sono stata un ingenua e ora ne pago le conseguenze

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Rispondi
chiacate

sono stata un ingenua e ora ne pago le conseguenze

Messaggio da chiacate » 28/01/2010, 14:29

Ciao a tutti, spero che qualche uno mi risponda perché sono molto demoralizzata.
Sono affetta da epatite c genotipo 1b da 30 anni ho già fatto diversi tentativi con interferone e interferone insieme a ribavirina, falliti tutti. Adesso da circa tre mesi ci sto riprovando ma non sta andando molto bene, le mie difese non rispondono e così sono passata da pegasys 180mg a 135mg e ancora i globuli bianche rimangono troppo bassi, così ieri il medico mi ha detto di fare la puntura ogni due settimane, credo che la possibilità di riuscita sia quasi nulla. Nei prossimi giorni farò la carica virale e vediamo cosa risulta se non sono negativa mi è stato consigliato di smettere.
Vengo al quesito principale per cui scrivo. Stamani sono stata alla visita per la legge 104 e per l’invalidità civile. E’ praticamente venuto fuori che io già nel 1996 avevo avuto il 46% e ritornando in visita ho messo in discussione quel punteggio. Io mi ero dimenticata di aver avuto tale punteggio ero rimasta al 37% avuto precedentemente. Da quanto mi hanno fatto capire non credo che confermeranno il 46%, è dipeso da me tornando a fare nuova richiesta (così il medico mi ha puntualizzato!). Così le agevolazioni a lavoro che potevo usufruire e che non ho fatto le perdo. Invece in questo momento mi sarebbe stato utile avere la possibilità di far parte delle categorie protette, vi spiego il motivo. Lavoro in una multinazionale da 13 anni. Sono entrata come operaia e dopo 9 anni mi hanno mandato in ufficio come impiegata. A luglio dello scorso anno mi hanno rispedita in produzione senza tante spiegazioni, causa riorganizzazione aziendale. Riorganizzaione del cavolo, ma strategie delle multinazionali per mettere tutti sotto pressione, in fatti io vengo spostata il 1 luglio e ad agosto invece di chiudere come sempre per due settimane, 100 persone (in totale siamo più di 500) causa aumento sponderato di lavoro hanno lavorato anche in quei giorni. In più da agosto hanno assunto 150 persone con contratto interinale. E ci hanno fatto fare ore e ore di straordinari. Ci tengo a dire che ho svolto sempre bene il mio lavoro da impiegata, non sono mai stata richiamata su niente e anzi un anno fa mi era stato dato un incarico superiore e in più non ero l’ultima arrivata. Come si sa quando dall’alto dicano di dover troncare qualche uno cercano sempre di farsi meno male possibile, individuano chi ha meno sponsor o chi ha meno modo di creargli delle beghe (perché il demansionamento per legge non si può fare) così hanno pensato a me dato che ho già tanti problemi legati alla mia separazione il mio ex che mi perseguita ancora dopo 5 anni,(ho in corso una denuncia per stalking). Ma la cosa principale è che essendo l’unica a portare lo stipendio a casa non posso certo non accettando l’ingiustizia( e vi garantisco che si vive molto male l’essere declassificata) licenziarmi e fargli una vertenza sindacale.
Ora sono triste perché per la mia ingenuità potevo far valere un punteggio per ritornare ad un lavoro meno pesante per la mia salute.
Sapete quale è il punteggio che danno con un epatite del mio tipo? Se mi dovessero abbassare il punteggio potrò tentare con un ricorso?
Spero che riuscirete a capire qualcosa in quello che ho scritto perché le cose sono tante e in più quando sono a terra riesco a spiegarmi peggio.
Grazie a chi mi legge e grazie a chi avrà delle risposte da darmi e un grosso saluto a tutti e in bocca al lupo a chi è in cura.
Genotipo 1b dal 1980
4 ciclo di terapia iniziata il 21 novembre 2009
terapia di 79 settimane
fine terapia 21/05/2011
04/06/2014 NON RILEVATO!

antonio1755

Re: sono stata un ingenua e ora ne pago le conseguenze

Messaggio da antonio1755 » 28/01/2010, 17:00

ciao chicate quando si richiede una visita di aggravamento
bisogna esserne sicuri altrmenti c'è il rischio come e capitato a te
di venire penalizati......diciamo meglio non stuzzicare il cane che dorme
se non è propio necessario......ciao
larga e la strada...stretta e la via
dite la vostra che io
ho detto la mia

terapia dal: 20/04/2009--al: 19/04/2010
continua NEGATIVO

lucy2000
Contatta:

Messaggio da lucy2000 » 28/01/2010, 19:20

Ciao,
Non riesco bene a capire...Per l'epatite si ha automaticamente diritto al 51 %, quindi senz'altro di più di quanto ti era già stato assegnato. Questo almeno è quello che so, anche per esperienza personale. Sicura che i medici siano stati proprio negativi ? Di solito non si sbilanciano in corso di visita...
Ad ogni modo hai ragione: l' ingenuità non paga in questo mondo!
Ti auguro tutto il bene possibile,
Lucia
lucia

roberto

Messaggio da roberto » 28/01/2010, 19:23

Io davanti alla comissione medica ci devo andare fra un mese non ne so tanto

Vedi questa tabella nel n° 6424
Si trova nella tabella
cod. APPARATO DIGERENTE

http://www.handylex.org/stato/d050292b.shtml

6424 EPATITE CRONICA ATTIVA 0 0 51

0 il minimo
0 il massimo
51 il fisso di punti di invalidita
Almeno io l'ho capita cosi ( EPATITE CRONICA ATTIVA si ha diritto a 51 punti di invalidita )
Posso sbagliarmi
Sentiamo anche altre persone del forum
Non sei stata un'ingenua
Prova a sentire il patronato, sindacati
Ciao
genotipo 3a RNA 100°000
inizio prima terapia 17/9/2010
negativo dal 1° mese di terapia
2018 ancora negativo

chiacate

Messaggio da chiacate » 28/01/2010, 22:07

Grazie a tutti per avermi risposto. In effetti dopo che avevo scritto qui sono andata su internet e ho potuto constatare che per l’epatite c spetta il 51%. Loro sono stati scoraggianti, sarà una tattica, ma mi hanno fatto capire di essere stata ingenua nel ripetere la domanda mettendo a rischio il punteggio attuale 46%. Forse ci stanno provando, hanno constatato che ero poco informata. Aspetto il risultato se sarà negativo farò ricorso e a questo giro sono molto più informata. Un saluto a tutti.
Genotipo 1b dal 1980
4 ciclo di terapia iniziata il 21 novembre 2009
terapia di 79 settimane
fine terapia 21/05/2011
04/06/2014 NON RILEVATO!

Annina

Messaggio da Annina » 28/01/2010, 22:41

ciao chia
ascolta..secondo me non aspettare niente...negativa o positiva ora non conta..fai ricorso e informati bene...purtroppo a volte con le leggi regionali si attaccano a ogni cavillo..
è come ti ha riposrtato roberto e come dice lucy... con C il 51% dovrebbe (e mi tocca usare il condizionale...) essere d'ufficio...e io sapevo che in terapia ti davano l'aggravamento.. non sei stata ingenua..son loro che sono un pò fetentini! :wink:
bacibaci
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

menestrello72

Messaggio da menestrello72 » 28/01/2010, 23:16

Ciao Chiacate, il 51% dovrebbe essere una percentuale fissa... e dico dovrebbe perchè a me hanno dato lo 0% . Riguardo il mondo del lavoro poi... lasciamo stare :evil: .
Non scoraggiarti, informati e fai tutte le mosse necessarie. Tanti auguri!
A presto.
Mauro, 1B, terapia iniziata nel marzo 2010
e terminata a marzo 2011.
Controllo 18 mesi post terapia "non rilevato".
...e allora devi a lungo cantare per farti perdonare
e la pulce d'acqua che lo sa l'ombra ti renderà.

tribu

Messaggio da tribu » 29/01/2010, 10:40

Ciao
Roberto a scritto giusto il sito e molto valido.
Quando richiedi un aggravamento lo devi documentare piu documentazione a i meglio è.
Cmq le commisioni sono strane io ne ho fatte 3.
La prima ero assistito da un medico legale presente in commissione e mi anno dato il 60 epatite uguale + depressione.
La seconda avevo scoperto diabete tipo 2 (ora rientrato) mi anno confermato il 60
La 3 la biopsia si era aggravata dalla prima ero passato da 2 di metavir a 3 anno confermato il 60 qui avevo anche una relazione di medico legale.
La biopsia e un esame che non possono contestare. Un buon medico legale a tuo fianco aiuta molto credo.
Ora 2010 le procedure sono cambiate fai attenzione al ricorso, meglio forse aspettere e fare aggravamento piu avanti.

Su questo link troverai i manualetti che spiegano tante cose scaricali e leggili
http://www.anffas.net/Page.asp/id=258
tribu
1°tera 2004/05 pegasys/ribaverina, (breakthrough), set°40, genotipo 1a.
2°tera ,16/12/ 2011, Telaprevir+Peginterferone Alfa+Ribavirina, noreponder

Rispondi