Aggravamento

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
maialstrillo

Aggravamento

Messaggio da maialstrillo » 06/09/2017, 10:08

Salve a tutti, volevo fare una domanda:io sono gia invalido al 70% per insuff renale e altre patologie, da gennaio è partita la mia epatite c, fino ad ora latente. Presa grazie a 4 trasfusioni (cartelle alla mano ) subite dal 1975 al1985 all'ospedale dei bambini di brescia, ora a novembre ho fibroscan e poi visita, il valore di epatite trovato è stato 157000 nel sangue. Ho pure iniziato a prendere pastiglia della pressione la mattina, dite di fare l'aggravamento della mia invalidita? Secondo voi quanto potrei arrivare? E è meglio iniziare subito la domanda di aggravamento o meglio aspettare fibroscan e seconda visita? Secondo voi il valore trovato è sintomo di epatite grave? Ovviamente ora ho problemi sul lavoro grazie ai colleghi che dicono che io faccio finta e li tiro per il c..., solo perche in 8anni ho fatto tutto, soprattutto cose che nn avrei dovuto fare (lavoro nella grande distribuzione).grazie per ogni risposta mi darete, e buona giornata a tutti LUCIO

Annina

Re: Aggravamento

Messaggio da Annina » 06/09/2017, 11:02

Ciao Lucio
partiamo col dire che la tua viremia (il numero che hai segnato) è decisamente bassa e che comunque non ci dà alcuna indicazione sullo stato del tuo fegato.
Vorrei capire cosa intendi quando scrivi che la tua epatite è "partita".. c'è stato un rialzo dei valori, si sono sballate le transaminasi, hai fatto un'ecografia e vi sono stati cambiamenti..?
Per quanto concerne l'invalidità non sò dirti se aumenterebbe (cosa molto probabile) e di quanto.. quando vi sono più patologie fanno un calcolo (on line si trovano diversi siti che lo fanno fare ma non sò se poi effettivamente rispecchi la realtà).
Conviene sicuramente aspettare il fibroscan e la visita per avere un quadro certo della malattia.. le ultime linee guida dell'INPS infatti assegnano percentuali diverse in base al fibroscan (ora possono variare dall'11 al 60%)
non so se la pressione alta ha un indice di invalidità ma questo lo può chiedere direttamente al medico o al patronato quando andrai per l'aggravamento.
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

maialstrillo

Messaggio da maialstrillo » 06/09/2017, 16:39

Ciao annina, prima di tutto grazie per la risposta, in pratica la mia epatite è stata latente per 40 anni circa, mi dicevano che in pratica ero un portatore sano ma da dicembre ha iniziato a ridiventare attiva , sballando i valori delle transaminasi,e con l'esame specifico hanno detto che si era riacutizzata e bisognava bloccarla, grazie

Annina

Messaggio da Annina » 06/09/2017, 17:09

...temevo ma speravo non mi avresti scritto questo.. sti portatori sani non esistono più da almeno 10 anni, da quando cioè hanno "scoperto" che avere le transaminasi nella norma non voleva dire stare bene :) sei seguito in un centro prescrittore ora?? hai chiesto quando potrai iniziare la terapia? In tutto questo il tuo fegato come sta?

geno 2a/2c

maialstrillo

Messaggio da maialstrillo » 06/09/2017, 19:23

Si da febbraio sono in cura alla divisione infettivi degli spedali civili di brescia, che mi hanno prescritto tutta una serie di esami del.sangue e di ecografie all'addome superiore, per avvicinamento al fibroscan e poi visita di controllo al 17 novembre , cosi avranno una storia e potranno vedere come va avanti e come va il fegato, poi li decideranno per la terapia,

Annina

Messaggio da Annina » 07/09/2017, 9:39

ok perfetto..sei nella fase "ti rigiro come un calzino" così almeno si avrà una situazione aggiornata del tuo stato di salute :)
a novembre si dovrebbero tirare le somme.. e dovrebbero saperti dire quando si parte!!!

geno 2a/2c

maialstrillo

Messaggio da maialstrillo » 07/09/2017, 10:38

Gia, ma queste terapie ho sentito siano molto pesanti e debilitanti, è proprio cosi? Poi ieri ho ascoltato il tuo consiglio e ho trovato un paio di programmi per il calcolo della percentuale, e i risultati sono andati da un minimo dell'85 fino ad un massimo del 91%, oggi vado dal mio medico curante e mi faccio fare il certificato, grazie gentilissima annina e buona giornata

Annina

Messaggio da Annina » 07/09/2017, 12:12

pesanti e debilitanti?!?! :o.o: :o.o: :o.o:
ma dove l'hai letta sta cazzata? :)
la media vuole che se arriva stanchezza e mal di testa è tanto ;)
non ti preoccupare.. fai i controlli e appena puoi inizia che levarci il bastardo val ben la pena!

geno 2a/2c

maialstrillo

Messaggio da maialstrillo » 07/09/2017, 12:16

Ok grazie, me lo ha detto una dottoressa Inps e il mio medico di base,hahaha, grazie gentilissima

Annina

Messaggio da Annina » 07/09/2017, 13:43

probabilmente sono rimasti indietro con le cure a base di interferone e ribavirina.. ;)

geno 2a/2c

Rispondi