Causa di risarcimento

Domande generali sull'indennizzo. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Rispondi
Valentina83

Causa di risarcimento

Messaggio da Valentina83 » 03/11/2017, 18:00

Salve. sto facendo causa al Ministero della Salute e all'ospedale dove circa 30 anni fa ho contratto il virus HCV tramite trasfusione. Percepisco l'indennizzo dall'asl da circa 3 anni in quanto mi fu riconosciuto il nesso di causalità. Ovviamente sia il Ministero che l'ospedale tirano l'acqua al loro Mulino dichiarando inappropriata la mia richiesta di risarcimento. La mia domanda è: nel caso in cui il giudice decidesse di non riconoscermi il nesso di causalità rischierei di perdere anche l'indennizzo bimestrale? Sono già abbastanza avvilita da tutta questa vicenda e non sopporterei anche questa beffa a mio discapito.

Annina

Re: Causa di risarcimento

Messaggio da Annina » 06/11/2017, 12:13

Ciao Vale
se un nesso di causa è già stato sancito dalla CMO mai sentito che lo stesso venga ritrattato. Potrebbero comunque non darti un € per la causa.
Solo una precisazione.. non si possono fare 2 cause.. hai avuto una trasfusione e quindi la causa và fatta al ministero. Con l'ospedale perdi tempo e soldi. Le poche cause che si fanno alla struttura solitamente si fanno in caso di mancata sterilizzazione dei ferri per es. Non sò perchè ti hanno fatto aprire due porte..
https://www.indennizzolegge210.it/fonda ... sarcimento
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Valentina83

Messaggio da Valentina83 » 11/11/2017, 9:11

Grazie Annina! Non so perché il mio avvocato ha deciso di fare causa anche all'ospedale...ora di fatto si stanno scaricando le colpe a vicenda...sarà una causa moooolto lunga credo! E cmq perché dici che potrei non prendere un euro? Se c'è nesso causale significa che hanno già ammesso un loro sbaglio 😠 come la mettiamo col danno che mi hanno arrecato?! Spero che nn sia così altrimenti avrò solo perso tempo soldi ed energie 😔

Annina

Messaggio da Annina » 13/11/2017, 14:40

immagino.. già le cause di per sè durano tra i 10/15 anni.. cmq secondo me a presto l'ospedale se ne tirerà fuori..
il danno che viene quantificato è solo quello delle carte.. tu quanto lo quantificheresti? perchè io me lo sono chiesto spesso e son sincera, mai trovato una risposta..
calcola solo che a oggi dalle sentenze vengono tolti i soldi già percepiti con l'indennizzo..faccio un esempio..se una causa viene chiusa dopo 10 anni al fine della causa viene mettiamo posto un danno rimborsabile in 50.000€ calcolando anche solo 700€ al mese x 10 anni già ne abbiamo presi di più.. questo intendevo dire ;)

geno 2a/2c

mario

Messaggio da mario » 20/11/2017, 12:33

Esatto Annina il ragionamento che hai fatto è perfetto ... anche il mio avvocato mi ha detto di non fare causa....ma diciamo che ha congelato la paratica di una eventuale causa.... magari sai in futuro le cose cambiano... e quindi posso sempre farla...

Annina

Messaggio da Annina » 20/11/2017, 13:01

mario scusa in che senso ha congelato?
La causa si può fare entro 5 anni dalla data di protocollo della ns domanda per la 210.. dopo cade in prescrizione ogni eventuale richiesta..

geno 2a/2c

SOLARIS

Messaggio da SOLARIS » 04/02/2019, 12:46

Salve a tutti, io percepisco l indennizzo dal 2003, ma non ho mai intrapreso la strada x il risarcimento. Leggendo su vari siti pare non si possa più fare, perché sono passati troppi anni. Volevo consigli a riguardo. Visto e considerato che se intrapreso la cura, forse mi tolgono pure l indennizzo , almeno potrei tentare con il risarcimento...

Annina

Messaggio da Annina » 04/02/2019, 14:25

ciao paola, purtroppo ci son tempistiche ben precise. Se non si fa causa di risarcimento entro 5 anni dalla data di protocollo della domanda d'indennizzo, la stessa cade in prescrizione. Calcolando che tu lo percepisci dal 2003 direi che non puoi fare più nulla. Ti prego di essere meno allarmista sull'indennizzo.. parliamo di dati certi ;)

geno 2a/2c

SOLARIS

Messaggio da SOLARIS » 04/02/2019, 14:41

Grazie Annina bisogna pensare positivo hai ragione,ma quando si è vissuto sempre con brutte notizie, pensare positivo è difficile. Cmq grazie, speriamo bene perché sarebbe un colpo durissimo perdere anche quel poco che mi danno

Rispondi