Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del Forum e della Chat dell'Associazione EpaC Onlus!

Quando vi si alzano le transaminasi?

Forum di discussione generale sull'epatite C, esami da fare, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto

Quando vi si alzano le transaminasi?

Messaggioda franciitit » 31/03/2007, 19:53

Ciao a tutti. Volevo sapere da voi se c'√® qualcosa che vi fa infiammare di pi√Ļ il fegato e quindi alzare le transaminasi.
Ho l'epatite c da quattro mesi, ho avuto le transaminasi molto alte (la ALT era arrivata a 1600) e dolori al fianco destro, sono stata a riposo, ho curato l'alimentazione, le transaminasi sono scese e i dolori scomparsi. Quando la ALT è arrivata a 175 il mio medico ha ritenuto che la fase critica fosse finita ed ho ripreso a lavorare.
Sul lavoro sono stati tutti molto disponibili, quindi non ho ripreso a fare tutto quello che facevo prima, quindi devo dire che non è molto stancante. Sono inoltre sempre attenta all'alimentazione. Però, dopo aver ripreso a condurre una vita quasi normale, sono ricominciati i dolori e le transaminasi si sono nuovamente alzate. Naturalmete non posso fare gli esami ogni giorno, però mi accorgo che se mi stresso un po' troppo ricominciano i dolori e penso proprio che i valori aumentino.
Ora mi chiedo e vi chiedo: in base alla vostra esperienza, sarà così per sempre?
Sono piuttosto preoccupata perchè le limitazioni alla vita quotidiana sono notevoli. Non faccio sport, cerco di stare molto seduta, non oso fare viaggi perchè quella prima era una normalissima gita ora mi sembra un'attentato al mio povero fegato, il lavoro a turni che dovrei e vorrei fare mi appare al momento impensabile...
Grazie a tutti.
Francesca
franciitit

Messaggioda franciitit » 02/04/2007, 0:11

Ok, visto che non risponde nessuno, provo a ridurre le richieste di chiarimento :D
Voi conducete una vita normale? Potete fare sport? A parte l'abolizione dell'alcool e una certa attenzione all'alimentazione ci sono altre cose vietate o che vi fanno capire che fanno soffrire il vostro fegato?
Ho letto i pareri medici ma mi sarebbe piaciuto avere opinioni di chi la malattia la vive sulla propria pelle...
Ciao a tutti
Francesca
franciitit

Messaggioda amavero » 02/04/2007, 1:30

franciitit ha scritto:Voi conducete una vita normale? Potete fare sport? A parte l'abolizione dell'alcool e una certa attenzione all'alimentazione ci sono altre cose vietate o che vi fanno capire che fanno soffrire il vostro fegato?
Ho letto i pareri medici ma mi sarebbe piaciuto avere opinioni di chi la malattia la vive sulla propria pelle...
Ciao a tutti
Francesca

a parte l'alcool non credo ci siano limitazioni specifiche franci anzi io con lo sport mi sono sentito meglio,sudare è comunque un modo per eliminare tossine(non virus disgraziatamente)se fortifichi il tuo corpo con attività ginnica programmata lo aiuti a ricostruire le difese immunitarie.Per mia esperienza posso dire che tutto quello che fa male non ha un rapporto diretto con le tue sensazioni perciò non preoccuparti,certo aspetta almeno di finire la convalescenza :wink:
può sempre peggiorare nel frattempo..faccio trip-hop e ascolto brioches.
amavero

Messaggioda vania » 02/04/2007, 1:54

ciao Franci,anche io sono d'accordo con amavero, non e' lo sport a fare infiammare il fegato e -strano a dirsi - neanche l'alimentazione ha una incidenza diretta sulle transaminasi o sui dolori al fianco. Io penso che dovresti fare una visita piu' accurata sull'origine e le cause del tuo dolore al fianco (che si tratti di colecisti?)

Perche' non provi a chiedere un parere al medico della lista?

Io personalmente posso dirti che in 13 anni di conoscenza della mia malattia ho sempre condotto una vita normalissima senza disturbi di alcun genere al punto che anche gli epatologi che ho consultato mi hanno sconsigliato di iniziare la cura. Da quando so dell'epatite, l'unica variazione che ho apportato nella mia alimentazione e' l'abolizione dell'alcool (tranne un brindisi due o tre volte l'anno in occasioni speciali :lol: :lol: :lol: )

Spero di esserti stata un pizzichino utile
ciaoooooooooo

anche nella sabbia che scorre tra le dita.......c'e' la vita
vania

Messaggioda Robyts » 02/04/2007, 11:25

Franci ciao,

da quanto mi sembra di aver capito tu hai avuto e stai avendo ancora un epatite acuta, periodo in cui le transaminasi raggiungono valori elevatissimi. Passato questo periodo le transaminasi si stabilizzeranno anche se bisogna dire che di solito sono un po' bizzose e tendono ad altalemare senza ragione.
Quanto alla loro dipendenza dal cibo non è assolutamente correllata (a meno che tu non ti beva due bicchierozzi di vino o non ti mangi una cofana di pesce fritto).
Durante la fase acuta è comunque consigliabile usare un po' di cautela con il cibo e non affaticarsi troppo (del resto non dovresti nemmeno avere una gran forza per farlo :( ).
Quello che mi meraviglia è che i tuoi medici non ti abbiano proposto di fare la cura a tempo debito, in quanto presa così presto ha ottime probabilità di buon esito e risolverebbe tutti i tuoi problemi sulla qualità della vita.

Ciao Franci,
un abbraccio Robyts
Robyts
Robyts

Messaggioda franciitit » 02/04/2007, 15:50

Grazie a tutti per le risposte.. :D
Sono certa che i dolori che sento sono riferibili al fegato (mannaggia a quelli che dicono che il fegato non fa male!!!! :evil: ): la colecisti è perfetta (ho fatto un ecografia) ed inoltre aumantano con la palpazione del fegato. Non è il tessuto epatico di per se che mi fa male (in effetti non ci dovrebbero essere terminazioni nervose), ma è la capsula che probabilmente quando viene un po' stirata comincia a dolere.
Comunque mi avete tranquillizzato, devo solo tenere duro adesso che sono ancora abbastanza acuta, naturalmente mangerò leggero leggero anche a Pasqua...... :(
Per quanto riguarda la terapia mi è stata proposta, si stavano solo allungando i tempi perchè mancavano un paio di esami indispensabili. Ora pare proprio che si faccia, dovrei già cominciare questo sabato.... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, HO PAURAAAAAAAAA
Ciao a tutti
Francesca
franciitit

Messaggioda vania » 02/04/2007, 17:22

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

TIENI DURO CHE SARAI UNA CHE ALLUNGA LA LISTA DEGLI ASSASSINI DEL VIRUSSSSSSSSSSS :lol: :lol: :lol:
anche nella sabbia che scorre tra le dita.......c'e' la vita
vania

Presentazione

Messaggioda FRANCO » 21/04/2007, 5:50

Sono Franco e non avendo mai partecipato a un forum sto inviando questo messaggio per impratichirmi. Faccio parte di Epac dal duemila e firmo le email che invio come Franco da Marsala. Ho 71 anni, scoperto hcv nel duemila ho fatto due terapie ma risulto non responder. Vorrei sapere da qualcuno come utilizzate i collegamenti al forum, cioè se state collegati per una o due ore o no. Non avendo io un collegamento in abbonamento, pago a tempo e quindi il costo risulta eccessivo.

Saluti da Franco da Marsala
Franco da Marsala
FRANCO

Messaggioda franciitit » 21/04/2007, 7:46

Ciao Franco,
innanzitutto benvenuto nel forum :P :P
Ti dico quello che di solito faccio io: entro nella pagina principale del forum ed effettuo il login, cos√¨ vedo subito se ci sono messaggi nuovi (se il topic √® giallo ci sono messaggi non letti). Se non c'√® niente me ne vado e magari ritorno pi√Ļ tardi.
A presto
Francesca
franciitit

Re: Presentazione

Messaggioda sara80 » 22/04/2007, 22:32

FRANCO ha scritto:Sono Franco e non avendo mai partecipato a un forum sto inviando questo messaggio per impratichirmi. Faccio parte di Epac dal duemila e firmo le email che invio come Franco da Marsala. Ho 71 anni, scoperto hcv nel duemila ho fatto due terapie ma risulto non responder. Vorrei sapere da qualcuno come utilizzate i collegamenti al forum, cioè se state collegati per una o due ore o no. Non avendo io un collegamento in abbonamento, pago a tempo e quindi il costo risulta eccessivo.

Saluti da Franco da Marsala

io ho un abbonamento fisso mensile, per cui posso rimanere il tempo che voglio.
tu non hai la possibilità di recarti ad un internet point? così magari risparmieresti!! a presto!!
Sara
sara80

Torna a Parliamo di epatite C