerati!
superficialità mia, ovviamente ... mi fosse venuto in mente di chiedere al dottore??!!!... però adesso che mi avete rasserenato che è tutto nella norma .. oggi già mi sento meglio!
e comunque il morale è altissimo, dentro mi sento un leone, soddisfatto a leccarmi i baffi dopo aver sconfitto e mangiato un predatore insidiosissimo!
di nuovo grazie

ps in realtà avrei delle curiosità "da donna a donna" ...non so se questo è il posto adatto, se mi date una indicazione ...

Giorgia

Messaggio da Giorgia » 27/03/2014, 17:15

ahahahahhhhhhhhh carissima se hai delle curiosità che si devono dire tra donne puoi scrivermi in privato :shh: :shh:
Clicchi sulla bustina che appare sotto il mio nome e così mi mandi una mail!
Certo ci sono anche ragazze più esperte di me che come dicevo nell'altro post, hanno finito da più
tempo, io sono solo tre mesi!!!!
Comunque puoi scrivere anche qua, i fanciulli del forum sono abituati a tutto!!!! ;) ;) ;)
Un bacio carissima e spero di sentirti presto!!!!
fine terapia 24 dicembre 2013. La vigilia di Natale più bella
6 mesi post terapia NEGATIVO
12 mesi post terapia NEGATIVO

22 mesi post terapia NEGATIVO

forevervegan

Messaggio da forevervegan » 28/03/2014, 10:22

ciao cara, la ripresa della terapia non è purtroppo rapida come si spera! io che ho fatto una terapia corta ci ho messo un mese abbondante a risolvere i dolori ai denti gengive pelle ecc e almeno un paio di mesi se non tre a sistemare il ritmo del sonno e dell'intestino! cmq ora a distanza di 8 mesi dalla fine della terapia non ho ancora l'emoglobina risalita ai valori di partenza ( ora vedremo gli esami del 2/04) e mi son rimasti un paio di chiletti in più sulla pancia e la sensazone di aver sempre freddo ( io ero molto calorosa come si dice..mi è prorpio cambiata la percezione della temperatura!!) ma nn so se queste cose valgano per tutti o solo per chi come me ha fatto la sperimentale! cmq nel complesso sto bene non posso certo lamentarmi!!se il negativo regge ho vinto la lotteria perchè in soli 3 mesi ho sloggiato il fetuso! cerca di avere pazienza piano piano tutto si sistema e anche se qualche strascico rimane ci siamo cmq levate di dosso un problema maggiore!un bacione ELE
genotipo 1a dal 1991
interleuchina CT
terapia sperimentale interferon-free dal 3 maggio 2013

babivale

Messaggio da babivale » 28/03/2014, 11:03

ciao Roberta :welcome1: :welcome1: nel forum
in effetti..hai ragione tu
siamo talmente attenti ad affrontare la terapia che
non ci preoccupiamo minimamente del post..
e allora...SURPRISE!! :oops3:
ci troviamo impreparati,no?!?
ma che diavolo!!!abbiamo combattuto con le unghie e con i denti
e non sarà qualche strascico dei farmaci,a spaventarci!!! :up: :up:
io ho finito il tutto martedì,quindi non so ancora..sono solo tanto stanca
probabilmente finchè siamo in guerra,ci teniamo su..poi
ci sediamo a riposare e ci lasciamo un pò andare.. :na:
ma passerà..col tempo..
anche questa astinenza passerà!! :surprice: come tutte le altre :surprice:
..forza allora!!tieniti su..che hai fatto un gran percorso!!
:clap: :clap: :clap:
ti abbraccio
duplice terapia riba/interferone iniziata il 23 aprile 2013
terminata il 25 marzo 2014
viremia fine terapia:<15
1 anno post:<15
2 anni post: <15
genotipo 4
SI PUO' GUARIRE!!!!

Rispondi