Protesi dentarie

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Rispondi
dandelion91

Protesi dentarie

Messaggio da dandelion91 » 05/03/2016, 22:48

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e pertanto mi scuso per eventuali errori. Scrivo per conto di mio padre (non molto pratico in ambito informatico), a cui è stata diagnosticata un'epatite C cronica attiva ormai diversi anni fa. Dopo diversi cicli di cura con Ribavirina e interferone che però hanno condotto ad un nulla di fatto, siamo in attesa della cura sperimentale che prevede l'utilizzo del sofosbuvir. Ma arrivo al dunque.
L'uso prolungato di interferone ha avuto pesanti ricadute sulla dentatura di mio padre. Purtroppo non disponiamo di una condizione economica particolarmente agiata ragion per cui mi chiedevo se per caso per pazienti affetti da tali patologie non fossero previste eventuali sovvenzione, esenzioni o comunque aiuti economici per la cura dei denti ed eventuali protesi dentarie. E nel caso, a chi bisognerebbe rivolgersi.

Spero possiate essermi d'aiuto. Vi abbraccio!

jado

Re: Protesi dentarie

Messaggio da jado » 06/03/2016, 10:15

Benvenuto, purtroppo non è prevista nessuna esenzione, agevolazione x le cure dentistiche, anche avendo fatto svariati cicli di interferone non è prevista nessuna cura dentistica dal SSN. Puoi provare in clinica universitaria odontoiatrica pubblica se ha grossi lavori da fare, armandosi di tanta pazienza e tanto tempo da dedicarci, provare non costa niente e a volte ci si riesce.
Sperimentazioni mi pare attualmente con Sofo non c'è ne siano, purtroppo state aspettando come tanti anche rientrando nei criteri Aifa. Se ti va facci sapere le condizioni di papà, tipo fibroscan, genotipo, età, ecc..ecc..Ciao jado

Letizia

Re: Protesi dentarie

Messaggio da Letizia » 07/03/2016, 15:52

Ciao..auguri per il tuo papi..spero che la terapia arrivi presto..per le cure dipende dalla Regione dove risiede.. ci sono Regioni che danno agevolazioni presentando Isef..anche per eventuali protesi ..non tanto per le patologie ma per il reddito. Informati presso un patronato. Ciao Lety
1a/b 48 sett. (pegasys + riba)
start 1.10.2011
end 25.08.2012
08.2014 : negativo :)

Rispondi