Risarcimento danni e l. 210/92

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Rispondi
Volpe

Risarcimento danni e l. 210/92

Messaggio da Volpe » 28/04/2016, 18:50

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum per conto di mio zio, che non é molto tecnologico.
A seguito di un intervento al cuore é stato sottoposto ad emotrasfusione contraendo l'epatite C. Ha già presentato domanda per l'indennitá, ma sia il C.M.O. che il Ministero della Salute hanno escluso la sussistenza del nesso causale.
Gli é stata prospettata la possibilità di presentare ricorso entro un anno. Ma quello che volevo capire é se questo ricorso vada fatto davanti al giudice ordinario o amministrativo e se sia indipendente rispetto ad una possibile causa per risarcimento danni da proporre sia contro il Ministero che l'ospedale.
Come devo muovermi?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

pierdoju

Re: Risarcimento danni e l. 210/92

Messaggio da pierdoju » 28/04/2016, 21:19

ciao volpe,posso dirti solo la mia esperienza personale che e simile, se la visita con CMO non ha confermato il nesso casuale si fa ricorso al ministero ( come da prassi ) importante e la categoria che ti danno minimo è l'ottava,se il ricorso non va..? puoi anche rivolgerti ad un avvocato e procedere certo con documenti sanitari comprovanti,nel mio caso e stato sufficiente l'anno della trasfusione ante 78.............

Annina

Messaggio da Annina » 03/05/2016, 11:40

ciao volpe
se puoi chiamaci allo 0660200566 perchè prima di procede con ricorsi e avvocati sarebbe bene capire come mai non vi hanno dato il nesso di causa.. se è stato un intervento recente.. se sulla cartella clinica ci son segnate le trasfusioni..
insomma sarebbe meglio fare 2 chiacchere ;)
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Volpe

Messaggio da Volpe » 07/05/2016, 16:02

Grazie Annina della tua risposta! Appena possibile contatterò il numero che mi hai scritto, così spiego meglio cosa c'è scritto sulla lettera del Ministero della Salute.
L'unica cosa è che non ho la cartella clinica sotto mano, perché devono ancora ridarmela dalla ASL che si era occupata dell'inoltro della domanda.

Rispondi