vaccinazione antitetanica legge 292/63: tossoide tetanico o gammaglobuline antitetaniche?

Domande generali sull'indennizzo. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
carlocarli

vaccinazione antitetanica legge 292/63: tossoide tetanico o gammaglobuline antitetaniche?

Messaggio da carlocarli » 26/07/2016, 18:18

ciao a tutte/i,
mio padre ha fatto domanda di indennizzo legge 210/92 per infezione hcv da vaccinazione antitetanica imposta ai metalmeccanici negli anni '70 dalla legge 292/63. Nell'arco di oltre 30 anni di lavoro, è stato sottoposto a numerose vaccinazioni antitetaniche certificate dal libretto sanitario di fabbrica.
Ora, il ministero della salute respinge la domanda perché dice che il vaccino non conteneva gammaglobuline antitetaniche ma solo "il tossoide tetanico, cioè il frammento della tossina tetanica che non è un prodotto emoderivato".
Come fa il ministero a dire che non erano emoderivati, se nel libretto di fabbrica si parla solamente di vaccinazioni antitetaniche?
Qualcuno ha esperienze simili? sto valutando se andare avanti in via legale

grazie a tutti

Annina

Re: vaccinazione antitetanica legge 292/63: tossoide tetanico o gammaglobuline antitetaniche?

Messaggio da Annina » 27/07/2016, 10:52

ciao carlo
se cerchi la composizione dell'antitetanica la risposta che troverai è "Il vaccino è costituito dalle anatossine tetanica e difterica purificate ed adsorbite su idrossido di alluminio. Tra gli eccipienti sono presenti: sodio etilmercurio - tiosalicilato, idrossido di alluminio, sodio cloruro. La vaccinazione antidifterica è obbligatoria in Italia dal 1939. Successivamente, dal 1968, è stata resa obbligatoria anche la vaccinazione antitetanica e le due vaccinazioni sono effettuate congiuntamente (DT). Il vaccino TETANO/DIFTERITE (Td) adulti (anche per bambini di età superiore ai 7 anni) è composto dalle due anatossine difterica e tetanica."
Prima di andare da un avvocato col rischio di spendere soldi inutilmente io parlerei con un medico a capire, a occhio però ti direi che non credo vi siano emoderivati nell'antitetanica.
facci sapere
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

carlocarli

Re: vaccinazione antitetanica legge 292/63: tossoide tetanico o gammaglobuline antitetaniche?

Messaggio da carlocarli » 27/07/2016, 20:00

ciao Annina,
un medico del paese mi ha detto che è possibile e ha tirato fuori la sentenza della corte costituzionale n.28/2009 che parla di relazione tra vaccinazione intramuscolo antitetanica e epatite c

http://www.cortecostituzionale.it/actio ... &numero=28

se qualcuno ha già intrapreso una richiesta del genere, vorrei sapere se conviene tentare la via giudiziaria, anche se la vedo molto difficile (visto che è dura per gli emotrasfusi, figuriamoci per i vaccinati!) :o.o:

Annina

Messaggio da Annina » 28/07/2016, 9:29

Ciao carlo
ti ho mandato una mail ;)
Oggi son sicura che gli emoderivati per queste vaccinazioni non vengono utilizzati.. negli anni 70 non saprei.. certo la sentenza apre uno spiraglio..
fammi sapere
bacibaci

geno 2a/2c

carlocarli

Messaggio da carlocarli » 28/07/2016, 21:16

Ho letto la mail.
Grazie mille Annina!

Mito

Messaggio da Mito » 08/10/2016, 17:41

Buongiorno a tutti, anche io sono stata infettata da una vaccinazione antitetanica.
Ho anche vinto la causa contro il ministero adesso vado in appello con nuova ctu.
Sono informatissima su questo argomento, perchè hanno rovinato la mia vita.
Se avete bisogno di informazioni fatemelo sapere.
Mito

carlocarli

Messaggio da carlocarli » 17/10/2017, 0:27

Mito ha scritto:
08/10/2016, 17:41
Buongiorno a tutti, anche io sono stata infettata da una vaccinazione antitetanica.
Ho anche vinto la causa contro il ministero adesso vado in appello con nuova ctu.
Sono informatissima su questo argomento, perchè hanno rovinato la mia vita.
Se avete bisogno di informazioni fatemelo sapere.
Mito

ciao Mito,
posso contattarti in privato?

Annina

Messaggio da Annina » 17/10/2017, 10:13

ciao carlo
è un anno che mito non scrive sul forum.. prova a scrivergli cliccando sulla nuvoletta vicino a "Contatta: " (a destra in basso sotto il nome)

geno 2a/2c

Mito

Messaggio da Mito » 25/03/2018, 19:34

Ciao Carlo, vedo solo adesso che hai cercato di metterti in contatto con me,se siamo ancora in tempo ti dico di andare avanti .
Rispondimi se leggi questo messaggio e ci possiamo sentire anche telefonicamente .

carlocarli

Messaggio da carlocarli » 11/09/2018, 12:29

Mito ha scritto:
25/03/2018, 19:34
Ciao Carlo, vedo solo adesso che hai cercato di metterti in contatto con me,se siamo ancora in tempo ti dico di andare avanti .
Rispondimi se leggi questo messaggio e ci possiamo sentire anche telefonicamente .
ciao Mito, ho iniziato anch'io la causa in Tribunale. ti ho inviato il mio numero di telefono con messaggio privato (ti dovrebbe essere arrivata una mail dall'admin del forum). chiamami se puoi, cosi confrontiamo le nostre esperienze.
ti ringrazio.
p.s. ho notato che l'admin ha rigirato a me la mia mail. se non ti è arrivata, scrivimi a questo indirizzo comitatodanneggiatidavaccini@gmail.com
carlo
Ultima modifica di carlocarli il 11/09/2018, 12:38, modificato 1 volta in totale.

Rispondi