E' PAZZESCO? NON MI HANNO RICONUSCIUTO L'INVALIDITA'

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
myriam

E' PAZZESCO? NON MI HANNO RICONUSCIUTO L'INVALIDITA'

Messaggio da myriam » 19/12/2011, 14:23

Ciao sono Myriam, "terapia fallita"
Dopo aver fatto tutto il procedimento per la richiesta di invalidita' civili per l'epatite C cronica,
oggi mi e' arrivata dall'INPS la risposta - NON INVALIDA-
Premetto che oltre alla bestia ho anche un papilloma virus hpv 52 medio alto.
Sono rimasta senza fiato.
Qualcuno sa potermi dire qualc'osa in merito?
E' giusto quello che hanno concluso?
Ci sono delle strade da prendere per vantare il diritto che io penso di avere?
Aspetto vostre risposte
Come sembre un grande abbraccio.
inizio terapia - 05.02.2011
genotipo - 3a
primo mese 14.414
secondo mese - negativo
quarto mese - ....38.400
quarto mese e mezzo - .....160.900
quinto mese - ..............130.170
sesto mese - 84.253 TERAPIA FALLITA

roberto

Re: E' PAZZESCO? NON MI HANNO RICONUSCIUTO L'INVALIDITA'

Messaggio da roberto » 19/12/2011, 18:55

Ti consiglio di far ricorso tramite il sindacato e il patronato INCA
Sulla lettera che ti hanno dato ci deve essere anche scritto quanto tempo hai per far ricorso
Non ricordo bene ma dovrebbero essere 6 mesi ma meglio che ci vai subito
perche loro ti mandano da un loro medico legale e serve tempo
Comunque senti il sindacato
genotipo 3a RNA 100°000
inizio prima terapia 17/9/2010
negativo dal 1° mese di terapia
2018 ancora negativo

pasquale68

Messaggio da pasquale68 » 19/12/2011, 18:57

roberto ha scritto:Ti consiglio di far ricorso tramite il sindacato e il patronato INCA
Sulla lettera che ti hanno dato ci deve essere anche scritto quanto tempo hai per far ricorso
Non ricordo bene ma dovrebbero essere 6 mesi ma meglio che ci vai subito
perche loro ti mandano da un loro medico legale e serve tempo
Comunque senti il sindacato
A me veramente sembra di ricordare 60 giorni...
Terza terapia....5 copegus+vitamina D+pegasys 180...4 anni POST TERAPIA:NEGATIVO!!!

roberto

Messaggio da roberto » 19/12/2011, 19:10

Riporto le parole scritte sul mio ( mi hai messo il dubbio sono andato a controllare )
""NB avverso il presente accertamento puo essere proposto ricorso avanti all'autorita giudizioria entro e non oltre i 6 mesi dalla date della comunicazione all'interessato del presente provvedimento"""
Pero so che sono cambiate molte cose in questi anni il mio era del 2010... o puo cambiare da regione a regione ...puo anche aver ragione Pasquale
Pertanto conviene non perdere tempo e sentire il sindacato
Ultima modifica di roberto il 19/12/2011, 19:36, modificato 1 volta in totale.
genotipo 3a RNA 100°000
2018 ancora negativo

roberto

Messaggio da roberto » 19/12/2011, 19:34

PS
myriam
Pensavo di aver trovato io i piu st...zi che al posto del 51% che mi spettava...mi hanno dato il 34 %
http://www.sosfegato.it/forum/viewtopic ... edi#p53289
genotipo 3a RNA 100°000
2018 ancora negativo

Giulio
Contatta:

Messaggio da Giulio » 19/12/2011, 23:15

Immagino come stai .............Non perdere tempo affidati subito a un buon patronato......di sti tempi bisogna aspettarsi di tutto ...
Dona Il tuo 5 x 1000 a EpaC Onlus C.F.97375600158
Giulio-To ImmagineModeratore non medico ,
x Consulenze mediche utilizzare L'Esperto Risponde

Gea

Messaggio da Gea » 20/12/2011, 20:28

Ciao myriam, mannaggia ti mancava pure questo........detto così mi è difficile capire la situazione.
Penso che dovresti riguardare bene la documentazione che hai presentato quando hai fatto la domanda.
Hai 6 mesi di tempo per fare ricorso; non cambia da regione a regione perchè i tempi sono stabiliti da una legge ......i 6 mesi non sono calcolati dalla data del verbale ma dalla data che ti è arrivata la raccomandata dall'INPS che la trovi sulla busta che hai ricevuto.
Se posso, hai chiesto solo invalidità civile oppure anche la L.104/92?
Se hai chiesto tutte devono arrivarti due verbali separati.
Il 51% è teorico ed equivale come gravità con la 4° categoria, (tra le 8 cat. del indennizzo 210/92 )......cioè una sofferenza epatica non lieve ma molto superiore alla media.
Scusa Roberto, ma una percentuale minore o pari, non da alcun beneficio, fa solo vedere un numero elevato di persone invalide in Italia.....per questo chi veramente ha uno stato patologico grave si vede spesso preso in giro....semmai hai una certa priorità per trovare lavoro ma non mi pare che ci sono tante persone che hanno trovato lavori tramite l'ufficio collocamento

I tempi per il ricorso sono lunghi, anche i costi non sono pochi........valuta se non ti conviene chiedere un aggravamento facendo vari controlli non solo di laboratorio ma anche strumentali, eco, fibroscan, ecc. Buona fortuna, baci Gea
Gea
Chi vede per la prima volta gli orrori di un carcere,un manicomio,un ospedale,l’abisso di sofferenza umana,arricchisce la propria visione del mondo,per l’impressione che suscitano in lui queste cose -Jung

roberto

Messaggio da roberto » 20/12/2011, 20:58

Gea se il Decreto Ministeriale - Ministero della Sanità - 5 febbraio 1992
Stabilisce questo

cod. APPARATO DIGERENTE ..... min. max. fisso
6424 EPATITE CRONICA ATTIVA... 0... 0..... 51

E le comissioni mediche possono variare questo valore in + o in - del 5% non capisco perche loro se ne fregano e ti danno il 34% , per me un numero campato in aria senza dare nessuna motivazione
Che sia il 51% o il 34% poco camba ma se c'è un Decreto Ministeriale che venga rispettato.
genotipo 3a RNA 100°000
2018 ancora negativo

Gea

Messaggio da Gea » 20/12/2011, 22:54

Vedi tu Roberto, ci sono tante cose, non solo decreti o leggi, che non sono rispettate e non lo fa solo lo stato ma anche noi……..fino quando l’inosservanza di una norma non comporta danni mi pare ovvio non far guerre….. per ottenere cosa?

Nella 210/92 non erano inclusi gli operatori sanitari e neanche hcv…solo danni da trasfusioni, vaccinazioni per hiv….ci sono voluti 10 anni e una sentenza della cassazione per indicare linee guida di interpretazione……ma la legge non è stata cambiata, abbrogare una legge e farne un'altra non è poco e di fronte a problematiche molto più gravi, il legislatore sceglie di fare circolari, linee guida nella " guida al diritto" ecc, per indicare i modi di interpretazione e/o di applicazione.
Le tabelle di invalidità risalgono al 1992 quando manco per sogno si poteva immaginare la tragedia dell’evoluzione dell’epatite c.
C’è sempre la possibilità di ricorso quando una persona valuta un danno subito per la non applicazione corretta di una normativa …. preferisco risparmiarmi lo strazio, tempo e soldi invece di fare battaglie per non ottenere un beneficio ……coi tempi che corrono credo che è sempre meglio non svegliar il can che dorme.

Mi fermo qui, altrimenti viene Giulio e fa le modifiche se parliamo male dei medici. :wink:
Gea
Chi vede per la prima volta gli orrori di un carcere,un manicomio,un ospedale,l’abisso di sofferenza umana,arricchisce la propria visione del mondo,per l’impressione che suscitano in lui queste cose -Jung

mrpanino

Messaggio da mrpanino » 20/12/2011, 23:59

Ciao a tutti,mi dispiace per l'invalidità non riconosciuta,io il 7 di questo mese ho fatto la visita e sto aspettando la risposta,
ci sono patronati non so di preciso quali, che sono esperti di queste cose,addirittura legali che possono aiutarti in queste cose,internet di questi tempi non è che ci sia molto chiarezza in materia,quello che purtroppo ti hanno risposto è la base da dove devi ripartire e confrontare con il tuo stato di salute corrisponde alle tue analisi,la certificazione che ti hanno trattenuto,il certificato del tuo medico curante con relativa patologia,e gli esami tipo tac e ecografici e gatroscopie più l'esenzione ai ticket sono le cose che trattengono,le varie analisi del sangue neanche le guardano,forse mi sbaglio a dirti questo e mi dispiace molto perchè anche io sto come te e non avere neanche un minimo di percentuale invalidante è tremendo,ma per l'epatite c cronica loro neanche si preoccupano,penso sarà dura anche per me che sul verbale hanno scritto cirrosi complicata ,varici esofagee,
ipergammaglobunemia,obesità,i nostri casi cominciano da esser tanti ed è più facile ignorarci che darci quello di cui abbiamo bisogno,bisogna tener duro e usare gli strumenti giusti,cmq AUGURI E BUONE FESTE : :group:
cirrosi varici esofagee
ipertensione portale
Rna positivo
trattamento in corso
kanrenol,normix,portolac

Rispondi