esenzione bollo auto Lombardia

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Ghecco

esenzione bollo auto Lombardia

Messaggio da Ghecco » 04/08/2015, 21:43

Volevo comunicare che dopo aver fatto domanda tramite aci a regione Lombardia per l'esenzione dal bollo auto, la stessa è stata accolta, pur avendo io l'art.3 comma 1 e non comma 3 come richiesto dalla regione...
Ho fatto presente questa cosa all'aci, la quale mi ha risposto che noi alleghiamo i verbali, al massimo la respingono...

Invece regione lombardia mi comunica che la mia richiesta è stata accolta e dal 1 ottobre sarò esente dal bollo.... se siete lombardi, fate richiesta anche se non avete l'articolo 3... non costa nulla farla...
Ciauz
Geno 3
F3
16/2/17 start
sovaldi-daklinza-riba
End 10/5/17
RNA : NON REATTIVO
16/8/17

alex 59

Re: esenzione bollo auto Lombardia

Messaggio da alex 59 » 09/08/2015, 13:53

Ciao Ghecco, a che norma ti riferisci "...l'art.3 comma 1.."...
Anche se sono veneto e non lombardo, ma le cose è sempre meglio conoscerle...
Un saluto.
In cirrosi comp. da 8 anni; 1b; fibr. 21,3 KPa; Non Resp. a 6 mesi di Boc. nel 2011. Da 14/7/'15 con Harvoni + Riba per 3 mesi: Iniz.180.000 UI; 2^ week 56 UI, 3^ w. 35 UI, 8^ Rilev. <12 UI. in rivalutazione per opzione di 6 mesi!

Annina

Messaggio da Annina » 12/08/2015, 14:18

Alex è in relazione alla legge 104

non sapevo proprio che si potesse ghecco.. ma in base a cosa te lo hanno concesso allora se non rientri nel comma richiesto?
ho trovato sul sito dell'agenzia delle entrate una guida proprio dedicata agli sgravi fiscali per chi ha un'invalidità e recita così sull'esenzione del bollo auto:
Possono usufruire delle agevolazioni:
1. non vedenti e sordi
2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
3. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
4. disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

lascio quì il link perchè vi sono una serie d'informazioni utili anche se da verificare perchè del 2013 :) http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... c065cef0e8
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Ghecco

Messaggio da Ghecco » 27/03/2016, 22:22

Annina ha scritto:Alex è in relazione alla legge 104

non sapevo proprio che si potesse ghecco.. ma in base a cosa te lo hanno concesso allora se non rientri nel comma richiesto?
ho trovato sul sito dell'agenzia delle entrate una guida proprio dedicata agli sgravi fiscali per chi ha un'invalidità e recita così sull'esenzione del bollo auto:
Possono usufruire delle agevolazioni:
1. non vedenti e sordi
2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
3. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
4. disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

lascio quì il link perchè vi sono una serie d'informazioni utili anche se da verificare perchè del 2013 :) http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... c065cef0e8
urca mi sono accorto un po tardi delle risposte :lol: .... io sono invalido all'80 % con art.3 com.1... ho comunque presentato la domanda di esenzione bollo all'aci spiegando la mia situazione (nel senso, io sapevo art. 3 comma 3 aveva l'esenzione non 1)... la signorina mi disse, facciamo la domanda e vediamo la risposta... lascio la documentazione mia con i verbali (quello "omissis")... torno il giorno seguente e lasignorina mi ridà la documentazione, domanda ACCOLTA.... fino a che non vendo l'auto o la demolisco, quell'auto (la mia intestata a me) non paga il bollo di circolazione.... ho n documento di regione lombardia che dispensa il veicolo....Magra consolazione... però :group:
Geno 3
F3
16/2/17 start
sovaldi-daklinza-riba
End 10/5/17
16/8/17

pierdoju

Messaggio da pierdoju » 29/03/2016, 18:14

ciao checco,vorrei capire sono anchio con disabilita 80% e non mi anno accettato la 104;la mia e portatore di handicap (comma 1 ART.3 ) avendo chiesto ad un ufficio ACI non ha inoltrato neanche la domanda, tu in che ufficio ai fatto domanda puoi darmi qualche spiegazione in merito.? che ritorno alla carica e mi faccio sentire grazie

Ghecco

Messaggio da Ghecco » 30/03/2016, 20:03

neanche a me hanno riconosciuto la 104, sono andato all'aci e la signorina ha inoltrato la domanda...
Geno 3
F3
16/2/17 start
sovaldi-daklinza-riba
End 10/5/17
16/8/17

pierdoju

Messaggio da pierdoju » 30/03/2016, 21:17

aaaah!!!! a inoltrato la domanda, se non ai l' auto accessoriata per disabili con specifiche disabilita non so se sarà accolta,cque spero sia accolta mi farebbe comodo anche me non solo per il bollo ma anche per l'iva al 4% sul nuovo.ciao facci sapere

Ghecco

Messaggio da Ghecco » 02/04/2016, 22:30

già accolta...non sono chiaro?
Geno 3
F3
16/2/17 start
sovaldi-daklinza-riba
End 10/5/17
16/8/17

Letizia

Messaggio da Letizia » 03/04/2016, 19:41

Ragazzi la 104 è una cosa e le agevolazioni fiscali un'altra.. credo che tu rientri in questa categoria.. l'importante è che il verbale riporti la tua ridotta capacità motoria permanente... fate attenzione.. tenete sempre copia di tutte le concessioni... perchè possono revocarvi le agevolazioni e chiedere la restituzione del dovuto.. se i documenti vengono esaminati e non corrispondono a quanto richiesto. Ciao

Regione Lombardia

Disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti

1) Disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti
Il disabile deve essere stato riconosciuto portatore di handicap o invalido affetto da una patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
Il veicolo, sempre nei limiti di cilindrata previsti, deve essere necessariamente dotato di adattamento tecnico risultanti dalla carta di circolazione.
Gli adattamenti possono riguardare sia le modifiche ai comandi di guida, sia solo la carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo, per mettere il disabile in condizione di accedervi. A titolo di esempio l'adattamento tecnico alla carrozzeria può consistere in pedana sollevatrice, scivolo a scomparsa, braccio sollevatore, paranco (ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico), sedile scorrevole-girevole simultaneamente atto a facilitare l'insediamento del disabile nell'abitacolo, sistema di ancoraggio delle carrozzelle con annesso sistema di ritenuta del disabile (cinture di sicurezza), sportello scorrevole. Anche in caso di altra tipologia di adattamento l'esenzione è concessa purché vi sia sempre un collegamento funzionale tra l'handicap e l'adattamento stesso.
La documentazione da allegare alla domanda di esenzione è costituita da:
Copia della carta di circolazione dalla quale risultino gli adattamenti necessari al trasporto o (per i titolari di patente) i dispositivi di guida applicati al veicolo, integrata (per i veicoli muniti di solo cambio automatico) dalla prescrizione della commissione medica locale, ai sensi dell'art.119 del Codice della Strada;
Copia della patente di guida speciale (non è richiesta per i veicoli adattati solo nella carrozzeria, da utilizzare per l'accompagnamento e la locomozione dei disabili);
Copia dei certificati, rilasciati da Commissioni mediche pubbliche, che riconoscono:
a) lo stato di handicap o di invalidità,
b) l'affezione da patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
Copia della documentazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti che il disabile è fiscalmente a carico dell'intestatario del veicolo (solo nel caso in cui il veicolo non sia intestato al portatore di handicap/invalido).
1a/b 48 sett. (pegasys + riba)
start 1.10.2011
end 25.08.2012
08.2014 : negativo :)

angelina09

Messaggio da angelina09 » 03/04/2016, 21:53

A ME LA 104 ME L'ANNO DATA MA E' SPECIFICA SOLO PER 3 GIORNI AL MESE CHE MIO FIGLIO PUO USUFRUIRE PER ACCOMPAGNARMI A ME PER VISITE MA SOLO PER QUELLO MENTRE PRIMA ERA PER TUTTO POTEVI COMPRARE UNA MACCHINA NON PAGANDO IVA STESSO DISCORSO PER ELETTRDOMESTICI BOLLO AUTO LA MIA DICE HANDICAP GRAVE RIENTRA TRA I PREVISTI REQUISITI BARRATA LA LETTERA C DALL'ART.3 COMMA3LEGGE 104/92

Rispondi