invalidita

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Rispondi
pepita

invalidita

Messaggio da pepita » 16/03/2012, 12:17

ciao a tutti, oggi ho ricevuto dall'inps la risposta alla visita che ho fatto per l'invalidità mi hanno dato il 50%. Cosa vuol dire?....pensione?.....devo presentare da qualche parte questo documento?
genotipo 1a, hcvrna2.500.000ul/ml f 2 con associati aspetti autoimmuni, talassemia minor

Annina

Re: invalidita

Messaggio da Annina » 16/03/2012, 13:41

ciao pepita
no..col 50% se non ricordo male si ha solo la possibilità di essere iscritti nelle liste speciali per il lavoro..ma non vorrei confondere.. sta sera controllo bene..
però di sicuro niente soldi nè pensione..questo lo ricordo bene! :wink:
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

pepita

Messaggio da pepita » 16/03/2012, 14:36

......grazie!
genotipo 1a, hcvrna2.500.000ul/ml f 2 con associati aspetti autoimmuni, talassemia minor

pasquale68

Messaggio da pasquale68 » 16/03/2012, 19:51

Annina ha scritto:ciao pepita
no..col 50% se non ricordo male si ha solo la possibilità di essere iscritti nelle liste speciali per il lavoro..ma non vorrei confondere.. sta sera controllo bene..
però di sicuro niente soldi nè pensione..questo lo ricordo bene! :wink:
Anch'io ricordo così...Annina...
io ho il 61%...ma non cambia nulla....
Terza terapia....5 copegus+vitamina D+pegasys 180...4 anni POST TERAPIA:NEGATIVO!!!

roberto

Messaggio da roberto » 17/03/2012, 7:51

Con una percentuale superiore al 33%, si ha diritto:
alla fornitura gratuita di protesi, òrtesi ed ausili previsti nel Nomenclatore Tariffario;

Con una percentuale compresa tra il 46% e il 66%, si ha diritto:
alla fornitura gratuita di protesi, òrtesi ed ausili previsti nel Nomenclatore Tariffario;
all'iscrizione alle liste speciali per il collocamento mirato delle persone con disabilità (ai sensi della Legge 68/1999).
http://www.cpaonline.it/web/contactcent ... hp?n_id=78

Ma fai attenzione pepita che se già lavori e ti vuoi avvalere dell'invalidità chiedi al sindacato perche se l'azienda per la quale lavori ha un numero di invalidi già sufficienti possono far storie
Per il semplice motivo...che presentando l'invalidità... viene a mancare il contratto di lavoro che hai firmato all'atto dell'assunzione
e non hanno l'obbligo di rispettarne un'altro ...se per caso fossero già al completo per il contratto di assunzione di un n° di invalidi stabilito per legge

Numero di addetti......... Quota d'obbligo d'assunzione
15 - 35 dipendenti........ un lavoratore disabile
36 - 50 dipendenti ........ due lavoratori disabili
Più di 50 dipendenti...... 7% di lavoratori disabili
genotipo 3a RNA 100°000
inizio prima terapia 17/9/2010
negativo dal 1° mese di terapia
2018 ancora negativo

pasquale68

Messaggio da pasquale68 » 17/03/2012, 11:29

Scusa Roberto...
ma di quali protesi si parla?
Dentarie?
Terza terapia....5 copegus+vitamina D+pegasys 180...4 anni POST TERAPIA:NEGATIVO!!!

Annina

Messaggio da Annina » 17/03/2012, 11:45

ciao pasquale.. ti copio il link che ha postato roberto
"Il Nomenclatore Tariffario, allegato al Decreto Ministeriale n. 332 del 27 agosto 1999, regola la fornitura degli ausili. È composto di tre elenchi:
· Primo elenco: comprende tutti quegli ausili che vengono costruiti su misura (ad esempio, scarpe ortopediche, tutori, protesi, ecc.), o che richiedono un intervento di personalizzazione da parte di un tecnico ortopedico abilitato (ad esempio, le carrozzine personalizzate). Alla fornitura di tali ausili sono ammesse solo le aziende iscritte presso il registro del Ministero della Sanità, previsto dal Decreto legislativo n. 46 del 1997.
· Secondo elenco: sono compresi gli ausili tecnici che non necessitano di interventi da parte di un tecnico abilitato. Si tratta di prodotti di serie, come il catetere vescicale, i letti o i comunicatori simbolici. In questo caso, non vengono indicate tariffe, ma il prezzo di ciascun prodotto viene determinato attraverso procedure pubbliche di acquisto.
· Terzo elenco: in questo elenco sono inclusi gli ausili che vengono acquistati direttamente dalle Aziende USL e dati agli utenti. Vi rientrano, ad esempio, gli ausili per la terapia respiratoria (ventilatori, nebulizzatori, concentratori di ossigeno), i microinfusori per la terapia della talassemia, gli apparecchi alimentatori, i monta-scale, e così via. Anche in questo caso, i prezzi sono determinati in base a procedure pubbliche di acquisto.
(Da: Centro per l'Autonomia Umbro)."
secondo me, visto che cmq a livello di asl si lavora da regione a regione in maniera differente, in caso di necessità conviene sempre chiedere al proprio patronato.. o al ns medico che dovrebbe saperlo...
bacibaci
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

roberto

Messaggio da roberto » 17/03/2012, 15:50

Per protesi o altre cose come dice Annina il medico puo saperlo in alternativa si puo chiedere direttamente all ASL
Dal 34% di invalidità si ha diritto alla Concessione di protesi ed ausili da parte della ASL da richiedersi presso l’Ufficio “Protesi ed ausili” della competente ASL di residenza;
http://www.parkinsonitalia.it/agevolazi ... assistenza
genotipo 3a RNA 100°000
inizio prima terapia 17/9/2010
negativo dal 1° mese di terapia
2018 ancora negativo

boe72

Messaggio da boe72 » 19/03/2012, 14:34

Ciao Pepita

Volevo chiederti se quando hai fatto la visita era in terapia con int. + riba, e se ti hanno riconosciuto la 104 art.3.3.

Io sto ancora aspettando l'esito della visita fatta a metà gennaio.

Ciao

Rispondi