Interaziini

Integratori, prodotti erboristici, medicina alternativa di supporto
Rispondi
nolimits

Interaziini

Messaggio da nolimits » 30/09/2016, 9:39

Leggendo su questo forum ho scoperto che mangiare gli agrumi, in particolare il pompelmo possono creare delle grosse interazioni durante la terapia (ledipasvir-sofosbuvir). Non tutti gli epatologi danno questa informazione all'inizio terapia, ma se veramente gli agrumi possono inibire l'assorbimento del farmaco allora è un cane che si morde la coda.
Non ho capito però se ciò che interagisce sul farmaco è la vitamina C contenuta negli agrumi oppure sono solo alcune proprietà organolettiche di questi. Perché la vitamina C è contenuta in tanti altri alimenti e a questo punto bisognerebbe evitarli tutti.
Sarebbe opportuno riuscire ad avere un prospetto di quali alimenti escludere durante la cura.
Spero di poter avere notizie certe.
Un saluto afettuoso ad annina.
Grazie a tutti.

jado

Re: Interaziini

Messaggio da jado » 30/09/2016, 22:23

anche qui alle Molinette una delle due dottoresse ( magari sono solo scuole di pensiero scientifico diverse)vieta gli agrumi, penso, se e vero, sia dovuto alle concentrazioni che c'è in una spremuta ho spremere sulle pietanze tipo sulla bistecca ad esempio. Discorso a parte x il pompelmo che inibisce molti farmaci scrivendolo addirittura sul bugiardino, mi pare anche su sovaldi ma non ricordo non sono sicuro, rileggerò il bugiardino x te. ciao caro

Rispondi