Revoca indennizzo e risarcimento danni nel 2019

Domande generali sull'indennizzo. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
blek

Re: Revoca indennizzo e risarcimento danni nel 2019

Messaggio da blek » 24/01/2019, 17:12

Scuysa Annijna, non vorrei essere indiscreto, se non puoi farlo non rispondermi. Come mai tu non sei riuscita in nessuno dei 2 casi? Io ad esempio ho perso sull'indennizzo per decorrenza dei termini, ho fatto causa e ho perso in 3 gradi di giudizio. Ma sul risarcimento, in primo grado, il giudice li ha fatti neri, con una sentenza favorevole a me e sopratutto stupenda nelle motivazioni. Ora ho l'appello a luglio, perchè il ministero si è apppellato.

Annina

Messaggio da Annina » 24/01/2019, 18:13

Ciao blek, perchè quando mi bocciarono l'ascrivibilità tabellare con l'indennizzo lasciai stare.. ero giovane, parliamo di 11 anni fa, avevo appena finito la terapia, massacrata dall'interferone e in piena depressione..ero guarita e pensai solo a riprendermi la mia vita in mano.. non feci nè ricorso per l'indennizzo nè la causa.. sì, un po' le balle mi girano a pensarci oggi.. aaaaahahaha
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

blek

Messaggio da blek » 24/01/2019, 18:35

Mi dispiace molto, davvero. Peccato che tu non sia stata consigliata bene. Quando decisi per la causa risarcimento, fu il mio avvocato, con il medico legale, ha scoprire il cavillo...cioè non si trattava più dei 5 anni dal momento della conoscenza del danno biologico, ma 5 anni dalla consapevolezza che qualcuno (in questo caso il ministero) sia stato colpevole del mio danno. In pratica, la giurisprudenza, sul risarcimnento, non valutava più la consapevolezza del danno ma la consapervoelzza che ci fosse un colpevole identificato da parte mia. A quel punto ho deciso per la causa di risarcimento...e il giudice, infatti, ha riconosciuto che ho avuto consapevolezza che il ministero mi aveva danneggiato soltanto nel momento in cui ho fatto richiesta di indennizzo, che prima sapevo del danno ma non di chi me lo aveva procurato...e ciò è indipendente dalla conoscenza del danno, che poteva essere anche di 15 anni prima ma non aveva più importanza. Davvero una nuova giurisprudenza ecdcezionale, che ha spostato gli equilibri in campo, a favore dei danneggiati. Ho vinto il primo grado con un risarcimento notevole, ora ci sarà l'appello a luglio.

Mauro62

Messaggio da Mauro62 » 24/01/2019, 19:37

Ciao Blek e ciao Annina.
Spero proprio che le cosa vadano per le lunghe, ma lunghe lunghe, oppure che, come dice Annina, che i "giochi" si chiudano prima di aprirli! Detto questo, riflettevo sul fatto che tante persone che prendono l'indennizzo si sono negativizzate, come me ad esempio, ma ciò non significa "guarigione" completa (ma forse mi sbaglio). La guarigione completa non significa solo strettamente fisica, ma ci sono tanti altri aspetti che vanno considerati, di cui siamo tutti consapevoli. Io ogni anno, per sicurezza, faccio gli esami per l'RNA e tutti gli altri, compreso ecografia, e ogni volta arrivo al giorno fatidico con lo stress e la paura a mille, e solo dopo aver letto il referto, finora negativo, scarico la tensione accumulata con un sospiro di sollievo. La mia tensione e il mio stato d'animo si ripercuotono inevitabilmente sulla mia famiglia e sulla vita di tutti i giorni, influenzandola non poco. Penso che per le migliaia di persone nella mia stessa situazione sarà lo stesso!
Aggiungo che quando ho fatto la visita presso la CMO militare a Messina ho prodotto tutta la documentazione richiesta, tra cui anche il referto che attestava la negativizzazione del virus. Ora mi chiedo: se mi hanno accettato la domanda e concesso l'indennizzo pur col virus negativo, non sarà stato perché la Commissione medica/non, so che ha dato il benestare per la promulgazione della Legge 210/92, avrà valutato tutti gli altri aspetti che coinvolgevano il benessere generale di una persona, che si scopre improvvisamente HCV positiva non per sua colpa, indipendentemente dalla negativizzazione del virus? Perché adesso vogliono cambiare le cose? Queste considerazioni non vanno più bene? C'era (c'è) una Legge che per quanto sopra ci ha concesso un indennizzo che doveva essere "a vita" e ora addirittura ce lo vogliono togliere? E' come se prima ti danno una cosa che ti dicono non te la leva più nessuno, che è tua, e poi un bel giorno arriva qualcuno che per racimolare un po' di soldi ti dice che da oggi in poi puoi attaccarti al tram!
Da tempo mi pongo queste domande e spero tanto e per tutti che non facciano nulla di quello che vorrebbero fare e che chi ci rappresenta possa bloccarli in partenza, perché farebbero proprio una cosa sbagliata!
Vi saluto cordialmente
Mauro
Genotipo 2a/2c
Viremia al 10/09/13 1.940.000
Inizio cura: 16/09/13 Pegasys 180 + Rebetol 200 6 al dì
Viremia al 15/10/13 NON RILEVABILE
Fine cura: Marzo 2014

Annina

Messaggio da Annina » 25/01/2019, 12:00

sì Mauro, è esattamente così..il problema per ora è che lorsignori guardano strettamente al quadro clinico dimenticando cosa vuol dire avere una malattia cronica (perchè così era) e per giunta infettiva per anni..le mille ripercussioni e sfaccettature..
Cmq un consiglio te lo voglio dare..hai finito da 5 anni, il tuo fegato (se non sbaglio) ha un'ottima funzionalità epatica.. basta fare controlli! ..e altrimenti mentalmente non uscirai mai dallo stato di "malato"..
I controlli post terapia si fanno per due anni, poi diamo un bel bacio in fronte al ns dott e ti saluto. Sempre se parliamo di fegati che lavorano bene (f0-f1-f2 per intenderci) ovviamente. Se abbiamo avuto situazioni potenzialmente a rischio allora sì, meglio controllare, ma altrimenti è uno stress inutile.. a parte che quando ci toglieranno l'esenzione sarà anche una spesa economica inutile. :)

geno 2a/2c

Mauro62

Messaggio da Mauro62 » 31/01/2019, 20:40

Ciao Annina, hai ragione, grazie per il consiglio e così farò!
Per quanto riguarda la funzionalità del fegato sembra non male e questa è la cosa più importante, peccato che da quando ho saputo di questa storia della possibilità che ci possano togliere l'indennizzo non faccio altro che rodermelo..... il fegato!!! quindi non so quanto mi possa durare ancora! :muro: :) :S
Ciao
Genotipo 2a/2c

Mauro62

Messaggio da Mauro62 » 01/02/2019, 13:47

Qualche aggiornamento....se così si può dire!
Oggi nella cassetta della posta c'era una busta del MEF.....appena l'ho vista m'è venuto quasi un infarto!
Ovviamente ho pensato subito che mi comunicavano che non avrei avuto più diritto all'indennizzo! Invece l'ho aperta e ho letto che mi comunicavano la rata bimestrale in scadenza a fine febbraio! ovviamente ho tirato un sospiro di sollievo....intanto!
Mah...vedremo cosa ci riserva il futuro!
Buona giornata a tutti.
Mauro
Genotipo 2a/2c

Annina

Messaggio da Annina » 01/02/2019, 14:27

Mauro,
ma mica possono bloccare di punto in bianco l'erogazione dell'indennizzo!
Se vogliono cambiare la legge prima devono proporlo, poi dev'essere accettata e poi si attua..se nel mentre non succede che qualcuno si mette in mezzo ;)

geno 2a/2c

Ugo c.

Messaggio da Ugo c. » 01/02/2019, 15:34

Annina ha scritto:
01/02/2019, 14:27
Mauro,
Se vogliono cambiare la legge prima devono proporlo, poi dev'essere accettata e poi si attua..se nel mentre non succede che qualcuno si mette in mezzo ;)
Potrebbero anche andare a casa, presto spero. Hanno già fatto abbastanza danni

Mauro62

Messaggio da Mauro62 » 02/02/2019, 20:27

Annina ha scritto:
01/02/2019, 14:27
Mauro,
....menomale....e che caspita!!!
Genotipo 2a/2c

Rispondi