Quali documenti presentare?

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Rispondi
criss65

Quali documenti presentare?

Messaggio da criss65 » 21/02/2008, 10:56

Sto preparando la domanda per invalidità civile, ma non vorrei fare pasticci con la documentazione da presentare dato che leggendo i post ho capito che le commissioni non sono molto generose.
A parte il certificato del medico di famiglia cosa serve?
Io una biopsia datata 1996 con fibrosi 3/6 e punteggio totale (credo di necrosi) 7/18.
E' troppo vecchia?
Ho fatto 2 volte la terapia con insuccesso, devo allegare anche tutti gli esami del sangue?
E inoltre, dato che sto per iniziarne una nuova, devo allegare anche questi documenti? E' meglio aspettare di essere sotto cura?
Sono stata contagiata presumibilmente alla nascita (ora ho 42 anni) in quanto trasfusa e questo risulta dal librettino dell'ospedale infantile.
So di non poter fare domanda di risarcimento della legge 210, ma può servire allegare anche questo documento?
Devo farmi fare una relazione dall'epatologo?

Help !!!
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie e buona giornata a tutti
Cristina

daniRM

Messaggio da daniRM » 21/02/2008, 16:38

Ti posso dire cosa farei io e cosa faccio visto che mi chiamano a revisione tutti gli anni.
Essendo la prima volta io porterei tutti i documenti (fai una fotocopia e non consegnare mai originali se possibile) che tu giudichi possano essere rilevanti per la valutazione. Analisi abbastanza recenti, cartelle cliniche, la biopsia (forse dovresti farne un'altra nel tuo interesse però), il "librettino" lo porterei e anche una paginetta del tuo epatologo non guasta, la documentazione delle terapie effettuate.
Se hai altre patologie porta la documentazione anche di quelle.
Insomma prendi le carte, studiatele un pò e pensa a quelli che secondo te sono stati i passaggi cruciali.
Ciao
daniRM
1° tentativo 2009 - non-responder
2° tentativo 2010 - Pegasys 180 + 5 Rebetol - Interrotta al 4° mese
1b - in lista trapianti

criss65

Messaggio da criss65 » 22/02/2008, 14:53

Ti ringrazio molto, vedrò di fare un bel lavoro ...
La biopsia sinceramente preferirei evitarla; l'epatologo mi aveva proposto il fibroscan, ma essendo io un po' "in carne" (diciamo così) aveva detto che il risultato poteva essere poco attendibile. Ho l'app. il mese prossimo per iniziare la terapia, chiederò bene.
La mia paura è quella che essendo analisi di vecchia data non vengano considerate valide. Ne ho di recenti tipo l'ecografia e l'HCV quantitativo oltre a esami del sangue vari, ma quelli più significativi sono un po' datati.
Grazie infinite, comunque per i consigli.
Ciao
Cristina

daniRM

Messaggio da daniRM » 23/02/2008, 15:43

Senti, due fogli in più o due fogli in meno a te non costa niente.
Le cose rilevanti anche se datate io le metterei, metti tutto in ordine cronologico e lo porti, in ogni caso hai diritto almeno al 51%.
Poi le Commissioni non sono tutte uguali, io ho fatto la visita per la 210 in 4 minuti e non hanno fatto un baffo, in un anno ho preso anche i soldi. Altri hanno avuto grossi problemi.
Comunque i miei sono stati colloqui sempre piuttosto veloci.
In bocca al lupo (non rispondermi "crepi" che io ne ho due ... di lupi) :D
Ciao
daniRM
1° tentativo 2009 - non-responder
2° tentativo 2010 - Pegasys 180 + 5 Rebetol - Interrotta al 4° mese
1b - in lista trapianti

Rispondi